Immagine coordinata, exhibition design e creazione del prodotto editoriale per una mostra su Marisa Bandiera Cerantola

Siamo lieti di comunicare la graduatoria relativa al contest indetto al secondo anno del corso di Laboratorio di Grafica Editoriale tenuto dai proff. Aurelio Chinellato e Claudio Noventa del corso di Laurea STC dei campus IUSVE di Mestre e Verona.

Si ringrazia vivamente la committenza, Marisa Bandiera Cerantola, e tutti gli studenti che hanno risposto con capacità, impegno e grande professionalità alla richiesta di proporre un sistema identitario, l’allestimento e il catalogo legati all’importante commessa, rispettando il valore del luogo e le esigenze istituzionali del corso di laurea.

Di tutti i lavori presentati, e in particolare di ben 10 gruppi, hanno colpito l’alto livello grafico generale, l’efficacia degli elementi editoriali-comunicativi, la capacità di saper utilizzare i luoghi deputati all’exhibition design, anche considerando le limitazioni dovute alla situazione contingente.

La graduatoria è stata espressa sui seguenti criteri:

  • creatività, fattibilità ed attinenza alle richieste;
  • aderenza ai lineamenti estetici dell’autore, alle esigenze espositive, senza rinunciare ad originalità e impatto;
  • qualità delle tavole.
La scelta è stata difficile, vista la completezza e pertinenza dei lavori presentati dai gruppi dei due campus, di cui si elencano i tre gruppi selezionati con le relative motivazioni.

I° classificato: Gruppo del campus di Verona, composto da: F. Bosaglia 9243, A. Caoduro 9649, M. Consolini 9255, F.K.Vakanda 9000, M. Lucchese.

Il progetto ha convinto per la pertinenza complessiva col tema e originalità nel naming espresso in un’identità visiva assolutamente coerente con l’autore, ponendosi in continuità con i lineamenti estetici e non cedendo nell’autoreferenzialità. A questo si aggiunge una forte razionalità e potenzialità espressiva sia nella proposta di allestimento che nel catalogo divulgativo.

II° classificato: Gruppo del campus di Verona, composto da: J. Antenucci 9061, E. D’Argenzio 9503, S. Menegazzi 9603, G. Molin 9606, A. Pozzobon 9618. La proposta nel complesso è di piacevole fattura e concezione. Il marchio è risultato di non immediata comprensione ma di sicuro fascino, richiamando comunque le composizioni dell’autrice. Hanno colpito l’estetica del prodotto editoriale e l’allestimento pertinente.

III° classificato: Gruppo n. 9 del campus di Mestre composto da: L. Del Sal 9583, N. Bassetto 9554, R. Favaro 9189, D. Saccaro 9213, R. Spaziani 9219. Di questo progetto sono piaciute la completezza ed eleganza del prodotto editoriale, la connessione nel marchio e nell’exhibition design tra segno grafico e autrice, con alcune scelte nel naming, leggermente meno convincenti rispetto ai progetti sopracitati.

Si fornisce infine una menzione per l’ideazione della corporate in generale, la cura della ricerca nell’allestimento, la presentazione di insieme e la composizione visiva del progetto dei seguenti gruppi che, pur non classificandosi nei primi tre posti, si sono distinti entrando nel novero dei 10 finalisti:

4- Gruppo composto da: S. Stiffoni 9707, G. Cardullo 9251.

5- Gruppo composto da: M. Durigon 9186, N. Manfrin 9203, L. Zanella 9634.

6- Gruppo composto da: N. Fusetti 9194, G. Lunardelli 9200, G.M. Martini 9601, M. Masiero 9602, F. Zoja 9230

7- Gruppo composto da: S. Di Meo 9661, L. Filippi 9665, A. Lonardi 9676, L. Raspanti 9170, M. Santin 9703

8- Gruppo composto da: F. Bogdanich 9238, T. Corso 9655, M. Marchesini 9271, E. Mercenero 9685, E. Secondini 9173

9- Gruppo composto da: A. Bortoletti 9241, A. Moisio 9274, M. Padoan 9717

10- Gruppo composto da: A. Antonini 9234, S. Conforto 9254, N. Golin 9265

In aggiunta a questi progetti, viene data l’opportunità  di esporre, anche ai tre gruppi del corso DGD del campus di Mestre del 1 anno 2019-2020,  che sono segnalati, sullo stesso tema e di seguito vengono elencati:

Gruppo n. 7: C. De Martin, V. Del Ben, A. Fincato, C. Giacori, A. Rizzato

Gruppo n. 3: G. Cagnin, E. Compassi, N. Dalla Riva, A. Lauro, D. Vianello

Gruppo n. 8: B. Martinotto, M. Pasian, F. Perin, R. Petrin, R. Vianello

La committenza, attraverso lo IUSVE, come premio invita i rappresentanti dei gruppi o un numero limitato di essi ad effettuare una visita nella casa studio dell’artista, quando si renderà possibile. Per l’organizzazione si prega di contattare il coordinatore prof. Matteo Adamoli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

A tutti i 10 progetti elencati del secondo anno e ai tre elencati del primo anno nella presente, viene fornita la possibilità di esporre le tavole allo IUSVE (nella Hall del Campus di Mestre), realizzando una sintesi delle stesse in un'unica tavola formato 60 x 84 cm (B x H); ai tre gruppi segnalati nei primi tre posti, viene data la possibilità di realizzare n.2 tavole in formato 60 x 84 cm (quindi una tavola in più per gruppo).

I documenti/tavole sono da consegnare entro il 20 marzo, in formato aperto (“pacchetto” da InDesign o Illustrator) + un PDF in alta risoluzione, a Lunardi Michele, Responsabile dell’Ufficio di Comunicazione Integrata (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) in modo da poter essere stampate ed esposte nello spazio universitario sopra indicato.

Porgiamo i nostri sinceri ringraziamenti a tutti gli studenti che hanno superato l’esame e presentato i loro progetti!

Tags: arte, cultura