Personal branding. Il ruolo delle emozioni nel marketing. Il caso studio L'Estetista Cinica

Studente: Serena Facen
Titolo tesi: Personal branding. Il ruolo delle emozioni nel marketing. Il caso studio L'Estetista Cinica
Docente relatore: Prof. Nicolò Cappelletti
Docente controrelatore: Prof. Giovanni Claudio Noventa 
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Chiara Bertato
Data discussione tesi: 09 ottobre 2020
Laurea Triennale Internazionale in: Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale

Il nuovo volto del marketing include l’utilizzo dei dispositivi digitali per comunicare in modo sempre più efficace ed efficiente. Ma a fronte di prodotti sempre più simili, che promettono gli stessi risultati, specialmente se si sta parlando del mondo del beauty, come in questo caso, è necessario sapersi distinguere dai competitor, per dare luce ad una comunicazione e strategia di marketing che permetta di differenziarsi dalla massa in modo rilevante e significativo. Empatia, trasparenza e un pizzico di cinismo, queste sono le parole chiave che hanno portato Cristina Fogazzi, alias L’Estetista Cinica a creare e rivoluzionare il mondo del beauty con un impero da 28 milioni di euro nel 2019. Il segreto? Ottimi prodotti, persone pronte ad evangelizzarli, attuando il tanto ambito word of mouth, una comunicazione volta ad innescare processi emozionali e un personal branding studiato per essere la mucca viola (rosa in questo caso) nel mondo della cosmesi italiana.

The new face of marketing includes using digital devices to communicate more effectively and efficiently. But compared to increasingly similar products, which promise the same results, especially if you’re talking about the beauty world as in this case. It is necessary to distinguish oneself from competitors in order to give light to a communication and marketing strategy that allows to differentiate from the mass in a significant and meaningful way. Empathy, transparency and a hint of cynicism are the keywords that led Cristina Fogazzi, aka L’Estetista Cinica to create and revolutionize the world of beauty with an empire of 28 million euros in 2019. The secret? Excellent products, people ready to evangelize implementing the much-coveted word of mouth, a communication aimed at triggering emotional processes and a personal branding designed to be the purple cow (pink in this case) in the world of Italian cosmetics