Un approccio scientifico al marketing delle cliniche di bellezza, il caso MediEsteLaser

Studente: Antonio Nicolosi
Titolo tesi: Un approccio scientifico al marketing delle cliniche di bellezza, il caso MediEsteLaser
Docente relatore: Prof. Francesco Sordi
Docente controrelatore: Prof. Walter Macorig
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Emilia Brovero
Data discussione tesi: 14 ottobre 2021
Licenza in: Web Marketing & Digital communication

Le cliniche di bellezza appartengono ad un settore estremamente compatibile con il marketing perché pregnante di possibilità promozionali, a contatto con una eterogenea gamma di attuali e potenziali clienti e in possesso di numerosi dati sugli stessi. Sfortunatamente, il settore della medicina e chirurgia estetica non è ancora in possesso di una adeguata cultura circa le potenzialità che il marketing può garantire al suddetto mercato. Le iniziative di marketing messe in atto, infatti, sono spesso limitate alla promozione tradizionale e non tengono conto di tutte le leve del marketing necessarie per creare un’offerta commerciale integrata e coerente con le esigenze dei propri pubblici. In questa cornice si inserisce la possibilità di dotare la clinica Mediestelaser di un piano scientifico e strategico di marketing atto ad incrementare le performance aziendali sotto l’aspetto economico, relazionale e identitario. La clinica MediEsteLaser, situata in provincia di Agrigento, è una realtà molto importante nel settore e gode già di importanti vantaggi competitivi legati alla sua tradizione e alla reputazione del suo medico, il Dott. Giovanni Gallo. Si ritiene, però, che la valorizzazione delle pratiche di marketing all’interno della struttura possa garantire un accrescimento delle performance aziendali e stimolare la fidelizzazione della clientela. Gli obiettivi della presente trattazione sono: - comprendere le dinamiche e le dimensioni del mercato - analizzare l’attuale utilizzo del marketing nell’ambiente competitivo della chirurgia plastica e della medicina estetica - analizzare la storia, l’organizzazione, la promozione e le performance della clinica Mediestelaser - individuare ed implementare una strategia di marketing per il miglioramento delle performance aziendali della clinica Mediestelaser. La tesi è di tipo compilativo e progettuale. Il lavoro prevede un’analisi della letteratura sul tema mediante l’utilizzo di fonti bibliografiche e l’implementazione di una fase progettuale costruita sulla clinica Mediestelaser.

Beauty clinics belong to a sector that is extremely compatible with marketing because it is full of promotional possibilities, in contact with a heterogeneous range of current and potential clients and in possession of numerous data about them. Unfortunately, the cosmetic medicine and surgery sector is not yet in possession of an adequate culture about the potential that marketing may guarantee to this market. In fact, the marketing initiatives implemented are often limited to traditional promotion and do not take into account all the marketing levers needed to create an integrated commercial offer, consistent with the needs of its audience. In this framework it is possible to provide the MediEsteLaser clinic with a scientific and strategic marketing plan aimed at increasing the company's performance from an economic, relational and identity point of view. MediEsteLaser clinic, located in the province of Agrigento, is a very important reality in this field and already enjoys important competitive advantages related to its tradition and the reputation of its doctor, Dr. Giovanni Gallo. It is believed, however, that the enhancement of marketing practices within the structure can ensure an increase in business performance and stimulate customer loyalty. The objectives of this dissertation are: - to understand the dynamics and dimensions of the market - to analyze the current use of marketing in the competitive environment of plastic surgery and aesthetic medicine - to analyze the history, organization, promotion, and performance of the Mediestelaser clinic - identify and implement a marketing strategy for the enhancement of the business performance of the Mediestelaser clinic. The thesis is a compilation and design type. The work involves an analysis of the literature on the topic using literature sources and implementation of a project phase built on the Mediestelaser clinic.