
FOCUS - Cross Cultural Communication: English as a Global Language
Titolo Focus: Cross Cultural Communication: English as a Global Language
Data: 10 aprile 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Lingua Inglese Avanzata
Docente: prof. Cristiano Chiusso, prof.ssa Eleonora Oggiano
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3
L’inglese al giorno d’oggi è la lingua globale per eccellenza, la nuova koinè e per coloro i quali studiano Comunicazione, essa è oramai diventata una lingua obbligatoria.
Eppure è esperienza comune quella dei possibili fraintendimenti quando si utilizza l’inglese: per qualcosa che è stato detto o come lo si è detto, quindi fraintendimenti sul piano verbale, paraverbale o non verbale.
Essi fanno parte della cosiddetta comunicazione transculturale, disciplina che studia i modi diversi di intendere il mondo a seconda della propria cultura di origine.
L’occasione preziosa che il focus intende offrire è quella di un confronto con dei madrelingua inglesi: gli studenti americani che studiano nel nostro Campus grazie a USAC, un’opportunità non solo di scoprire divertendosi le diversità culturali tra le due lingue, ma anche di esercitare il proprio inglese con dei native speakers.
Dopo una presentazione individuale dei partecipanti, gli stessi verranno suddivisi in piccoli gruppi per permettere ad ognuno di poter speaking english.
Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.