Marketing della salute: linee guida per creare un ponte etico tra medico e paziente
Studente: Sara Fabris
Titolo tesi: Marketing della salute: linee guida per creare un ponte etico tra medico e paziente
Docente relatore: Prof.ssa Mariagrazia Villa
Docente controrelatore: Prof.ssa Cristiana Rossato
Presidente commissione di tesi: Prof. Matteo Adamoli
Data discussione tesi: 12 marzo 2021
Licenza/Laurea Magistrale in: Web Marketing & Digital communication
Il presente elaborato si propone di analizzare lo scenario in cui opera il mercato sanitario attuale, evidenziandone le lacune morali e gestionali. L’obiettivo principale è quello di ricavare delle linee guida per il marketing della salute, che sappiano orientare l’approccio strategico in maniera etica. Lo scopo, in senso più ampio, è quello di creare un reale ponte che leghi medico e paziente, attraverso l’attività di marketing della salute e le linee guida progettate, per fare in modo che la disciplina diventi essa stessa fonte e riferimento etico per aziende e professionisti sanitari. Lo studio è condotto tramite l’approfondimento su libri tematici, articoli scientifici e l’applicazione teorica di alcuni modelli di marketing management.
This thesis aims to analyze the scenario in which the current healthcare market operates, drawing a particular attention to its moral and managerial gaps. The main purpose is to outline some health marketing guidelines that are able to guide the strategic approach in an ethical way. In a broader sense, the aim is to create a real connection between the doctor and the patient through the health marketing activity and the guidelines, in order to make this branch of knowledge become a source and an ethical reference for companies and healthcare professionals. The study is conducted through an in-depth study of books, scientific articles and the theoretical application of some marketing management models.