IUSVE ripensa il marketing della comunicazione per l’Associazione non profit H2O Milano

L’Area di Comunicazione ed Educazione IUSVE quest’anno ha deciso di realizzare il Laboratorio in Marketing della comunicazione tenuto dalla prof.ssa Chiara Bertato in collaborazione con H2O Milano (h2omilano.org).

L’associazione non profit nasce dall’intuizione progettuale e dalla sinergia etico-sociale per la tutela e promozione attiva dell’acqua quale risorsa globale da parte della curatrice di progetti editoriali Cintya Concari e dell’architetto Roberto Marcatti.

A partire dalla “cultura del progetto” di tipo comunicativo, di graphic design e architettonico, dal 16 novembre al 6 dicembre 2021 gli studenti del 2° anno del percorso di Baccalaureato/Laurea triennale in Advertising & Marketing hanno avuto l’opportunità di mettere a frutto le competenze acquisite durante il corso in Fondamenti di marketing.
Una ventina di gruppi di studenti hanno infatti realizzato un piano marketing e delle linee guida di comunicazione digitale e non per promuovere una maggiore conoscenza e adesione nazionale alle tematiche di cui H2O Milano si fa da anni portavoce e per coinvolgere attivamente i giovani di tutto il mondo nella diffusione globale del concetto di acqua quale bene comune.

Il primo brief ha richiesto a una decina di gruppi di studenti l’analisi, la strategia e lo sviluppo di un piano marketing e di linee guida di comunicazione per aumentare la conoscenza e adesione nazionale di nuovi soci e volontari all’associazione.
Il secondo brief, invece, ha coinvolto altrettanti gruppi di studenti sulla creazione di un piano di marketing e di comunicazione nonché un video per la presentazione internazionale dell’attivismo e al passaparola di marca da sempre promosso da H2O Milano.

I progetti presentati dei gruppi vincitori e segnalati sono stati concretamente presi in considerazione dall’associazione non profit per sensibilizzare e coinvolgere attivamente le giovani generazioni e non solo verso la salvaguardia e risparmio dell’acqua all’interno di contesti nazionali e internazionali legati alla cultura del progetto sostenibile e alla tutela del pianeta quale casa comune.

Tags: marketing, digital communication, advertising