Generazione 4.0 e Phygital: restyling del marchio ieri e oggi e la tecnologia del NFC applicata alla temporary exhibition

Data: 14 luglio 2021
Studente:
 Anthony Bortoletti
Titolo tesi:
Generazione 4.0 e Phygital: restyling del marchio ieri e oggi e la tecnologia del NFC applicata alla temporary exhibition
Docente relatore:
Giovanni Claudio Noventa
Baccalaureato in:
 Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale

Qual è l’età da cui si può definire una persona anziana? Perché a un certo punto della vita sembra non esserci più un’attenzione specifica da parte del marketing su un determinato target? Se ci si ferma a riflettere, il periodo dell’età ‘anziana’ copre un’estensione sufficientemente lunga in termini di tempo, per diventare importante sotto il profilo dell’interesse e dell’attenzione. In questo elaborato verrà presa in analisi la fascia d’età dei qui definiti Senior 4.0, che copre la fascia di età over 65 anni, ponendo a sostegno della tesi dati e statistiche che, intersecate tra loro, fanno dedurre che essi siano un target di marketing da considerare.
Infatti, grazie alle competenze culturali, economiche e digitali, possono permettersi di godere la vita attraverso i viaggi e acquisti, e per questo poi beneficiare di modi d’acquisto nuovi e immediati, come quello che a oggi viene definito Phygital, un’interazione tra mondo fisico e mondo digitale.

What is the age from which an elderly person can be defined? Why does it seem at some point in life that there is no longer a specific focus on the part of marketing on a particular target? If you stop and think, the 'old age' period covers a sufficiently long extension in terms of time, to become important in terms of interest and attention. In this thesis, the age range of the Senior 4.0 defined here will be analyzed, covering the over 65 age group, supporting the thesis with data and statistics which, intersected with each other, lead to the deduction that they are a target of marketing to consider. In fact, thanks to cultural, economic and digital skills, they can afford to enjoy life through travel and shopping, and for this they can then benefit from new and immediate ways of purchasing, such as what is now called Phygital, an interaction between physical world and digital world.