FOCUS - Cine…ma? L’arte della scelta: quando il cinema si fa educazione

Titolo Focus: Cine…ma? L’arte della scelta: quando il cinema si fa educazione
Data: 7 novembre 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 e 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Storia dei media e Teologia della comunicazione
Docente: prof.ssa Cristiana Rossata e prof. Carlo Meneghetti
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Attraverso il focus, si cercherà di guardare al cinema come un medium che non “passa di moda” nonostante l’avvento delle nuove piattaforme digitali, rimanendo una chiave di volta nel panorama mediale. Il cinema con le sue pellicole è sempre stato portatore di sogni, di storie, di viaggi, di sentimenti, di formazione e informazioni.
È possibile dunque, oggi, proporre un percorso educativo, valoriale, arricchente e stimolante attraverso uno o più film? È possibile costruire un progetto cinematografico per offrire ai ragazzi alternative valide, creative, immaginarie che, attraverso la fantasia e personaggi veri o fantastici, li proietti verso il futuro in maniera più serena e costruttiva?
Saranno presentate alcune “buone pratiche” ed alcuni sussidi esplicativi che evidenziano la ricerca e l’attenzione sulla tematica.

Lo scopo del focus è nel valorizzare come sia necessaria una cura in ogni atto progettuale e in ogni conseguente attività educativa.

Modalità: presentazione del focus; presentazione di casi studio e buone pratiche; laboratorio di gruppo dove gli studenti proporranno un piccolo percorso educativo, a seconda delle indicazioni dei docenti (un mini-cineforum tematico); condivisione di quanto elaborato (sia in aula che attraverso i social).

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Tags: web, comunicare, web designer