FOCUS - Dalla fotografia al progetto: il caso Fabrica (ospite Enrico Bossan)

Titolo Focus: Dalla fotografia al progetto: il caso Fabrica (ospite Enrico Bossan)
Data: 18 ottobre 2016
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laureaLaurea Magistrale in Creatività e design della comunicazioneLaurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Communication Strategy and Media Planning
Docente: prof. Maria Pia Favaretto
Posti per studenti: 50
Ore di recupero: 3

Nel focus esploreremo come nasce un progetto innovativo e multimediale ad alto contenuto culturale e sociale. Ne parliamo con Enrico Bossan, direttore editoriale di Fabrica, che ci presenterà gli ultimi progetti in corso. Fabrica, centro di ricerca della comunicazione del Gruppo Benetton, ha come missione quella di “liberare energia creativa per trasformarla in forza motrice dello sviluppo”.

Enrico Bossan, direttore editoriale di Fabrica, è un fotografo che da anni dirige progetti editoriali complessi. È uno scopritore di giovani talenti e un mentore che li accompagna nella loro ricerca creativa. Ha iniziato la carriera di fotogiornalista trent’anni fa e i sui lavori sono stati pubblicati dalle maggiori riviste internazionali. Ha pubblicato una decina di libri fotografici (Pechino-Parigi, sulla strada con l’Italia, 1989, Exit, 1992 con Roberto Koch, Esodo, 2000, sui malati terminali di Aids, èAfrica, 2003). E’ organizzatore e curatore di mostre. Nel 2011 a New York ha diretto il Festival Hope Between Dream and Reality con Elisabeth Biondi. Dal 1998 è consulente per la comunicazione di Medici con l’Africa Cuamm. Dal 2003 al 2006 ha curato il progetto di comunicazione sociale e culturale dell’Azienda sanitaria di Rovigo. Dal 2005 lavora a Fabrica come responsabile del dipartimento di Fotografia, dal 2006 è direttore editoriale di Colors magazine e da gennaio 2014 è responsabile dell’area Editorial. Per Fabrica ha ideato il premio FFF, ha curato la mostra 6x6 Women, ha realizzato la performance con l’installazione della Colomba della pace dell’artista Erik Ravelo a Tripoli il 24 dicembre 2011, quando la Libia ha festeggiato la propria festa dell’Indipendenza dopo 42 anni di regime. Dal 2014 ha pubblicato per Fabrica, come direttore editoriale, una serie di libri: Beautiful gene, Bail Bond, Miracle Village e Lipadusa e ha curato i progetti multimediali Sciabica e Lok Sabha.

Sito internet per approfondimento: www.fabrica.it

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Tags: digital communication, fotografia, progetto, comunicazione, fabrica