Healthy Food Marketing: cibo sano ma con stile

Studente: Nicole Perin
Titolo tesi: Healthy Food Marketing: cibo sano ma con stile
Docente relatore: Prof. Nicolò Cappelletti
Docente controrelatore: Prof.ssa Chiara Bertato
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Giovanna Bandiera
Data discussione tesi: 15 luglio 2019
Laurea Triennale internazionale in:Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale

Le imprese oggi operano in un panorama dove i prodotti alimentari sono al centro della quotidianità e i social network hanno cambiato il modo di concepirli. Il cibo, simbolo di cultura e società, diventa anche un modo per raccontare la propria personalità ed esprimere sé stessi. Le nuove tendenze che nascono dal web vedono le scelte dei consumatori in continua evoluzione, con un passaggio dalla moda dei fast-food degli anni Ottanta al marketing salutistico attuale. Fenomeni che le aziende devono usufruire a proprio vantaggio innovando il modo tradizionale di fare marketing. Il mercato del cibo ha rubato il potere alla moda come creatrice di immaginari, desideri e bisogni all’interno di un panorama in continua evoluzione. I nuovi trend sono rappresentati soprattutto dall’artigianalità, la trasparenza e l’healthy, considerato non come un sottrarre qualcosa al cibo ma dargli un valore aggiunto e funzionale per l’espressione di sé. L’elaborato di tesi si pone l’obiettivo di analizzare le tendenze che hanno cambiato la percezione del cibo oggi e come il marketing possa essere applicato dalle aziende in un mercato alimentare salutistico al passo con i tempi.

Companies today operate in a landscape where food products are at the center of everyday life and where social networks have changed the way we conceive them. Food, a symbol of culture and society, also becomes a way to express oneself. The new trends that arise from the web see the consumers choices in continuous evolution, with a shift from the fast-food fashion of the eighties to the current healthy marketing. It is a phenomenon which companies must take advantage of in order to innovate the traditional way of doing marketing. The food market has stolen from fashion the power as a creator of imaginations, desires and needs within an ever-changing landscape. The new trends are represented above all by craftsmanship, transparency and healthiness, considered as an added and functional value for self expression. This thesis abstract aims to analyze the trends that have changed the perception of food today and how marketing can be applied by companies in today’s healthy food market.