Neuroshopping ed Emotional Journey: l’evoluzione dell’esperienza di acquisto del cliente guidata dalle emozioni. Il caso Pandora

Studente: Angela Spinello
Titolo tesi: Neuroshopping ed Emotional Journey: l’evoluzione dell’esperienza di acquisto del cliente guidata dalle emozioni. Il caso Pandora
Docente relatore: Prof. Nicola Giusto
Docente controrelatore: Prof. Ugo Guidolin
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Michela Drusian
Data discussione tesi: 11 gennaio 2022
Licenza in: Web Marketing & Digital communication

Il titolo della seguente tesi “Neuroshopping ed Emotional Journey: l’evoluzione dell’esperienza di acquisto del cliente guidata dalle emozioni. Il caso Pandora.” intende approfondire il tema delle emozioni, concentrandosi sul viaggio emozionale del cliente e sui processi decisionali d’acquisto derivanti dalle neuroscienze e ancorati alla dimensione del marketing digitale. A seguito dei grandi cambiamenti del mercato c’è sempre più la necessità di creare un’esperienza di consumo capace di emozionare il consumatore e il neuromarketing fornisce risposte concrete alle motivazioni che spingono il cliente all’acquisto grazie alle emozioni che ha vissuto. Obiettivo della ricerca è quindi la definizione del neuromarketing in relazione al marketing emozionale per comprendere i processi e le leve emozionali che portano maggiori risultati alle aziende. Per sostenere gli obiettivi della ricerca in merito al tema centrale della tesi, l’emotional journey, si è voluto presentare il caso studio del brand di gioielli Pandora approfondendo la sua storia e indagando le strategie che adotta grazie al supporto di un’intervista guidata e al fatto di vivere in prima persona uno store Pandora che ha permesso di ottenere esempi e risultati concreti. Per rispondere agli obiettivi prefissati e alle domande sul tema si sono analizzati i cambiamenti, in termini di comunicazione, avvenuti negli ultimi anni, soffermandosi sul tema del marketing emozionale prima di arrivare a trattare il neuromarketing e le sue applicazioni, le tecnologie di emotion tracking e di entrare nel cuore della tesi con le tappe del viaggio emozionale del cliente e del caso studio.

The title of the following thesis “Neuroshopping and Emotional Journey: the evolution of the customer’s shopping experience driven by emotions. The Pandora case” intends to explore emotions, focusing on the customer emotional journey and the purchase decision processes by neuroscience in today’s digital marketing dimension. Following the great changes in the market, there is an increasing need to create a customer experience that excites the customer, and neuromarketing provides concrete answers to the motivations that drive the customer to purchase thanks to the emotions he has experienced. Therefore, the aim of the research is to define neuromarketing in relation to emotional marketing, to better understand the emotional processes that bring greater results to companies. In order to support the objectives of the research on the central theme of the thesis, the emotional journey, the case study of the Pandora jewellery brand was presented. By investigating the brand’s history and the strategies it adopts, thanks to the support of an interview and the fact of experiencing a Pandora store first-hand, it has been possible to obtain concrete examples and results. The thesis started by analysing the changes in terms of communication that have taken place in recent years, focusing on the topic of emotional marketing before dealing with neuromarketing and its applications. Emotion tracking technologies is another subject that has been studied, before entering the heart of the thesis, with the stages of the emotional customer journey and the Pandora case study.