Influencer marketing: nuovi linguaggi e piattaforme per un’efficace strategia di branding

Studente: Valentina Petillo
Titolo tesi: Influencer marketing: nuovi linguaggi e piattaforme per un’efficace strategia di branding
Docente relatore: Prof. Nicolò Cappelletti
Docente controrelatore: Prof. Nicolò Fazioni
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Giovanna Bandiera
Data discussione tesi: 07 marzo 2022
Licenza in: Web Marketing & Digital communication

Il presente elaborato ha l’obiettivo di analizzare come il concetto di influenza si sia sviluppato nel corso del tempo fino ad incontrare il panorama digitale odierno, declinandosi nelle attività di influencer marketing. L’influenza infatti affonda le proprie radici in contesti psicologici e sociologici, per poi legarsi indissolubilmente con il mondo dei media, arrivando fino ai contesti dei social network. Di pari passo anche la figura dell’influencer si è modificata negli anni fino a diventare oggi una risorsa importante per le aziende. Nello specifico si sono approfonditi gli strumenti e le nuove modalità di comunicazione tipiche delle nuove piattaforme per comprendere come un’azienda possa utilizzarle per strutturare un’efficace strategia di influencer marketing, integrata con tutte le altre strategie di branding.

This dissertation aims to analyze how the concept of influence has developed over time, up to entering the influencer marketing activities typical of today's digital context. Influence originates in psychological and sociological contexts, but subsequently became linked with the world of the media, reaching the contexts of social networks. At the same time, the figure of the influencer has also changed over the years to become an important resource for companies today. Specifically, I studied tools and new communication methods typical of new platforms to understand how a company can use them to structure an effective influencer marketing strategy, integrated with all other branding strategies.