Il marketing scientifico a supporto della customer experience: come ottimizzare l’esperienza del consumatore nel settore agroalimentare

Studente: Andreani Federico
Titolo tesi: Il marketing scientifico a supporto della customer experience: come ottimizzare l’esperienza del consumatore nel settore agroalimentare
Docente relatore: Prof. Francesco Sordi
Docente controrelatore: Prof. Filippo Prataviera
Presidente commissione di tesi: Prof. Nicolò Cappelletti
Data discussione tesi: 12 marzo 2021
Licenza/Laurea Magistrale in: Web Marketing & Digital communication

L’ambito della Customer Experience da tempo viene esplorato e studiato dalle grandi imprese, ma come può una piccola e media impresa rimanere sul mercato? in particolare, come può offrire un’esperienza di marca memorabile e consistente per rimanere in contatto con i consumatori e con i propri clienti? L’obiettivo della tesi sarà quello di esplorare tale ambito, focalizzandosi sul settore dell’agroalimentare. Si esploreranno i pilastri che costituiscono la CX, le metodologie progettuali ad oggi utilizzate e i punti di vista di diversi autori che lavorano in questo ambito. Si approfondirà l’esperienza del consumatore nel settore agroalimentare sia nel rapporto cibo-uomo, che per quanto riguarda la foodies culture. Verrà definito il metodo del marketing scientifico come framework utile nel definire e ottimizzare la brand experience. Per comprendere meglio la tematica affrontate verranno presentati alcuni brand che hanno saputo integrare con maggior successo una strategia di marca esperienziale orientata ai consumatori, per posizionarsi sul mercato in modo efficace. Infine, verrà presentato il progetto de la granaia bakery, una piccola impresa sulla quale è stato applicato il metodo del marketing scientifico per comprendere come offrire ai clienti la migliore esperienza durante tutta la customer journey.

The field of Customer Experience has long been explored and studied by large companies but how can a small and medium-sized company remain on the market in particular in contact with consumers and its customers to offer a memorable and consistent brand experience? The objective of the thesis will be to explore this area by focusing on the agri-food sector. Will be explored the pillars that make up the CX, the design methodologies used to date and the points of view of various authors working in this area. The experience of the consumer in the agri-food sector will be deepened both in the food-man relationship and in the foodies culture. The scientific marketing method will be defined as a useful framework in defining and optimizing the brand experience. To better understand the topic addressed, some of the brands that have most successfully defined an integrated brand strategy constantly oriented towards consumers to position themselves on the market in an effective way will be presented. Finally, the project of the granaia bakery will be defined, a small business to which scientific marketing has been applied in order to understand how to offer customers the best experience throughout the customer journey.