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Eccovi gli studenti che si sono laureati nella nostra università con il massimo dei voti nel Corso di laurea di Licenza/Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication - Creatività e design della comunicazione - Comunicazione integrata e Design.

Analisi comparativa e parallela dell’efficacia delle tecniche di neuromarketing nel settore del sociale: applicazione dell’eye-tracking in approccio sperimentale ai casi AiutApp e VolontApp.

Data: 15 luglio 2021
Studente:
 Matteo Guidolin
Titolo tesi:
Analisi comparativa e parallela dell’efficacia delle tecniche di neuromarketing nel settore del sociale: applicazione dell’eye-tracking in approccio sperimentale ai casi AiutApp e VolontApp.
Docente relatore:
 Umberto Rosin
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication

Il neuromarketing è una disciplina sempre più riconosciuta e utilizzata dai professionisti del settore della comunicazione, dell’economia e dell’imprenditoria. Le tecniche e le tecnologie impiegate in quest’ambito sono in grado di estrapolare dati altrimenti irraggiungibili dai tradizionali metodi di indagine quantitativa e qualitativa: tuttavia gran parte di esse richiedono un notevole investimento economico e per questo motivo rimangono degli strumenti “di nicchia”. In questa ricerca verrà condotto un esperimento che avrà il fine di analizzare le home page di due siti web tramite una tecnologia di neuromarketing più accessibile della media, ossia un software di eye-tracking in grado di collegarsi da remoto ai dispositivi dei volontari partecipanti al test: verranno così studiate comunicazione d’impresa, User Interface e User Experience. I risultati verranno poi confrontati con le risposte ottenute da una successiva indagine quantitativa, necessaria a mettere in correlazione le due tipologie di dati. Dalle considerazioni che ne conseguiranno sarà possibile individuare delle linee d’azione in grado di migliorare l’efficacia comunicativa dei due siti.

Neuromarketing is an increasingly recognised discipline and it is used by professionals in the field of communication, economy and entrepreneurship. The techniques and technologies used in this field are able to extrapolate data otherwise unattainable by traditional quantitative and qualitative survey methods; however, most of them require a significant economic investment, and for this reason they remain "niche" tools. In this research an experiment will be conducted in order to analyze the home pages of two websites through a more accessible than average neuromarketing technology, i.e. an eye-tracking software able to connect remotely to the devices of volunteers participating in the test: with this method business communication, User Interface and User Experience are going to be studied. The results will then be compared with the responses obtained from a subsequent quantitative survey, necessary tool to correlate the two types of data, and from the resulting considerations it will be possible to identify lines of action to improve the communication effectiveness of the two sites.

Facebook Ads: caratteristiche e potenzialità della piattaforma come strumento di marketing full-funnel

Data: 14 luglio 2021
Studente:
 Andrea Lussignoli
Titolo tesi:
Facebook Ads: caratteristiche e potenzialità della piattaforma come strumento di marketing full-funnel
Docente relatore:
 Umberto Rosin
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication

L’elaborato nasce a partire dalla volontà di analizzare e comprendere caratteristiche e potenzialità della piattaforma Facebook Ads quale strumento di marketing declinabile lungo l’intero processo di acquisto del consumatore. Approfondite origini ed evoluzioni del percorso decisionale, ne vengono esposti i più accreditati paradigmi e le modifiche da questi subite in funzione della rivoluzione digitale. Successivamente, vengono esaminati diversi modelli di efficacia della comunicazione pubblicitaria e le più interessanti teorie psicologiche circa il funzionamento della stessa. Alla luce delle considerazioni emerse, l’indagine prosegue tramite un’approfondita analisi degli strumenti pubblicitari disponibili sul circuito Facebook Ads, obiettivo della quale è l’identificazione di linee guida e indicazioni manageriali rivolte ad aziende che prevedano investimenti sulla piattaforma. Il lavoro è condotto tramite lo studio e la revisione di manuali, articoli scientifici e ricerche sui temi citati, e culmina nella definizione teorica di un’infrastruttura pubblicitaria capace di accompagnare l’utente attraverso il Funnel di marketing, consentendo il raggiungimento di obiettivi comunicativi e di marketing differenti e complementari lungo lo stesso. Considerata la penuria di fonti teoriche accreditate circa l’organizzazione di campagne e investimenti pubblicitari su Facebook Ads, le specifiche presentate indirizzano gli inserzionisti nella progettazione delle proprie attività di advertising. 

The thesis origins from the will to analyze and comprehend the characteristics and the potential of Facebook Ads as a full-funnel marketing tool. Once origins and evolutions of customer decision process have been examined in depth, the most accredited consumer decision making models are presented together with their latest modifications due to the digital revolution. Later, several different models of advertising effectiveness and the most interesting psychological theories of advertising communication are investigated. In view of the observations that came to light, the thesis proceeds with an extensive analysis of the advertising features offered by Facebook Ads, whose aim is to identify management guidelines and recommendation addressed to companies considering investing in the platform. The study is conducted through the investigation and the review of textbooks, scientific articles and researches on the cited topics, and it culminates in the definition of a theoretical framework for the structure of advertising campaigns which is able to move the customer along the whole marketing Funnel, enabling the achievement of different complementary marketing and communication goals. Considering the shortage of accredited guidance for the organization of advertising campaigns and investments on Facebook Ads, the presented specifications direct advertisers during their planning activity. 

 

Digital Marketing e comunicazione in situazioni d'emergenza per i brand: il caso Covid-19

Data: 14 luglio 2021
Studente:
 Nicole Piazzetta
Titolo tesi:
Digital Marketing e comunicazione in situazioni d'emergenza per i brand: il caso Covid-19
Docente relatore:
 Anna Zuccaro
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication

La presente ricerca ha l’obiettivo di analizzare il mondo del digital marketing, e più nello specifico della comunicazione dei brand in situazioni d’emergenza, prendendo in analisi il periodo durante la pandemia da Covid-19. Partendo dall’analisi dei numerosi cambiamenti avvenuti nel digitale durante la situazione emergenziale, si sono andate a studiare le reazioni dei brand, le aspettative degli utenti e i cambiamenti di comunicazione aziendale, durante un periodo d’emergenza. È stato poi approfondito il tema andando ad esaminare due casi studio particolarmente interessanti, Armani, un’azienda italiana che opera nel mondo della moda e del lusso e Barilla, la multinazionale italiana operante nel settore alimentare. La ricerca inoltre vuole andare ad indagare ed analizzare gli aspetti più importanti della comunicazione in situazioni d’emergenza. L’apporto innovativo che ha portato questa ricerca, è la realizzazione di una guida che va ad aiutare concretamente professionisti e aziende, delineando come attuare una buona comunicazione aziendale durante una situazione d’emergenza.

This research aims to analyze the world of digital marketing, and more specifically of brand communication in emergency situations, taking into consideration the period during the Covid-19 pandemic. Starting from the analysis of the numerous changes that occurred in the digital world during the emergency situation, the reactions of brands, user expectations and changes in corporate communication, were studied, during an emergency period. The topic was then explored by examining two particularly interesting case studies, Armani, an Italian company operating in the world of fashion and luxury, and Barilla, the Italian multinational operating in the food sector. The research also aims to investigate and analyze the most important aspects of communication in emergency situations. The innovative contribution that this research has brought is the creation of a guide that concretely helps professionals and companies, outlining how to implement good corporate communication during an emergency situation.

Utilizzo dei Computer-generated Influencer nel Marketing: linee guida etiche per le aziende del Fashion System

Studente: Weronika Kurek
Titolo tesi: Utilizzo dei Computer-generated Influencer nel Marketing: linee guida etiche per le aziende del Fashion System
Docente relatore: Prof.ssa Mariagrazia Villa
Docente controrelatore: Prof. Filippo Prataviera
Presidente commissione di tesi: Prof. Matteo Adamoli
Data discussione tesi: 12 marzo 2021
Licenza/Laurea Magistrale in: Web Marketing & Digital communication

Il presente elaborato nasce dalla volontà di approfondire il tema relativo alla nascita e alla rapida diffusione delle figure dei cosiddetti Computer-generated Influencer, che, in tempi molto recenti, hanno invaso il mondo dei social network e stanno diventando parte integrante delle strategie di Influencer Marketing di molte aziende. Da una semplice e concisa introduzione al fenomeno dell’Influencer Marketing e ai concetti fondamentali da cui è caratterizzato, si passerà alla spiegazione delle figure degli Influencer virtuali e alla presentazione dei casi studio più significativi, fino ad arrivare a una riflessione su quelli che possono essere i benefici e, in particolare, gli svantaggi di natura etica relativi al loro utilizzo. Tenendo conto delle considerazioni effettuate nel corso dell’elaborato, si arriverà, infine, alla definizione di alcune linee guida etiche da proporre alle aziende operanti nel settore del Fashion System, al fine di promuovere un uso corretto e consapevole di questi soggetti.

This thesis stems from the desire to make an in-depth analysis of the origins and the rapid spread of the figures of the so-called Computer-generated Influencers who, recently, have invaded the social network area and are becoming an essential part of the Influencer Marketing strategies of many companies. From a simple and concise introduction to the phenomenon of Influencer Marketing and the fundamental concepts by which it is characterized we will move on to the explanation of the figures of virtual Influencers and the presentation of the most significant case studies, up to a consideration on which are the benefits and, in particular, the ethical disadvantages related to their use. Taking into account the considerations made throughout the report, we will finally come to the definition of some ethical guidelines for the companies operating in the Fashion System industry in order to promote a correct and conscious use of these characters.

Marketing della salute: linee guida per creare un ponte etico tra medico e paziente

Studente: Sara Fabris
Titolo tesi: Marketing della salute: linee guida per creare un ponte etico tra medico e paziente
Docente relatore: Prof.ssa Mariagrazia Villa
Docente controrelatore: Prof.ssa Cristiana Rossato
Presidente commissione di tesi: Prof. Matteo Adamoli
Data discussione tesi: 12 marzo 2021
Licenza/Laurea Magistrale in: Web Marketing & Digital communication

Il presente elaborato si propone di analizzare lo scenario in cui opera il mercato sanitario attuale, evidenziandone le lacune morali e gestionali. L’obiettivo principale è quello di ricavare delle linee guida per il marketing della salute, che sappiano orientare l’approccio strategico in maniera etica. Lo scopo, in senso più ampio, è quello di creare un reale ponte che leghi medico e paziente, attraverso l’attività di marketing della salute e le linee guida progettate, per fare in modo che la disciplina diventi essa stessa fonte e riferimento etico per aziende e professionisti sanitari. Lo studio è condotto tramite l’approfondimento su libri tematici, articoli scientifici e l’applicazione teorica di alcuni modelli di marketing management.

This thesis aims to analyze the scenario in which the current healthcare market operates, drawing a particular attention to its moral and managerial gaps. The main purpose is to outline some health marketing guidelines that are able to guide the strategic approach in an ethical way. In a broader sense, the aim is to create a real connection between the doctor and the patient through the health marketing activity and the guidelines, in order to make this branch of knowledge become a source and an ethical reference for companies and healthcare professionals. The study is conducted through an in-depth study of books, scientific articles and the theoretical application of some marketing management models.

Il marketing scientifico a supporto della customer experience: come ottimizzare l’esperienza del consumatore nel settore agroalimentare

Studente: Andreani Federico
Titolo tesi: Il marketing scientifico a supporto della customer experience: come ottimizzare l’esperienza del consumatore nel settore agroalimentare
Docente relatore: Prof. Francesco Sordi
Docente controrelatore: Prof. Filippo Prataviera
Presidente commissione di tesi: Prof. Nicolò Cappelletti
Data discussione tesi: 12 marzo 2021
Licenza/Laurea Magistrale in: Web Marketing & Digital communication

L’ambito della Customer Experience da tempo viene esplorato e studiato dalle grandi imprese, ma come può una piccola e media impresa rimanere sul mercato? in particolare, come può offrire un’esperienza di marca memorabile e consistente per rimanere in contatto con i consumatori e con i propri clienti? L’obiettivo della tesi sarà quello di esplorare tale ambito, focalizzandosi sul settore dell’agroalimentare. Si esploreranno i pilastri che costituiscono la CX, le metodologie progettuali ad oggi utilizzate e i punti di vista di diversi autori che lavorano in questo ambito. Si approfondirà l’esperienza del consumatore nel settore agroalimentare sia nel rapporto cibo-uomo, che per quanto riguarda la foodies culture. Verrà definito il metodo del marketing scientifico come framework utile nel definire e ottimizzare la brand experience. Per comprendere meglio la tematica affrontate verranno presentati alcuni brand che hanno saputo integrare con maggior successo una strategia di marca esperienziale orientata ai consumatori, per posizionarsi sul mercato in modo efficace. Infine, verrà presentato il progetto de la granaia bakery, una piccola impresa sulla quale è stato applicato il metodo del marketing scientifico per comprendere come offrire ai clienti la migliore esperienza durante tutta la customer journey.

The field of Customer Experience has long been explored and studied by large companies but how can a small and medium-sized company remain on the market in particular in contact with consumers and its customers to offer a memorable and consistent brand experience? The objective of the thesis will be to explore this area by focusing on the agri-food sector. Will be explored the pillars that make up the CX, the design methodologies used to date and the points of view of various authors working in this area. The experience of the consumer in the agri-food sector will be deepened both in the food-man relationship and in the foodies culture. The scientific marketing method will be defined as a useful framework in defining and optimizing the brand experience. To better understand the topic addressed, some of the brands that have most successfully defined an integrated brand strategy constantly oriented towards consumers to position themselves on the market in an effective way will be presented. Finally, the project of the granaia bakery will be defined, a small business to which scientific marketing has been applied in order to understand how to offer customers the best experience throughout the customer journey.

L’estetica vintage come risorsa di creatività per progettare una strategia di nostalgia marketing. Un progetto originale di sensibilizzazione sociale mediante l’uso della cartolina per Gilda in Città

Studente: Francesca Angelozzi
Titolo tesi: L’estetica vintage come risorsa di creatività per progettare una strategia di nostalgia marketing. Un progetto originale di sensibilizzazione sociale mediante l’uso della cartolina per Gilda in Città
Docente relatore: Prof.ssa Chiara Marin
Docente controrelatore: Prof.ssa Maria Pia Favaretto
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Michela Drusian
Data discussione tesi: 11 marzo 2021
Licenza/Laurea Magistrale in: Creatività e design della comunicazione

La tesi è volta a comprendere le modalità creative attraverso le quali l’estetica vintage trova impiego nella contemporaneità al fine di utilizzarle per la promozione di un’associazione culturale. Il lavoro di ricerca si apre con un’analisi terminologica dei vocaboli connessi al fenomeno vintage e i motivi che spiegano il legame affettivo che le persone esperiscono attraverso di esso. Si scoprirà poi come le tendenze ricombinatorie, tipiche della cultura contemporanea, siano parte della poetica di alcuni artisti e designer qui significativi ed esposti come case study. L’unicità della comunicazione che si serve di un’estetica vintage si rintraccia primariamente nella relazione con il passato e quindi con il sentimento della nostalgia. Ad una approfondita comprensione della nostalgia seguiranno le motivazioni che la vedono coinvolta come un’efficace leva di marketing nella contemporaneità. In seguito, si comprenderà come il legame nostalgico possa stringersi anche attraverso i mezzi di comunicazione, la cui tradizionale opposizione tra analogici e digitali viene meno, in favore di una loro ibridazione. Nello specifico si vedrà come il medium della cartolina, lontano dall’essere dimenticato, trovi oggi notevoli impieghi in molteplici contesti. Infine, i diversi ambiti di analisi convoglieranno nel progetto promozionale realizzato per Gilda in Città, una nascente realtà associativa con sede a Udine. I principali elementi strategici progettati in occasione del suo evento di lancio si sono serviti dell’estetica vintage, sfruttando le potenzialità espressive ed emozionali del medium cartolina.

The thesis aims at understanding the creative ways through which vintage aesthetics is used in the contemporary world and can be applied in the promotion of a cultural association. The research begins with a terminological analysis of the words connected to the vintage phenomenon and the reasons that explain the emotional bond that people experience through it. Then we will discover how the recombination tendencies, typical of the contemporary culture, are used by some artists and designers, reported here as case studies. The communication that uses a vintage aesthetics is unique because of its relationship with the past and therefore with the feeling of nostalgia. A thorough understanding of nostalgia will be followed by the reasons that explain why it is an effective marketing lever. Later we will understand how the nostalgic bond can also be tightened through the communication tools, whose traditional opposition between analogue and digital disappears because of their hybridization. Specifically, we will see how nowadays postcards find significant uses in many contexts. Finally, the different areas of analysis will be employed in the promotional project created for Gilda in Città, a rising association based in Udine. Many strategic elements were designed for its launch event through the use of vintage aesthetics and the postcard’s expressive and emotional potential.

L’estetica della sostenibilità comunicata ai Millennials. Progetto per illycaffè.

Studente: Matilde Tiriticco
Titolo tesi: L’estetica della sostenibilità comunicata ai Millennials. Progetto per illycaffè.
Docente relatore: Prof.ssa Maria Pia Favaretto
Docente controrelatore: Prof. Francesco Franco Civelli
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Michela Drusian
Data discussione tesi: 11 marzo 2021
Licenza/Laurea Magistrale in: Creatività e design della comunicazione

Parlare di sostenibilità oggi a un pubblico iperconnesso e diffidente può essere un rischio, a cui corrisponde però un crescente interesse delle nuove generazioni in pratiche di sostenibilità ambientali e sociali. Il potenziale di questa condizione può essere trasformato con successo in preferenze d’acquisto da aziende etiche parlando di sostenibilità tramite azioni credibili e processi co-creativi. La ricerca analizza la percezione della generazione dei Millennials (persone nate tra il 1994 e il 1981) della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) dell’azienda illycaffè e dell’interesse di questo pubblico nei confronti di business sostenibili. Mediante una ricerca on field condotta tramite questionario e una ricerca desktop, si è evinto l’interesse da parte dei Millennials di approfondire la Qualità Sostenibile di illycaffè e la brand equity del brand illy. L’opportunità rilevata dalla ricerca ha portato alla prototipazione di una campagna di branding crossmediale e multisensoriale il cui oggetto è la comunicazione della RSI di illycaffè mediante tecniche di storytelling d’impresa. La tesi indaga nella prima sezione Framework la letteratura sulla RSI, le Società Benefit, gli strumenti di comunicazione della RSI e le generazioni interessate alle sostenibilità a confronto; a seguire illustra, in Qualità Sostenibile: La RSI per illycaffè, la storia dell’azienda, il modello di business, la comunicazione del valore e gli strumenti di comunicazione della RSI di illycaffè; in conclusione, in Comunicare la RSI di illycaffè ai Millennials, viene introdotta la metodologia di ricerca e l’analisi dei risultati, la strategia comunicativa e il progetto.

Talking about sustainability today to an hyper-connected and suspicious public can be a risk, which however corresponds to a growing interest of the new generations in environmental and social sustainability practices. The potential of this situation can be successfully transformed into purchasing preferences by ethical companies by talking about sustainability through credible actions and co-creative processes. The research analyzes the perception of the Millennial generation (people born between 1994 and 1981) of the Corporate Social Responsibility (CSR) of the illycaffè company and the interest of this public in sustainable businesses. Through an on-field research conducted via a questionnaire and a desktop search, the interest on the part of Millennials to investigate illycaffè's Sustainable Quality and the illy brand equity was revealed. The opportunity identified by the research led to the prototyping of a cross-media and multisensory branding campaign whose object is the communication of illycaffè's CSR through business storytelling techniques. In the first section “Framework”, the thesis investigates the literature on CSR, the Benefit Companies, the communication tools of CSR and the generations interested in sustainability in comparison; below he illustrates, in “Sustainable Quality: The CSR For illycaffè”, the history of the company, the business model, the communication of value and the communication tools of illycaffè's CSR; in conclusion, in “Communicating illycaffè's CSR to Millennials”, the research methodology and the analysis of the results, the communication strategy and the project are introduced.

Animal Crossing: New Horizons e COVID-19: fare community in un contesto di social distancing. Progettazione di un’interfaccia completa e centrata sull’utente.

Studente: Ilaria Cogo
Titolo tesi: Animal Crossing: New Horizons e COVID-19: fare community in un contesto di social distancing. Progettazione di un’interfaccia completa e centrata sull’utente.
Docente relatore: Prof. Nicola Ferrari
Docente controrelatore: Prof. Vittorio Montieri
Presidente commissione di tesi: Prof. Nicolò Cappelletti
Data discussione tesi: 10 marzo 2021
Licenza/Laurea Magistrale in: Web Marketing & Digital communication

Marzo 2020, in piena pandemia da Coronavirus, ci troviamo in una situazione che non ha precedenti nella storia e per questo le regole che siamo abituati a seguire non valgono più. Ed ecco che miliardi di persone si ritrovano a combattere una battaglia che sanno di poter vincere solo remando con responsabilità e senso civico verso la direzione indicata da medici e scienziati. In questo contesto il mondo digitale è diventato uno strumento indispensabile per poter garantire la continuità di servizi e attività, come didattica a distanza e smart working, ma soprattutto come canale che ha permesso momenti di vicinanza e socialità, nonostante le limitazioni fisiche. In particolare, un importante contributo è stato apportato dall’industria dell’intrattenimento e dei videogiochi. Animal Crossing: New Horizons, lanciato da Nintendo Co. Ltd a marzo, è diventato rapidamente un successo planetario dando la possibilità ai giocatori di ritrovare una nuova quotidianità, congelata a causa dell'emergenza, all’interno del gioco stesso. L’obiettivo principale della presente tesi sarà quello di fornire un’analisi completa del contesto attuale e progettare un’applicazione di VoIP, direttamente collegata al gioco di ACNH, come strumento di socializzazione.

Since march 2020, in the middle of the Coronavirus pandemic, we have found ourselves in a situation that is unprecedented in history and for this reason the rules we are used to apply are no longer valid. Billions of people find themselves fighting a battle they know they can only win by rowing with responsibility and civic sense in the direction indicated by doctors and scientists. In this context, the digital world has become an indispensable tool in order to guarantee the continuity of services and activities, such as distance learning and smart working, but above all it has been a channel that has allowed moments of closeness and sociality, despite physical limitations. In particular, an important contribution was made by the entertainment and video game industry. Animal Crossing: New Horizons, launched by Nintendo Co. Ltd in March, quickly became a worldwide success, giving players the chance to find a new everyday life, frozen by the emergency, within the game itself. The main objective of this thesis will be to provide a complete analysis of the current context and design a VoIP application, directly linked to the ACNH game, as a socialization tool.