Affrontare la crisi con una nuova identità visiva. Progetto di corporate identity e packaging design per Piemme S.r.l.
Studente: Alberto Faroni
Titolo tesi: Affrontare la crisi con una nuova identità visiva. Progetto di corporate identity e packaging design per Piemme S.r.l.
Docente relatore: Prof. Giovanni Claudio Noventa (sostituito da Aurelio Chinellato per la discussione)
Docente controrelatore: Prof. David Mazzerelli
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Emilia Brovero
Data discussione tesi: 12 gennaio 2022
Baccalaureato in: Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Durante l’attuale periodo di crisi molte aziende hanno colto l’occasione per investire in termini di comunicazione, al fine di rinnovare la propria immagine e farsi conoscere. In questo contesto il graphic designer ha un ruolo fondamentale, poiché servendosi di corporate identity e di packaging design come punto focale, ha l’opportunità di ideare e implementare soluzioni all’altezza di questa sfida. Le due discipline sono quindi indagate da un punto di vista teorico al fine di realizzare un progetto completo e strutturato di restyling dell’identità aziendale che metta in risalto la proposta di un nuovo packaging.
During the current time of crisis, many companies have taken the opportunity to invest in terms of communication, in order to renew their image and make themselves known. In this context, the graphic designer has a key role. With corporate identity and packaging design as a focal point, he is able to design and create solutions that are up to this challenge. Those two disciplines are therefore investigated in order to create a complete and structured project of corporate identity restyling which highlights the proposal of a new packaging.