Modello strategico di digital communication per il mondo della ristorazione: dimensione etica e identità digitale di un agriturismo

Studente: Sara Zampieri
Titolo tesi: Modello strategico di digital communication per il mondo della ristorazione: dimensione etica e identità digitale di un agriturismo.
Docente relatore: Prof. Nicolò Cappelletti
Docente controrelatore: Prof. Paolo Schianchi
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Michela Drusian
Data discussione tesi: 07 ottobre 2020
Laurea Magistrale Internazionale in: Web Marketing & Digital communication

Passione, metodo e costanza sono i tre valori su cui si fonda questa tesi magistrale, il cui soggetto è la creazione di un modello strategico ed etico di digital communication per “da Arturo”, un agriristorante con annessa fattoria didattica. Il mondo del Food e della Ristorazione costituisce una fetta importante dell’economia del nostro Paese, nonché momento esperienziale fondamentale per gran parte della società. L’assenza di una comunicazione solida e strutturata all’interno del settore in questione, però, rappresenta un’opportunità mancata per molte realtà. Da qui nasce la necessità di creare un modello di digital communication efficace e preciso che, sulla scia dei concetti appartenenti al Digital Food Marketing, vada a porre la comunicazione e le sue potenzialità al centro del business degli agriristoranti.

Passion, method and constancy are the values on which this master's thesis is based. The subject of this project is the creation of a strategic and ethical digital communication model for "da Arturo", an agri-restaurant with an attached educational farm. Food and Restaurant field constitutes an important part of our country’s economy, as well as a fundamental experiential moment for much of society. The lack of a solid and structured communication within the sector in question, however, represents a missed opportunity for many activities. Hence the need to create an effective and precise digital communication model that, in the wake of the concepts belonging to Digital Food Marketing, goes to place communication and its potential at the center of agri-restaurants’ business.