IUSVE partner di DIGITALmeet: candidati all’alfabetizzazione digitale con lo #IUSVESocialTEAM

Dal 22 al 27 ottobre 2019 torna l’appuntamento con DIGITALmeet, il più grande festival italiano sull’alfabetizzazione digitale che quest’anno vede concretizzarsi la sua sesta edizione.

Un festival, totalmente gratuito e ricco di appuntamenti, che su impulso della Fondazione Comunica e Talent Garden Padova coinvolge le regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Lazio, Piemonte, Valle d’Aosta, Marche, Abruzzo, Umbria, Campania, Sicilia, Basilicata e Calabria.

Oltre 150 eventi, ospitati in ben 82 location, che vedranno alternarsi più di 300 speaker su tematiche quali l’innovazione, il digitale, le imprese e la tutela dell’ambiente.

La sfida che ogni anno propone DIGITALmeet – ha commentato Gianni Potti, presidente di Fondazione Comunica e Founder DIGITALmeet – è “portare pillole di alfabetizzazione a cittadini e impres. Una missione che è cresciuta negli anni e sono certo crescerà esponenzialmente anche nei prossimi”.

L’università IUSVE organizza, assieme a Digital Meet, i seguenti eventi:

  • “Porte aperte al Master Food & Wine 4.0 #IUSVE” - 20 ottobre, dalle ore 12.00, presso IUSVE, Campus di Mestre (VE).
    Il Master Food & Wine 4.0 di IUSVE apre le sue porte per coinvolgere attivamente in una lezione sul marketing digitale per l’agroalimentare.
    L’incontro sarà condotto da: Maria Pia Favaretto, Direttrice del Master, e Giovanni Vannini, Docente di Social Media Marketing, in collaborazione con gli studenti del Master.
    I temi trattati saranno: “Mettiamo a tavola il futuro: la digital transformation del settore agroalimentare” e “La piattaforma Twitter per l’agroalimentare”.
  • “Fashion Retail 4.0: un nuovo approccio imprenditoriale in un mercato in evoluzione” - 21 ottobre 2019, ore 9.00-14.00, presso IUSVE, Campus di MESTRE (VE). I mercati cambiano e si evolvono e con essi anche l’approccio imprenditoriale. Imprenditori del sistema distributivo moda, piccole e medio imprese dei centri storici, docenti e studenti universitari in Comunicazione si ritroveranno per fare il punto della situazione sul Fashion Retail in Veneto e valutare assieme le nuove prospettive e sfide poste dai mercati 4.0. Esperti del settore e docenti universitari forniranno un chiaro quadro della situazione attuale, guidando gli imprenditori e gli studenti a una più chiara comprensione dei bisogni del cliente contemporaneo e delle nuove teorie e tecniche di comunicazione e vendita alla portata delle piccole e medie imprese del settore moda.
  • “La Formazione Digitale per il Fashion” - 24 ottobre 2019 dalle ore 17 presso l’Aula Magna dell’Istituto Ruzza a Padova (PD).
    Il settore Fashion italiano si è sempre distinto a livello internazionale. È indubbio che la Trasformazione Digitale possa ulteriormente catalizzare questa eccellenza, costituita dalla sinergia di artigiani, imprenditori, tecnici, stilisti all’opera dei migliori marchi internazionali. Diventa quindi fondamentale un approccio strategico al tema che parta in particolare dalla formazione: accanto ai temi tecnici specifici diventa sempre più rilevante anche una formazione nelle materie del Digital che già molti enti si stanno impegnando ad organizzare.
    Un BoF (birds of a feather), ovvero un gruppo di discussione composto dai migliori  specialisti del settore Moda e della Formazione, si confronterà in merito a come si può potenziare il Sistema Moda attraverso delle iniziative strategiche di formazione rivolte sia agli addetti del settore che ai giovani che intendono intraprendere una carriera nel Fashion.

Lo IUSVEsocialTEAM parteciperà attivamente, supportando lo staff social, ai seguenti eventi:

  • Proiezione del film “Digilife” - 21 ottobre 2019, ore 18.00, presso il Centro Universitario Padovano, Padova (PD).
    Nato dall’idea di raccontare come internet e il digitale hanno cambiato la vita di tutti i giorni, il film si compone di oltre 50 storie che raccontano un mondo fatto di connessioni, condivisioni e vita;
  • “Redder Level UP” - 22 ottobre, ore 13.30, presso Venezia Heritage Tower, Venezia (VE).
    Redder Level UP è una conferenza a traccia singola che mira a collezionare interventi di alta qualità su temi digitali di attualità. I partecipanti avranno modo di avanzare di livello ampliando le proprie conoscenze;
  • “Italy-China Tech Forum” - 26 ottobre 2019, ore 10.00, presso l’Orto Botanico di Padova (PD).
    In questa conferenza si parlerà dei risultati ottenuti con i nuovi strumenti digitali, la robotica, l’intelligenza artificiale e la cybersecurity in due Paesi diversi come l’Italia e la Cina.
  • “Donne motore della crescita tra sostenibilità , formazione e digitale” - 26 ottobre, ore 10.30, presso l’Università di Verona, sede di Santa Marta.
    Come raccontare la trasformazione digitale delle imprese, dei loro prodotti e servizi, e delle imprenditrici che sfidano ogni ostacolo per affermare il proprio business? Attraverso un’unica chiave di lettura: la leadership al femminile.

Invia la tua candidatura per far parte dello IUSVEsocialTEAM selezionando su Google Form gli eventi ai quali si intende partecipare:
candidati

La partecipazione a ogni singolo evento garantirà 5 ore di recupero frequenza da utilizzare durante l’a.a. 2019/20.

Le candidature devono essere inviate entro giovedì 17 ottobre.
Si richiede massima serietà nell’esprimere la propria candidatura.

Per maggiori informazioni:
https://digitalmeet.it/programma-2019/

 

Tags: fashion, digitalmeet, foodandwine