FOCUS - Il marchio d’impresa: come idearlo, registrarlo ed utilizzarlo in modo strategico (ospite Marta Paccagnella)

Titolo Focus: Il marchio d’impresa: come idearlo, registrarlo ed utilizzarlo in modo strategico (ospite Marta Paccagnella)
Data: 9 novembre 2016
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione e Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Diritto della comunicazione per le imprese e i media
Docente: prof. Carolina Brunazzetto
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Creare un marchio può essere un’esperienza creativamente interessante.
Se poi, quel marchio, viene utilizzato da un’azienda per fare promozione dei propri prodotti l’interesse può assumere significati diversi. Ma non tutto può diventare “marchio” e ci sono delle regole generali che devono essere precisamente rispettate prima di presentare una domanda di registrazione. Anche il creativo le deve conoscere per evitare che un progetto creativo venga poi cestinato.
Peraltro, con la capillare diffusione e potenzialità della rete a livello economico e commerciale, è sempre più forte l’esigenza di non essere copiato e di difendere il proprio marchio da una serie di nuove minacce.
Il seminario, avvalendosi delle competenze di esperti sul tema, in grado di offrire un taglio specialistico all’incontro, intende offrire ai partecipanti nuove conoscenze utili ad acquisire competenze professionali specifiche sulla ideazione e registrazione del marchio.

Dopo gli studi classici e la laurea in giurisprudenza, Marta Paccagnella intraprende la professione forense, approdando successivamente alla Camera di Commercio di Padova dove, da dicembre 2010, riveste il ruolo di responsabile dell’Ufficio Marchi e Brevetti.
Accanto all’attività tipicamente amministrativa di ricezione delle domande di privativa industriale, presta quotidianamente, con passione ed impegno, orientamento e supporto alle piccole e medie imprese in materia di tutela della proprietà industriale.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Tags: comunicazione, diritto, impresa, immagine, marchio