
Festival Grenze Arsenali Fotografici
Torna il Festival Grenze Arsenali Fotografici, il festival internazionale di fotografia giunto alla quinta edizione, sostenuto da IUSVE e organizzato in collaborazione con Assessorato alla Cultura, Turismo e Rapporti con l’UNESCO, con il coinvolgimento del Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri e dell’ufficio Conservazione e Valorizzazione Sito UNESCO e Cinta muraria magistrale del Comune di Verona.
Il Festival, si svolgerà nel quartiere di Veronetta al Bastione delle Maddalene e in varie location del centro di Verona dall’1 al 26 settembre 2022.
Nutrito programma dedicato al tema del falso. Il falso come dubbio metodico sulla presunta verità dell'immagine. Il falso come indagine sul destino e non sull'origine della fotografia. “La realtà non è l’opposto della finzione. Anzi. La finzione è un ponte per comprendere la realtà”.
Tra gli artisti internazionali di assoluto rilievo anche Joan Fontcuberta con l’anteprima nazionale del progetto “DÉJÀ-VU”: sessanta immagini realizzate dall’Intelligenza Artificiale su pattern di opere esposte al Prado.
IUSVE sarà presente con i docenti Paolo Schianchi e Simone Azzoni al talk del 3 settembre alle ore 11 in Sala Farinati sul rapporto tra immaginario, archivi e falsità dell’immagine. Numerosi poi studenti coinvolti nella curatela, nella comunicazione e nell’allestimento delle mostre della sezione principale.
Il programma con i workshop, gli incontri e gli orari di tutte le sedi espositive sono consultabili al sito: www.grenzearsenalifotografici.com