Definizione di una strategia di marketing per conquistare il mercato della West Coast: il caso studio Ca' dei Frati

Studente: Maria Vittoria Bissoli
Titolo tesi: Definizione di una strategia di marketing per conquistare il mercato della West Coast: il caso studio Ca' dei Frati
Docente relatore: Prof. Francesco Sordi
Docente controrelatore: Prof. Ugo Guidolin
Presidente commissione di tesi: Prof. Nicolò Cappelletti
Data discussione tesi: 15 luglio 2020
Laurea Magistrale Internazionale in: Web Marketing & Digital communication

Ca’ dei Frati, leader nella produzione del Lugana Doc nel mercato italiano, ha deciso di entrare nel mercato statunitense e nello specifico, di rivolgersi ai Millennials e alla Generazione Z della West Coast. Come riuscire quindi a individuare una strategia che gli permetta di penetrare un contesto denso di player vitivinicoli d’eccellenza? E come riuscire a raggiungere il giovane pubblico? Nel seguente lavoro, attraverso un excursus sull’evoluzione dall’approccio tradizionale al marketing a quello più umanistico del web marketing e le sue implicazioni nel mondo wine, si è cercato di individuare una strategia che permetta sia all’azienda di raggiungere i suoi obiettivi di business, sia di trovare una soluzione che incontri il bisogno del target di rendere il vino più accessibile. Per fare ciò è stato applicato il modello 3D-ing, il quale permette di individuare se la strategia è vincente e si basa su tre azioni consequenziali. Con il Mapping si sono analizzati in profondità i soggetti che compongono il territorio competitivo, ovvero Offerta, Domanda e Concorrenza. Successivamente, queste tre singole analisi sono state confrontate grazie alla Laddering Analysis. Infine, nella fase di Matching, i diversi piani sono stati ricongiunti sovrapponendo da una parte l’analisi della Domanda e dell’Offerta e dall’altra, quella della Concorrenza e dell’Offerta. L’analisi così condotta ha permesso di individuare nella strategia Oceano Blu la via più adeguata per uscire dall’oceano rosso della competizione che caratterizza il mercato statunitense e allo stesso tempo, di soddisfare il bisogno del target audience di avere un vino più accessibile e semplice da comprendere.

Ca 'dei Frati, leader in the production of Lugana Doc in the Italian market, has decided to enter into the American market and specifically, to turn to the Millennials and Generation Z of the West Coast. So how can you identify a strategy that allows them to penetrate a context full of excellent wine players? And how can you reach the young audience? In my dissertation, through an excursion of the evolution from the traditional approach to marketing to the web marketing and its implications in the world of wine, I will try to identify a strategy that allows both the company to achieve its objectives and both to find a solution for the target's need to make wine accessible. To do this, I apply the 3D-ing model, which allows me to identify if the strategy is successful. It is also based on three consequential actions. With the Mapping, I analyze the competitive territory, that is composed by the Supply, Demand and Competition. Than I have been compered this three analyzes through the Laddering Analysis. Finally, in the Matching phase, the different plans were joined by superimposing on one hand the analysis of the Demand and the Offer and on the other, that of the Competition and the Offer. The analysis conducted has allowed us to identify in the Blue Ocean strategy the most updated way to exit from the red ocean of competition that characterizes the American market and at the same time, to satisfy the target audience's need to have a more accessible and simple to understand wine.