
FOCUS - L’evoluzione del fenomeno sportivo all’interno del Novecento: da privilegio ad esperienza di massa
Titolo: L’evoluzione del fenomeno sportivo all’interno del Novecento: da privilegio ad esperienza di massa
Data: 24 novembre 2016
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Storia contemporanea
Docente: prof. Giovanni Bresadola
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3
Il focus è articolato in modo tale da consentire ai partecipanti uno sguardo generale sull’evoluzione dello sport all’interno del Novecento e si propone di usare il metodo storico per approfondire il fenomeno sportivo in relazione ai fenomeni della società di massa, dell’inurbamento e della propaganda finalizzata al consenso culturale e politico. L’approfondimento verrà realizzato in forma laboratoriale, con analisi di documenti, di fonti visive (manifesti, filmati originali e articoli di giornale).
Il fenomeno sportivo verrà analizzato nelle sue relazioni con la nascita del tempo libero, con l’insorgere dell’alfabetizzazione e della società dei consumi e soprattutto in relazione con i modelli dominanti del nazionalismo politico. In tale occasione i partecipanti sperimenteranno la metodologia della ricerca storica e si eserciteranno nell’interpretazione della comunicazione politica e culturale dell’epoca.
Sotto la guida del docente potranno compiere analisi interpretative in merito al valore dell’esperienza sportiva nei regimi totalitari, nel periodo della Guerra fredda e nella contemporaneità, rispetto allo sport-business.
Nello specifico il focus si propone di contribuire al profilo professionale del corso di Laurea favorendo nei partecipanti la capacità di costruzione della memoria individuale e collettiva e la riflessione sulle conseguenze politiche e culturali dei processi di comunicazione, di propaganda politica e di costruzione dei modelli di comportamento all’interno di una società di massa.
Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.
Tags: marketing, comunicazione, novecento, sport