Facebook Ads: caratteristiche e potenzialità della piattaforma come strumento di marketing full-funnel

Data: 14 luglio 2021
Studente:
 Andrea Lussignoli
Titolo tesi:
Facebook Ads: caratteristiche e potenzialità della piattaforma come strumento di marketing full-funnel
Docente relatore:
 Umberto Rosin
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication

L’elaborato nasce a partire dalla volontà di analizzare e comprendere caratteristiche e potenzialità della piattaforma Facebook Ads quale strumento di marketing declinabile lungo l’intero processo di acquisto del consumatore. Approfondite origini ed evoluzioni del percorso decisionale, ne vengono esposti i più accreditati paradigmi e le modifiche da questi subite in funzione della rivoluzione digitale. Successivamente, vengono esaminati diversi modelli di efficacia della comunicazione pubblicitaria e le più interessanti teorie psicologiche circa il funzionamento della stessa. Alla luce delle considerazioni emerse, l’indagine prosegue tramite un’approfondita analisi degli strumenti pubblicitari disponibili sul circuito Facebook Ads, obiettivo della quale è l’identificazione di linee guida e indicazioni manageriali rivolte ad aziende che prevedano investimenti sulla piattaforma. Il lavoro è condotto tramite lo studio e la revisione di manuali, articoli scientifici e ricerche sui temi citati, e culmina nella definizione teorica di un’infrastruttura pubblicitaria capace di accompagnare l’utente attraverso il Funnel di marketing, consentendo il raggiungimento di obiettivi comunicativi e di marketing differenti e complementari lungo lo stesso. Considerata la penuria di fonti teoriche accreditate circa l’organizzazione di campagne e investimenti pubblicitari su Facebook Ads, le specifiche presentate indirizzano gli inserzionisti nella progettazione delle proprie attività di advertising. 

The thesis origins from the will to analyze and comprehend the characteristics and the potential of Facebook Ads as a full-funnel marketing tool. Once origins and evolutions of customer decision process have been examined in depth, the most accredited consumer decision making models are presented together with their latest modifications due to the digital revolution. Later, several different models of advertising effectiveness and the most interesting psychological theories of advertising communication are investigated. In view of the observations that came to light, the thesis proceeds with an extensive analysis of the advertising features offered by Facebook Ads, whose aim is to identify management guidelines and recommendation addressed to companies considering investing in the platform. The study is conducted through the investigation and the review of textbooks, scientific articles and researches on the cited topics, and it culminates in the definition of a theoretical framework for the structure of advertising campaigns which is able to move the customer along the whole marketing Funnel, enabling the achievement of different complementary marketing and communication goals. Considering the shortage of accredited guidance for the organization of advertising campaigns and investments on Facebook Ads, the presented specifications direct advertisers during their planning activity.