Apertura a Verona della mostra “Luoghi comuni” curata da un gruppo di studenti IUSVE in collaborazione con Fondazione Cariverona

Durante il mese di ottobre un gruppo di 4 studenti IUSVE - Alberto, Beatrice, Francesca e Michele - ha partecipato al Workshop di Visual Art Collection Management and Curating commissionato da Fondazione Cariverona, in collaborazione con Urbs Picta, associazione culturale veronese. 

La loro esperienza ha contribuito alla realizzazione della mostra “Luoghi comuni” che sarà inaugurata sabato 28 maggio a Castel San Pietro. L’esposizione fotografica esporrà i lavori di due importanti fotografi contemporanei - Gabriele Basilico e Alessandra Chemollo - che hanno fotografato alcuni tra i luoghi più suggestivi di Verona.

Durante il Workshop, gli studenti hanno potuto studiare, gestire e valorizzare una corporate collection che, sulla base del concept della precedente mostra “How Many Landscapes”, sarebbe diventata uno strumento di relazione con la città e il territorio. 

Hanno inoltre incontrato professionisti del mondo dell’arte e della comunicazione, come curatori museali e indipendenti, critici, addetti stampa, visual & digital designers. Tra gli invitati ha partecipato anche Alessandra Chemollo, una fotografa che ha raccontato la sua visione di fotografia e gli scatti presentati alla mostra, e Giovanna Calvenzi, fotografa che ha lavorato con Gabriele Basilico per diversi anni.  

Gli studenti IUSVE si sono occupati di gestire la comunicazione della mostra. Il loro compito è stato quello di far conoscere l’iniziativa e incuriosire anche coloro che non avevano mai visitato gli spazi della Fondazione. La Tutor Sindi Karaj, laureata IUSVE e parte del team di Urbs Picta, ha supportato e sostenuto  i ragazzi con la sua esperienza nel mondo dell’arte, ricordando loro di “tenere sempre a mente l’obiettivo” e di immaginare un’esposizione come l’insieme dei diversi elementi che la compongono. Il suo consiglio è stato quello di pianificare la comunicazione partendo dal risultato complessivo a cui assisterà il pubblico fino ad arrivare al momento di “teasing” iniziale in cui si incuriosisce con solo alcuni indizi.

Per ulteriori informazioni sulla mostra:

https://www.fondazionecariverona.org/Nostri-progetti/luoghi-comuni/

Gli studenti IUSVE coinvolti:

Alberto Del Sante, Beatrice Perrone, Francesca Malossi, Michele DeMin.