Le strategie di marketing contemporanee per instaurare una relazione efficace e duratura con i consumatori oggi: il caso studio Jovanotti

Studente: Angelica Tomasi
Titolo tesi: Le strategie di marketing contemporanee per instaurare una relazione efficace e duratura con i consumatori oggi: il caso studio Jovanotti
Docente relatore: Prof.ssa Chiara Bertato
Docente controrelatore: Prof. Carlo Meneghetti
Presidente commissione di tesi: Prof. Matteo Adamoli
Data discussione tesi: 06 ottobre 2020
Laurea Triennale Internazionale in: Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale

La relazione che un’azienda instaura con il consumatore assume oggi un’importanza sempre maggiore all’interno delle strategie di marketing della comunicazione. Il cliente acquista un ruolo sempre più attivo e decisivo rispetto alle azioni di mercato, tanto da influenzare la comunicazione dell’azienda. In questo elaborato si è voluto analizzare come l’evoluzione storica, sociale e culturale dei mercati e dei loro soggetti abbia spostato il focus delle aziende dalla produzione alle persone. In particolare si è indagato il ruolo dell’utente da consumer a co - creator, esaminando le modalità con cui oggi un brand instaura una relazione empatica, duratura ed efficace con le persone. Nella tesi sono stati inoltre analizzati gli strumenti e le tecniche che oggi un’azienda può utilizzare per coinvolgere i consumatori cognitivamente ed emotivamente con lo scopo di creare fidelizzazione. Mediante l’utilizzo di nozioni e strumenti appresi durante il percorso di studi, è stato infine approfondito il caso studio Jovanotti in quanto brand di successo capace di creare un forte grado di engagement e advocacy. L’obiettivo è quello di comprendere quali strumenti e strategie di marketing contemporanee siano stati utilizzati dal brand per instaurare e consolidare il legame con il proprio pubblico.

Nowadays the relation established by a company with its consumers gets a growing importance within marketing communication strategies. The client has developed such an active and decisive role with respect to market actions that it became able to influence the company’s communication and growth. The aim of this project is to analyze how the historical, social and cultural evolution of markets and their subjects have shifted the companies’ focus from production to people. In particular, I want to examine the changing role of the user, from consumer to co - creator, exploring the ways through which a brand establishes an empathetic, durable and efficient relationship with people. Moreover, this thesis studies the instruments and techniques used by a company to involve the consumers on a cognitive and emotional level aiming to the creation of advocacy. Eventually, I’m going to deepen the Jovanotti case study through the notions and tools learnt during my course of study as an example of a successful brand able to create strong engagement and advocacy. The main goal is to understand which instruments and contemporary marketing strategies have been used to build and strengthen the bond with its public.