Social Media Marketing e TikTok: 
l’importanza di una strategia efficace e coerente con l’immagine di un brand

Studente: Marco Fabris
Titolo tesi: Social Media Marketing e TikTok: 
l’importanza di una strategia efficace e coerente con l’immagine di un brand
Docente relatore: Prof. Nicola Giusto
Docente controrelatore: Prof. Giovanni Vannini
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Michela Drusian
Data discussione tesi: 07 ottobre 2020
Laurea Magistrale Internazionale in: Web Marketing & Digital communication

TikTok rappresenta per il mondo dei social media una rivoluzione da non sottovalutare. A caratterizzare questo social media è il tipo di contenuto che offre: i video-brevi. A popolare per prima la piattaforma è stata la Generazione Z, che con i suoi interessi, diversi dalle generazioni precedenti, ha influenzato le modalità di utilizzo. Gli utenti di TikTok aumentano giornalmente e in poco tempo l’audience si è ampliata notevolmente. Le semplici funzionalità che offre ai propri utenti e le opportunità di marketing che mette a disposizione ai brand sono molteplici, ma per inserire questa nuova piattaforma in una strategia di social media marketing è importante analizzare ogni aspetto legato a TikTok. Per questo motivo, la figura del social media manager è indispensabile per le aziende perché grazie alle sue conoscenze e alle sue competenze è in grado di costruire una comunicazione efficace nei social media e coerente con i valori del brand e i bisogni/ desideri dei clienti.

TikTok represents a revolution for the world of social media platforms that should not be underestimated. What characterizes this social media app is the type of content it offers: 60-second short videos. Generation Z was the first one that populated the platform and their totally different interests compared to previous generations have influenced the way this social media is used. TikTok users increase on a daily basis and in a very short time the audience has grown considerably. The simple features it offers to its users and the marketing opportunities it provides to brands are many, but to include this new platform in a social media marketing strategy it is important to analyze every aspect related to TikTok. The figure of the social media manager is therefore indispensable for companies because, with the knowledge and skills of this kind of agent, they are able to build a strong, coherent with brand’s values and effective communication with customers.