La mafia comunicata come brand: indagine etico-conoscitiva sull'utilizzo del fenomeno mafioso a fini di marketing

Studente: Marta Miotto
Titolo tesi: La mafia comunicata come brand: indagine etico-conoscitiva sull'utilizzo del fenomeno mafioso a fini di marketing
Docente relatore: Prof.ssa Mariagrazia Villa
Docente controrelatore: Prof. Valerio Mariani
Presidente commissione di tesi: Prof. Emilia Brovero
Data discussione tesi: 11 gennaio 2022
Licenza in: Web Marketing & Digital communication

La tesi La mafia comunicata come brand: indagine etico-conoscitiva sull'utilizzo del fenomeno mafioso a fini di marketing nasce con l’obiettivo di indagare il fenomeno mafia style e quindi l’utilizzo del brand mafia a fine di marketing. Più precisamente si vuole: comprendere come la mafia si sia evoluta nella storia dal dopoguerra fino ai giorni nostri; analizzare l’evolversi delle sue modalità comunicative, in particolare dal secondo dopoguerra in poi e com’è cambiato il suo agire con l’introduzione dei social network; analizzare come la mafia sia diventata un brand e le attività commerciali e turistiche l’abbiano trasformato in un marchio felice per vendere beni e servizi. A sostegno della tesi sono stati, infatti, individuati casi studio inerenti diversi settori, quali quello turisticoenogastronomico, musicale e dei videogames, che aiutano nella comprensione del fenomeno; approfondire dettagliatamente tali aspetti attraverso le interviste, quale strumento di indagine e analisi al fine di individuare esempi e modalità che aiutino a comunicare correttamente il fenomeno mafia e a sviluppare un forte impegno civico nella società. Pertanto, attraverso l’analisi dei casi studio e le interviste è stato possibile analizzare come la narrazione delle mafie sia cambiata in duecento anni di storia e la cui identità sia il risultato di una mediazione a opera di letteratura, cronaca, cinema, televisione, musica oltre che della coscienza dei singoli individui. In questo scenario si sono sviluppati stereotipi e luoghi comuni che hanno incominciato a legittimare la mafia non solo come organizzazione di stampo criminale, ma anche come sigla sinonimo di italianità.

The thesis La mafia comunicata come brand: indagine etico-conoscitiva sull'utilizzo del fenomeno mafioso a fini di marketing has the aim of investigating the mafia style phenomenon and the use of mafia brand for marketing purpose. More precisely, the objective was: to understand how the mafia evolved in history from the post-war period to the present day; to analyze the evolution of its communicative modalities, in particular from the Second World War onwards and how its action has changed with the introduction of social networks; to analyze how the mafia has become a brand and, moreover, business and tourism have turned it into a joyful brand to sell goods and services. In support of the thesis, case studies concerning different sectors, such as tourism, food and wine, music and video games are presented and identified in order to help understanding the phenomenon; these matters have been pursued in detail through interviews as a tool of investigation and analysis, in order to identify examples and ways of communicating to correctly explain the mafia phenomenon and to develop a strong civic commitment in society. Therefore, through the analysis of case studies and interviews, it was possible to analyze how the narration of mafia has changed in two hundred years of history and how its identity is the result of a mediation by literature, news, cinema, television, music as well as of the consciousness of people. In this scenario, stereotypes and clichés have legitimized the mafia not only as a criminal organization, but also as a mere brand, without any real meaning, used as a synonym of Italianness.