
FOCUS - Creative focus workshop sull’iPhonography (Ospite Luciano Bobba)
Titolo Focus: Creative focus workshop sull’iPhonography (Ospite Luciano Bobba)
Data: 20 aprile 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Antropologia Culturale dei Digital Media
Docente: prof. Ugo Guidolin
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3
Il focus introduce brevemente alla pratica, sempre più diffusa, della fotografia con dispositivi mobili non solo dal punto di vista delle capacità espressive, delle tecniche e metodi di ripresa e post produzione per realizzare immagini di forte impatto comunicativo, ma anche attraverso una reale esperienza pratica che li vedrà protagonisti di un mini-workshop in cui dovranno interpretare il tema proposto attraverso il loro smartphone, pubblicare la foto in un account Instagram che verrà predisposto e discutere successivamente in aula assieme al relatore e al docente il valore espressivo e comunicativo delle immagini pubblicate. La partecipazione all’incontro è fortemente consigliata agli studenti del primo anno di Web Marketing nell’ottica del progetto di gruppo che dovranno finalizzare a fine corso per “Antropologia Culturale dei Digital Media”.
Osservatore della realtà contemporanea e amante della sperimentazione di tutti i linguaggi espressivi, dopo essersi formato e aver approfondito la sua vena creativa alla Otis Parsons School of Visual Art a Los Angeles, Luciano Bobba (1957) a partire dagli anni Ottanta ha esplorato la mail art, la pittura su tela, il disegno al tratto, il collage e la fotografia. Interessato a tutte le nuove tecnologie, è tra i primi a utilizzare l’iPhone come mezzo espressivo riuscendo a mettere in scena uno stile onirico-pittorico, misurato negli equilibri e nelle densità cromatiche. Dei suoi lavori artistici, esposti in mostre personali e collettive hanno scritto Michele Bonuomo, Paola Calvetti, Pia Capelli, Stefano Castelli, Adriana Cerretelli, Mariateresa Cerretelli, Luigi Cerutti, Germano d'Acquisto, Renato Diez, Moreno Gentili, Roberto Mutti, Lello Piazza, Federico Poletti, Barbara Silbe, Annamaria Sigalotti. È membro del collettivo artistico Italian Code ed è Art Director dell’ Editoriale Giorgio Mondadori-Cairo Editore di Milano.
Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.
Tags: creatività, iphone, focus, workshop, iphonography