Lo #IUSVESocialTEAM per il Festival Biblico 2017: al via le selezioni per gli studenti

Nuovo anno e nuovo Festival Biblico alle porte. Lo IUSVE, come lo scorso anno, parteciperà attivamente alla comunicazione social e digital del festival con un gruppo di studenti del Dipartimento di Comunicazione che formeranno lo #IUSVEsocialTEAM e gestiranno in collaborazione con il loro Ufficio di Comunicazione, la parte social dell’evento.

Qual è il tema del Festival Biblico 2017?
Il Festival Biblico è prima di tutto un’esperienza, un contenitore di emozioni, riflessioni e relazioni. Ha l’obiettivo di far risuonare le Scritture attraverso diversi linguaggi, nei luoghi frequentati dalle persone. Ha il compito di attualizzare la Bibbia per tradurla nella vita quotidiana. È un laboratorio culturale che si rivolge a tutti. Il Festival Biblico nasce dall’idea di uscire e incontrare.

“Vivere non è necessario, ma se vuoi vivere è necessario viaggiare”.
La tredicesima edizione del festival ha per tema il viaggio, nelle sue numerose declinazioni, reali e metaforiche, esplorate attraverso conferenze, spettacoli, musica e reading. Gli appuntamenti del Festival a loro volta “viaggeranno”: saranno ospitati in luoghi diversi e a volte inconsueti del territorio veneto. Eventi che coinvolgeranno diverse città venete, a partire da Vicenza, cuore dell’evento, per estendersi alle città di Verona, Rovigo, Padova, Trento e Vittorio Veneto.

 “Felice chi ha la strada nel cuore” è il titolo scelto per quest’anno.
Un tema che offre numerose possibilità di approfondimento, anche attraverso forme di racconto non convenzionale, come spettacoli teatrali, conversazioni e mostre. Il Festival sarà dunque un viaggio: nella Regione, dentro le diocesi, nei centri e nelle periferie delle città, valorizzando luoghi inconsueti e poco avvezzi a ospitare eventi culturali, ma con un denominatore comune rivolto alle diverse declinazioni del concetto di viaggio, con personaggi diversi per estrazione e per stili ma accomunati da un pensiero nobile e animati da una grande curiosità.

I numeri del Festival: 13 edizioni, 224 appuntamenti, 350 relatori e artisti, 230 volontari, 31 media partner, 33 partner culturali e un pubblico potenziale di 4 milioni di persone.  

Gli studenti IUSVE che in questi anni hanno svolto il corso di Live twitting o il corso opzionale di Social Brand 2.0 possono partecipare attivamente e vivere un'esperienza digital.

Ogni studente potrà candidarsi per la città più vicina a lui in modo da essere presente agli eventi senza lunghi spostamenti. La partecipazione permetterà di ricevere 10 ore di recupero frequenza da spendere anche nel prossimo anno accademico.
Per tutti gli studenti che intendono partecipare si terrà un incontro che si svolgerà nel Campus di Mestre mercoledì 17 maggio 2017 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e in diretta streaming nel Campus di Verona. Durante l'incontro verrà spiegato l'impegno per ogni studente e le modalità di coordinamento.

Per esprimere la candidatura clicca qui:
Eventbrite - Festival Biblico 2017 per IUSVEsocialTEAM
Per scaricare il programma completo o delle singole città clicca qui: festivalbiblico.it/programma/

Tags: viaggio, Festival Biblico 2017, religione