FOCUS - Code is the new literacy

Titolo Focus: Code is the new literacy
Data: 20 marzo 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Antropologia Culturale dei Digital Media
Docente: prof. Ugo Guidolin
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Il vero potere della literacy consiste nella capacità di sviluppare nuovi modelli cognitivi, nuovi modi di pensare noi stessi e il nostro mondo. Pensare significa dare un senso, interpretare, rappresentare, modellare, predire, risolvere problemi e inventare nuove esperienze. Come la tecnologia dell’alfabeto più di tremila anni fa ha fornito all’oralità una macchina per codificare pensieri ordinati sequenzialmente in maniera logica e registrarli su supporti fisici esterni attraverso la scrittura, così oggi assistiamo ad un analogo passaggio in cui la literacy viene ricodificata dal coding, il linguaggio digitale, capace di modificare e riconfigurare le abilità e le competenze del nostro cervello. E se ci stessimo evolvendo verso un futuro in cui non trasmetteremo in rete solo informazioni, ma procedure e modelli funzionali di pensiero sotto forma di algoritmi? La verità è che sta già accadendo!


Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

Tags: focus, code, literacy