Neuromarketing e Mulino Bianco: la community che ogni azienda vorrebbe

Laura Pezzotta - Head of Personalization Unit presso Barilla Group, sarà ospite domani martedì 15 dicembre 2020, nel corso di Neuromarketing del prof. Diotto. Neuromarketing e Mulino Bianco: la community che ogni azienda vorrebbe, è il titolo dello speech che la dott.ssa Pezzotta terrà per gli studenti del secondo anno del corso di Webmarketing & digital communication. Nello speech verrà approfondito il caso Mulino Bianco, trattando in particolare la gestione della community che segue il brand. Questo approfondimento permetterà di capire come il neuromarketing, possa aiutare anche nella creazione e gestione di community fedeli al brand.

Laura Pezzotta
inizia il suo percorso professionale nel gruppo Fiat a Torino e si occupa dello sviluppo digitale del brand Alfa Romeo.

Nasce così il primo configuratore 3D, l’alfamitoblog (un progetto partecipativo per supportare il lancio della vettura Mito), i primi profili social del brand, il tutto coordinando anche le declinazioni nei vari mercati. Poi arriva il lancio digital di Giulietta e nel 2010 le grandi celebrazioni per il centenario Alfa Romeo.

In seguito lavora per Nike Italy ampliando il raggio d’azione su tutta la comunicazione a 360 gradi delle categorie football e training (per citare alcuni progetti: lancio di nuove collaborazioni con calciatori, primi unboxing video per nuovi prodotti, campagne cinema, set up di profili social di calciatori di serie A, celebrazioni di campionato, europei 2012).
Gestisce interamente il progetto The Chance di stampo global, declinandolo per l’italia e rendendolo un programma di attrazione per giovani talenti calcistici sul territorio nazionale.

Nel 2013 entra in Technogym e dopo un primo anno trascorso a Londra per gestire la nascita della prima piattaforma e-commerce B2C del brand lavora a Cesena sul progetto Expo 2015 (il movimento delle persone durante l’evento milanese viene tramutato in pasti donati dal world food program a chi ne ha più bisogno) e alla creazione delle prime campagne lead generation tramite social media.

A fine 2016 entra nel gruppo Barilla con l’incarico di seguire e sviluppare la presenza digital/social dei brand Mulino Bianco e Pan di Stelle.
Rivede completamente i siti di questi brand, i contenuti veicolati su Facebook e Instagram e le impostazioni delle campagne media digitali.
Si occupa anche della promozione di progetti CSR e della creazione di inediti video presso i siti produttivi e del supporto a promo/collection ed eventi capillari sul territorio come il Tour del Mulino (15 piazze italiane). Non ultimo imposta la strategia CRM dei brand.