Crea il logo della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani

Lo IUSVE propone il bando indetto dalla Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, per concorso di idee per la creazione del suo logo istituzionale.

La Fondazione nasce nel mese di gennaio del 2019 dopo un percorso costituente di animazione territoriale durato oltre tre anni e avrà il compito di generare programmi d’infrastrutturazione sociale innovativi e capaci di assumere sempre più una valenza strategica con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo umano integrale, azioni di sviluppo sostenibile ed economie circolari.

La Fondazione avrà quindi un ruolo strumentale nell’accompagnamento dei processi di riforma delle policies locali, sperimentando approcci integrati di sviluppo economico, sociale e culturale.
Le parole chiave del progetto sono sviluppo (sociale, culturale ed economico), innovazione, giovani, comunità, cooperazione, inclusione, collaborazione, generatività sociale, lavoro buono e giusto, partnership ibride (locali ed extra locali), cultura del dono, filantropia strategica.

Brief
Il logo deve contraddistinguere e identificare la Fondazione per rappresentarla all’esterno e renderla riconoscibile.

L’adozione del logo servirà a farsi conoscere all’interno della comunità e ad acquisire visibilità nei confronti dei propri stakeholder.
La comunicazione che si intende perseguire ha come destinatari l’intera comunità territoriale di azione locale della Fondazione e, in ottica di raccolta fondi, i soggetti extra locali privati e istituzionali sia in Italia che all’estero.

Il messaggio veicolato dal logo deve mirare, da un punto di vista comunicativo, a mettere in evidenza in modo chiaro sia la natura comunitaria e innovativa della Fondazione che la sua specifica identità rispetto al legame con il territorio in cui si trova a operare.

Il logo diventa quindi fondamentale per diverse ragioni: deve essere in grado di veicolare all'esterno i valori fondativi; deve essere capace di comunicare efficacemente e semplicemente il messaggio desiderato; deve poter essere utilizzato in modo appropriato nella comunicazione visiva in generale e in ogni specifica circostanza di comunicazione coordinata (carta intestata, biglietti da visita, etc.), di comunicazione sociale tradizionale e digitale.

Scadenze
Ciascun progetto dovrà pervenire tramite e-mail alla Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 30 aprile 2019.

Scarica il bando completo


Scarica la domanda di partecipazione