Mostra Stile Libro

Da oggi lunedì 16 maggio 2022 nella hall del Campus di IUSVE di Mestre, è aperta Stile Libro.

Che cosa ci evoca un libro?
Una citazione curiosa,
un incipit che non ci togliamo dalla mente,
un viaggio per mondi sconosciuti,
la difficoltà che facciamo nel leggerlo,
la libertà di pensiero,
i caratteri che lo compongono.
E anche la sua versione in pdf.

Stile Libro è una raccolta di 26 visioni, 26 poster – seri e ironici – sul tema del libro realizzati durante 4 giornate presso Tipoteca Italiana da 99 studenti e studentesse nell’ambito del corso IUSVE DGD di Storia della stampa e dell’editoria della prof.ssa Anna Saccani.
I poster sono composti e stampati utilizzando caratteri mobili in legno e colori Pantone su carta usomano Materica Fedrigoni 180 gr/mq.
I ticket sono stati offerti da IUSVE
grazie al fondo Deutsche Post Stiftung.

Tipoteca Italiana, fondazione privata sostenuta da Grafiche Antiga dal 1995, è un polo museale che abbraccia il sapere tipografico, la storia del design e della progettualità artistica e grafica, per aprirsi a sperimentazioni e applicazioni contemporanee. Ha sede a Cornuda (Treviso).
Cuore delle collezioni è l’archivio di caratteri, che conta migliaia di tipi originali in metallo e in legno. Oggi, gli strumenti della tipografia sono disponibili per tutti, dai professionisti della comunicazione agli utenti dei sistemi di videoscrittura. Dall’avvento del digitale, la conoscenza della storia della tipografia e della nitida funzione dei caratteri nella comunicazione visiva dà pieno valore all’uso contemporaneo della tipografia, sulla carta e sugli schermi. Tipoteca negli anni è diventata un luogo significativo per chi intraprende un percorso di formazione grafica, per accrescere le proprie competenze e approfondire la cultura tipografica italiana.