images/grafica/TESTATE/NEWS/NEWS.png

“Le Idee Crescono”, il nuovo contest IUSVE dedicato ai percorsi di Baccalaureato in A&M e DGD.

L’Area di Comunicazione ed educazione dello IUSVE, desidera coinvolgere gli studenti del 3° anno di A&M e DGD dei campus di Verona e Venezia nella progettazione delle future attività universitarie. Per questo motivo lancia agli studenti di 3° anno una nuova sfida: ideare e creare un nuovo contest creativo e progettuale che sarà erogato in futuro agli studenti dei percorsi di Advertising e Marketing e Digital Graphic Design, al termine del secondo anno accademico (prima attivazione del futuro contest con l’a.a. 2022/2023).

L’edizione 2021 de “Le Idee Crescono” si terrà online dal 07 settembre 2021 al 17 settembre 2021 e vedrà partecipare più di 300 studenti, che verranno suddivisi in gruppi misti, studenti A&M e DGD di entrambi i Campus, creati dall’Area di Comunicazione con l’obiettivo di formare dei team dinamici e in grado di valorizzare le figure professionali di ogni percorso.

A voi l’opportunità, così come è stato per il contest decennale de “Le Idee Non Dormono Mai” di lasciare il segno nella vita accademica della nostra Area di Comunicazione ed educazione per i prossimi anni futuri.

Tutto questo sarà svolto con lo stimolo e la supervisione collegiale di più docenti, che avranno l’opportunità di verificare la congruenza dei contenuti erogati e la modalità di contributo della propria disciplina, affiancando i diversi gruppi con revisioni progettuali e momenti di confronto.

La suddivisione dei gruppi e il regolamento de “Le Idee Crescono” verrà comunicata il mercoledì 01 settembre 2021. Con l’occasione, saranno forniti i dettagli sul regolamento del contest e le modalità per prenotare le revisioni con i docenti. L’apertura con il lancio del contest martedì 7 settembre mattina e venerdì 17 mattina la chiusura, si terranno online su piattaforma Zoom (link fornito prossimamente).

La partecipazione al contest è obbligatoria per tutti gli studenti di terzo anno (frequentanti nell’a.a. 2021/2022) dei percorsi di Baccalaureato dell’Area di Comunicazione ed Educazione.

Per maggiori informazioni:
Anna Dal Dosso (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

IUSVE ricerca volontari digitali per il Festival Francescano 2021

L’Area di Comunicazione ed educazione dello IUSVE ha il piacere di presentare il Festival Francescano 2021 che ha come obiettivo quello di portare il messaggio di san Francesco tra la gente, in piazza e online. Grazie a un programma culturale di alto livello qualitativo, con conferenze, workshop, incontri con l’autore e momenti di spiritualità, il Festival affronta tematiche francescane con una forte attinenza con l’attualità. 

Il tema di questa 8° edizione sarà: “Economia gentile. Il mondo è di tutti.”
Il Festival Francescano tornerà in presenza a Bologna e in altre piazze nel rispetto rigoroso delle norme di sicurezza anti Covid dal 23 al 26 settembre 2021.

I volontari avranno quindi la possibilità di contribuire al Festival prendendo parte al team di digital marketing. Nello specifico i volontari si occuperanno della comunicazione sui canali social del Festival e sui propri canali social come ambassador della manifestazione.

Maggiori informazioni su www.festivalfrancescano.it

candidati

Per maggiori informazioni:
Anna Dal Dosso (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Advertising & Strategy: per i ragazzi del primo anno di Digital & graphic design un LAB "immersivo"!

Per gli studenti del primo anno di Digital & graphic design, dei Campus di Mestre e Verona, il LAB di Advertising & Strategy è stato quasi un anticipo d'estate. Partner e committente è stata infatti Worldrise, ONLUS ideata da giovani professionisti che sviluppa progetti di conservazione e valorizzazione dell'ambiente marino.

Ambiziose le campagne, nell'ambito della pubblicità sociale, che l'associazione ha chiesto di realizzare. Agli studenti del Campus di Mestre è stata affidata la comunicazione per la campagna 5x1000, mentre agli studenti del Campus di Verona la promozione dei progetti di Leadership Training, destinato ai futuri agenti del cambiamento, e del Worldrise Conservation Campus, dedicato a universitari che studiano materie scientifiche e si impegnano per la protezione del mare. Sfide entusiasmanti che hanno permesso agli studenti IUSVE di mettere in campo competenze trasversali, con il supporto delle professoresse Giovanna Bandiera e Anna Zuccaro, per lo stesso corso già docenti di Linguaggi e Strategie dell'Advertising.

La decisione dei progetti risultati più interessanti è stata impegnativa, sono state valutate l'efficacia della presentazione fatta dai ragazzi stessi alla committenza, la visione strategica messa in atto e la creatività che ha reso distintive le proposte.

A emergere, a Verona, i progetti dei gruppi:

  • Scacco Matto (formato da Cracco Francesca, Ligozzi Beatrice, Mafficini Elisa, Morando EmmaGiulia, Ninci Giuditta, Portanova Greta)
  • Materia Grigia (formato da Gerola Sara, Maffazioli Gianluca, Dalla Riva Federico, Trotti Giovanni, Santuccio Martina e Coraberu Anastasia).

A Venezia, invece, sono emersi i lavori dei gruppi:

  • Caffé Scorretti (formato da Pasqualini Giorgia, Trentin Edoardo, Sech Chiara, Polli Nicole, Dima Isabella)
  • Panda Riflessivo (formato da Davanzo Federica, Fantin Marco, Galeno Lisa, Pattaro Nicole, Santone Matteo).

Committenza e docenti si complimentano con tutti i ragazzi per il grande lavoro svolto.

Giornata di studio con Augusto Pieroni, Dario Mitidieri e Joey L.

L'area di Comunicazione ed educazione dello IUSVE, ha il piacere di presentare una giornata di studi con ospiti internazionali, organizzata dal Festiva di Fotografia Grenze.

L'evento si terrà il 4 settembre 2021 a partire dalle 15.00 presso il Teatro Nuovo di Verona.
L'ingresso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione.


Il Professor Augusto Pieroni, attraverso numerosi esempi tratti dalla fotografia moderna e contemporanea, esplorerà le possibilità, le geografie e le strategie dello sguardo per interpretare e leggere l’immagine fotografica.

Il fotografo Dario Mitidieri racconterà alcuni dei suoi progetti più celebri - come i Bambini di Bombay - che gli sono valsi prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Joey L. invece in un emozionante talk condividerà la sua esperienza e il suo concetto di reportage vissuto nel perenne nomadismo ad ogni latitudine.

L’incontro, parte integrante del Festival di Fotografia Grenze, è rivolto a tutti gli studenti ed è un’occasione unica e rara di incontrare dal vivo due tra i “nomi” più autorevoli e famosi della fotografia contemporanea.

Per partecipare
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni
Simone Azzoni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Vincitore borsa di studio Laurea Triennale in Digital e Graphic Design

In linea con la mission propria dello IUSVE e con la tradizione e lo stile salesiano, lo IUS, grazie al sostegno dell’azienda PAT di Montebelluna, ha avviato un bando per borsa di studio con la finalità di sostenere economicamente e introdurre nel mondo del lavoro studenti meritevoli dello IUSVE.

Il bando riguarda l’attribuzione di 1 borsa riservata agli studenti IUSVE frequentanti il secondo anno del corso di Laurea Triennale in Digital e graphic design.

L’erogazione della borsa ha lo scopo di concorrere a sostenere le spese di 1 retta universitaria.

Possono partecipare al concorso per l’assegnazione di borse di studio gli studenti in corso, iscritti allo IUSVE nell’a.a. 2019/2020, frequentanti il secondo anno del corso di Laurea Triennale in Digital e graphic design delle due sedi Mestre e Verona.

Si comunica di seguito il codice del candidato vincitore:
IUSVE/028/02   30/30


Scelta corsi opzionali attivati nell'anno accademico 2021/2022

Da oggi sono ufficializzati i corsi opzionali che verranno attivati nell'anno accademico 2021/2022 per  gli studenti del secondo  e terzo anno dei corsi di A&M e DGD.

Baccalaureato/Laurea Trienniale - Campus di Verona (Venerdì mattina)

  • Podcast marketing e produzione audio digitale
  • Public speaking & Professional presentation
  • Soud Experience
  • Strumenti per operare nel mondo delle aziende
  • Da Giotto all’Informale. Viaggio nei capolavori dell’arte occidentale.
  • Mobile Journalism (corso online + 1 lezione in presenza)
  • UX e UI Design: Progettare esperienze digitali efficaci
  • La palestra della scrittura: laboratorio di scrittura creativa
  • Fashion Marketing & Communication

Schede dei corsi



Baccalaureato/Laurea Trienniale - Campus di Mestre

  • Podcast marketing e produzione audio digitale - giovedì presso IUSVE Cube
  • Creative & Fashion Lab (corso online) - venerdì
  • Public speacking - giovedì
  • Soud Experience - venerdì
  • Strumenti per operare nel mondo delle aziende - giovedì
  • Da Giotto all’Informale. Viaggio nei capolavori dell’arte occidentale - giovedì
  • Mobile Journalism (corso online + 1 lezione in presenza) - giovedì
  • UX e UI Design: Progettare esperienze digitali efficaci - venerdì
  • La palestra della scrittura: laboratorio di scrittura creativa - venerdì
Schede dei corsi

 

Lo studente deve scegliere un solo corso opzionale, la scelta potrà avvenire dal 14 settembre 2021 al 18 settembre 2021.
Dopo tale termine gli studenti che non avranno espresso la propria scelta verranno inseriti d'ufficio dalla Segreteria Didattica dell'Area Comunicazione ed Educazione su indicazione del Consiglio di Area. 

IUSVE presenta il secondo incontro con il #WMF21 We Make Future 2021 ospite Cosmano Lombardo

L'Area di Comunicazione ed Educazione dello IUSVE ha il piacere di presentare il secondo incontro con il fondatore del più grande festival sull’innovazione Digitale e Sociale il #WMF 21 We Make Future 2021.

Nel primo incontro l'organizzatore del Festival Cosmano Lombardo ha presentato agli studenti il tema di quest’anno: Dream Again and Make the Future!

Il secondo incontro aperto a tutti gli studenti di Comunicazione si terrà: Martedì 22 Giugno 2021 dalle 14.30 alle 15.30 tramite Google Meet.

Durante l’incontro verranno illustrati tutti dettagli per entrare nel vivo dell’evento. Oltre i molteplici webinar proposti del WMF21, in questa edizione è stato introdotto un nuovo format dedicato ai giovani talenti, WMF Youth.  Gli studenti con meno di 25 anni, potranno prendere parte a tantissime iniziative. Formazione, progetti e idee innovative da condividere, concerti e musica, ma anche contenuti creativi e nuove professioni digitali da raccontare: per candidadarsi cliccare il seguente link:  https://www.webmarketingfestival.it/wmf-youth/

Per rendere l’evento accessibile anche in presenza, gli organizzatori hanno deciso di riprogrammarlo nelle seguenti date: 15 al 17 luglio 2021.

Per coloro che parteciperanno al meeting è prevista la possibilità di ottenere l’accesso gratuito (per un numero limitato) alle tre giornate dell’evento We Make Future 2021, che si terrà a Rimini e Online, dal 15 al 17 luglio 2021.

L’evento è destinato a tutti gli studenti IUSVE dell'Area di Comunicazione ed Educazione.

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi entro il 21 giugno alle ore 14:00

Iscriviti

Per maggiori informazioni:
Anna Dal Dosso (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)