KNE Srl ricerca una figura junior di Digital Learning Architect

AZIENDA – ENTE OSPITANTE
KNE Srl / Knowledge Networks Engineering
Sede operativa: Via Monte Popera, 4/16 / 30027 San Donà di Piave (VE) / ITALY
Tel. +39 0421 630391 / Fax +39 0421 630392 / C.F. - P.Iva IT 04153630266

ATTIVITÀ DA SVOLGERE (figura ricercata)
Stiamo valutando l’inserimento di una figura “junior” che supporti la figura del “Digital Learning Architect” (DLA), in una ipotesi di affiancamento ma anche di rinforzo dell’organico.
Se la figura del “Learning Architect” (o anche Instructional Designer) non è facilmente definibile, lo è ancora meno nella sua declinazione “Digital”.
Dovendo sintetizzare, potremmo dire che si tratta di una professionista della formazione continua che favorisce la creazione di esperienze di apprendimento atte a colmare il divario di conoscenze e competenze in modo efficace e accattivante. Per mettere in atto questo proposito il DLA:
• Individua le metodologie pedagogiche adatte (o forse meglio “andragogiche” visto che spesso si tratta di percorsi di formazione continua rivolti prevalentemente ad adulti inseriti in contesti aziendali) agli stili cognitivi di apprendimento del target beneficiario (Progettazione)
• Accompagna l’esperto della materia (SME, Subject Matter Expert) nella costruzione del percorso e la produzione di contenuti formativi fruibili in modo efficace (Produzione)
• Rende disponibili i contenuti e organizza le attività in modo da efficientare il percorso formativo e capitalizzare i risultati, il tutto monitorando l’esperienza utente (Gestione).

COMPETENZE RICHIESTE
Sebbene il contesto sia fortemente caratterizzato dall’uso di tecnologie, i requisiti formativi necessari sono eminentemente umanistici (“la tecnologia è il mezzo non il fine”).
Per il livello di responsabilità ed autonomia richiesto, potrebbero essere più adatte persone con una Laurea di Primo Livello, ma potemmo valutare anche forme di tirocinio curricolare, sia dall’ambito pedagogico, sia dall’ambito comunicazione.
Il tutto, come si è detto, dominando quelle soluzioni tecnologiche che supportano i processi formativi a 3 livelli:
1. Comunicazione, attraverso i diversi linguaggi, device e le diverse applicazioni (social e/o broadcast);
2. Trattamento editoriale dei contenuti (Authoring Tool) in forma multimediale ed interattiva;
3. Delivery, gestione e tracciamento dei contenuti e dei processi formativi attraverso piattaforme LMS (Learning Management System).

TEMPISTICHE
Disponibilità immediata full time

SEDE OPERATIVA
Sede operativa: Via Monte Popera, 4/16 / 30027 San Donà di Piave (VE)

MAIL INVIO CANDIDATURE
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: digital communication, digital