Marketing per la Generazione Z: metodi e strategie per coinvolgere i veri nativi digitali

Studente: Pietro Rusalen
Titolo tesi: Marketing per la Generazione Z: metodi e strategie per coinvolgere i veri nativi digitali
Docente relatore: Prof. Francesco Sordi
Docente controrelatore: Prof. Vittorio Montieri
Presidente commissione di tesi: Prof. Nicolò Cappelletti
Data discussione tesi: 12 gennaio 2021
Licenza/Laurea Magistrale in: Web Marketing & Digital communication

Sono più del 40% della popolazione mondiale e si apprestano ad affrontare le più grandi sfide che l’umanità abbia mai conosciuto. I membri della Generazione Z, ovvero coloro che sono nati tra il 1997 e il 2012, sono considerati i veri nativi digitali e avranno un ruolo di leader assoluti nei prossimi decenni. Sono determinati, attivisti, aperti alla diversità, imprenditori, ambiziosi e vogliosi di cambiare le sorti del mondo. Lo scopo di questo studio è stato quello di analizzare a fondo questa generazione, partendo dagli aspetti psicologici, sociologici ed attitudinali che la contraddistinguono. Successivamente l’analisi si è spostata nell’ambito del marketing e come prima cosa si è voluto indagare il rapporto che questa generazione ha con i brand e cosa si aspettano da loro. Il passo successivo è stato quello di capire come raggiungere ed interagire con questa generazione, partendo dall’analisi del percorso di acquisto fino ad arrivare ad applicare un approccio di marketing concreto ed analitico, ovvero il marketing scientifico. Lo scopo complessivo di questo studio è stato quello di far emergere i bisogni che ha questa generazione per poi identificare le migliori strategie di comunicazione e marketing per i brand che vogliono entrare in relazione con loro e costruire rapporti di lungo termine.

They are more than 40% of the world population and they are preparing to face the greatest challenges that humanity has ever known. Gen Z members, i.e. those born between 1997 and 2012, are considered the true digital natives and the leaders of tomorrow. They are determined, activists, open to diversity, entrepreneurs, ambitious and they want to change the world for good. The purpose of this study was to deeply analyze this generation, from psychological, sociological and behavioural aspects that distinguished it. The next step was to understand how to reach and interact with this generation, starting from the analysis of the purchase path up to the application of a concrete and analytical marketing approach, called scientific marketing. The overall purpose of this study was to bring out the needs of this generation and then identify the best communication and marketing strategies for brands that want to enter into a relationship with them and build long-term relationships.