images/grafica/TESTATE/NEWS/NEWS.png

Un'unica serata, due grandi eventi!

Due momenti della nostra tradizione accademica, racchiusi in un unico appuntamento online.

È con piacere che l'Area di Comunicazione ed Educazione dello IUSVE ha il piacere di presentare, racchiusi in un'unica grande serata, due momenti che da sempre hanno contraddistinto la nostra tradizione accademica: il Gran Galà de "Le Idee Non Dormono Mai" e il CONgraduation

Due momenti particolari accomunati da un unico grande obiettivo: valorizzare i nostri studenti e celebrare i loro traguardi.


Strutturati per essere fruiti online, l'appuntamento è per venerdì 26 marzo 2021, ore 16.00, sul canale YouTube di @IUSVE.  

Per la partecipazione è richiesta l'iscrizione tramite l'apposita sezione che trovi in fondo alla pagina. 


L’evento avrà il seguente programma:

Dalle ore 16.00 alle ore 18.30 il Gran Galà de "Le Idee Non Dormono Mai":

  • Inizio ufficiale del Gran Galà con l’esposizione degli otto gruppi selezionati.
  • Premiazione del gruppo vincitore.

Dalle ore 18:30 alle ore 20:30 il CONgraduation:

  • CONgraduation con presentazione delle migliori tesi
  • Presentazione progetto Alumni Comunicazione IUSVE

Il consueto Book de "Le Idee Non Dormono Mai", che contiene i progetti di tutti i gruppi partecipanti potrà essere ritirato nei giorni successivi ai front office di Mestre e di Verona, previa apposita richiesta di ritiro da inviare via mail ai front office: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per partecipare all'evento è necessario iscriversi entro il 24 marzo 2021

 Iscriviti

Presentazione delle Licenze/Lauree Magistrali dell’area di Comunicazione dedicata agli studenti del terzo anno Triennale

Il Coordinatore dei percorsi di Licenza/Laurea Magistrale dell’area di Comunicazione, prof. Nicolò Cappelletti presenterà agli studenti del terzo anno Triennale del corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale i percorsi di Licenza/Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione - Web marketing & digital communication.

Le presentazioni avverranno online tramite piattaforma GMeet nelle seguenti date:
02 marzo 2021 dalle ore 14.30 alle ore 16.00 per gli studenti del Campus IUSVE di Mestre
03 marzo 2021
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 per gli studenti del Campus IUSVE di Verona

Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi entro il 1° marzo 2021 tramite il form: https://forms.gle/RrdPumohE5V5ZVu38

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Neuromarketing e Mulino Bianco: la community che ogni azienda vorrebbe

Laura Pezzotta - Head of Personalization Unit presso Barilla Group, sarà ospite domani martedì 15 dicembre 2020, nel corso di Neuromarketing del prof. Diotto. Neuromarketing e Mulino Bianco: la community che ogni azienda vorrebbe, è il titolo dello speech che la dott.ssa Pezzotta terrà per gli studenti del secondo anno del corso di Webmarketing & digital communication. Nello speech verrà approfondito il caso Mulino Bianco, trattando in particolare la gestione della community che segue il brand. Questo approfondimento permetterà di capire come il neuromarketing, possa aiutare anche nella creazione e gestione di community fedeli al brand.

Laura Pezzotta
inizia il suo percorso professionale nel gruppo Fiat a Torino e si occupa dello sviluppo digitale del brand Alfa Romeo.

Nasce così il primo configuratore 3D, l’alfamitoblog (un progetto partecipativo per supportare il lancio della vettura Mito), i primi profili social del brand, il tutto coordinando anche le declinazioni nei vari mercati. Poi arriva il lancio digital di Giulietta e nel 2010 le grandi celebrazioni per il centenario Alfa Romeo.

In seguito lavora per Nike Italy ampliando il raggio d’azione su tutta la comunicazione a 360 gradi delle categorie football e training (per citare alcuni progetti: lancio di nuove collaborazioni con calciatori, primi unboxing video per nuovi prodotti, campagne cinema, set up di profili social di calciatori di serie A, celebrazioni di campionato, europei 2012).
Gestisce interamente il progetto The Chance di stampo global, declinandolo per l’italia e rendendolo un programma di attrazione per giovani talenti calcistici sul territorio nazionale.

Nel 2013 entra in Technogym e dopo un primo anno trascorso a Londra per gestire la nascita della prima piattaforma e-commerce B2C del brand lavora a Cesena sul progetto Expo 2015 (il movimento delle persone durante l’evento milanese viene tramutato in pasti donati dal world food program a chi ne ha più bisogno) e alla creazione delle prime campagne lead generation tramite social media.

A fine 2016 entra nel gruppo Barilla con l’incarico di seguire e sviluppare la presenza digital/social dei brand Mulino Bianco e Pan di Stelle.
Rivede completamente i siti di questi brand, i contenuti veicolati su Facebook e Instagram e le impostazioni delle campagne media digitali.
Si occupa anche della promozione di progetti CSR e della creazione di inediti video presso i siti produttivi e del supporto a promo/collection ed eventi capillari sul territorio come il Tour del Mulino (15 piazze italiane). Non ultimo imposta la strategia CRM dei brand.

Premio OMI 2020: Iscrizioni aperte agli studenti per 4 posti nella Giuria Juniores

L’Area di Comunicazione ed Educazione ha il piacere di informare che, grazie alla partnership con OMI (Osservatorio Monografie d’Impresa) sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alla Giuria Juniores che si occuperà di valutare le monografie d’impresa ammesse al Premio OMI 2020.

Il Premio OMI ha lo scopo di fare una ricognizione sull’uso e il vissuto del libro dell’azienda oltre a dare luce ad un settore nel quale sono coinvolte numerose figure professionali, gravitanti attorno al poliedrico mondo della comunicazione, oltre ad un nutrito numero di case editrici.
Ogni anno, i lavori vengono giudicati da due giurie, una Seniores e una Juniores. La prima è composta da 15 docenti universitari e professionisti della comunicazione, la seconda invece da studenti rappresentanti i seguenti Istituti: Università di Verona, Sapienza Università di Roma, Accademia di Belle Arti di Verona, Istituto Universitario IUSVE.

La Giuria Juniores si riunirà venerdì 12 febbraio 2021 presso il Campus di Verona di IUSVE dalle 14.00 alle 18.00, con una pausa prevista.
I posti a disposizione per gli studenti IUSVE sono 4 e le candidature dovranno pervenire entro giovedì 07 gennaio 2021.
Il Consiglio di Area dello IUSVE, in accordo con il Direttivo dell’Osservatorio, selezionerà gli studenti che avranno il compito di giudicare le opere in gara.
Gli studenti IUSVE che faranno parte della Giuria Juniores riceveranno 5 ore di recupero frequenza.

candidati

Neuromarketing e home delivery: il caso Deliveroo

Domani 10 dicembre 2020, Matteo Sarzana General Manager Italy di Delivero, interverrà all'interno del corso di Neuromarketing del prof. Diotto
Neuromarketing e home delivery: il caso Deliveroo, è il titolo dello speech che il dott. Sarzana terrà per gli studenti del secondo anno del corso di Webmarketing & digital communication.
Una vera opportunità di crescita per gli studenti che avranno l'opportunità di ascoltare dalla voce di un ospite autorevole, come il Neuromarketing venga applicato anche nel mondo del food delivery, servizio ormai utilizzato da una vastissima parte di utenti.

Matteo Sarzana attualmente è direttore generale di Deliveroo, la startup di consegna di cibo con sede a Londra che ha lanciato in Italia nel settembre 2015.
Negli ultimi 4 anni, Deliveroo ha lanciato più di 170 città e impiega più di 200 persone a Milano e Roma.
Prima di Deliveroo, ha gestito i 350mila creativi parte della community online di Zooppa, producendo contenuti in crowdsourcing per i brand più importanti in Europa.
Ha iniziato la sua carriera professionale in WPP nel 2003 e ha lanciato VML, un'agenzia digitale con sede negli Stati Uniti parte di WPP, in Italia nel 2008, aumentando il fatturato da 0 a 4,5 milioni in 4 anni.
Oltre al lavoro, si diverte a fare keynote speech per i più importanti brand ed eventi in Italia e parlare di startup.
Ha scritto un libro "App Economy", che è la prima pubblicazione in Italia sul potere delle app economy basate su dispositivi mobili.

Evento finale Climate ChanCe 2020

Il 10 dicembre 2020 alle ore 18.00 con l'evento finale dell’8a edizione del concorso di comunicazione “Cambiamenti climatici - The grand challenge”. Dall’attivismo alla pandemia, alcuni elementi intrecciano ambiente ed emergenza sanitaria.

Durante la serata interverranno:

  • Bianca Nardon Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia, 
  • Luca Mercalli  Società Meteorologica Italiana, Rosa Polacco Rai Radio 3.

L’evento è ospitato da Europe Direct di Venezia, partner del progetto, per partecipare, accedi a Microsoft TEAMS con il seguente link https://bit.ly/33i7So0.

Iniziativa in collaborazione con Università Ca’ Foscari e Ca’ Foscari Sostenibile.

Patrocinio di CNI Unesco, Ministero dell’Ambiente, Fondazione CMCC, WWF Italia, Legambiente, ISDE Italia.

Partecipa a Earth&Love con lo IUSVEsocialTEAM: online l’11 e 12 dicembre

L’Area di Comunicazione ha il piacere di annunciare che la partnership con &Love, società che realizza eventi dal forte impatto emozionale come il SEO&Love, regalerà anche quest’anno nuove opportunità di coinvolgimento attivo per gli studenti IUSVE.

La prima di queste sarà l’Earth&Love (11-12 dicembre 2020), un evento dedicato alla sostenibilità, alla comunicazione e al business con numerosi casi studio.
Giulia Bezzi, Co-founder di &Love e founder de Lerosa, e Salvatore Russo, Founder di &Love, presenteranno e interverranno durante la Masterclass, in programma per l’11 dicembre, e l’evento stesso, che si terrà il 12 dicembre, il tutto online.
Come sempre, gli ospiti saranno nomi di rilievo come: Daniele Salvagno, CEO Redoro e presidente Coldiretti Veneto; Enrica Tiozzo, senior client office di IPSOS Italia; Giuliano Trenti, founder Neurexplore; Luca Manca, CEO di 4GoodCause; Lucilla Russo, direttore clienti di Gruppo ICAT; Regina Moretto, Copywriter; Ricardo Piana, CTO di 4GoodCause.

Grazie alla partnership con &Love, gli studenti IUSVE potranno partecipare a Earth&Love come IUSVEsocialTEAM e raccontare l’evento attraverso la comunicazione digital.
Le candidature sono aperte a tutti gli studenti di Comunicazione e dovranno essere inviate entro domenica 06/12/2020. Si richiede massima serietà in fase di candidatura. Non verranno accettati form inviati attraverso un indirizzo mail diverso da quello istituzionale.

La graduatoria, ai fini della selezione di 30 partecipanti, verrà stilata in base ai seguenti fattori:

  • Valutazione e gestione carriera accademica;
  • Idoneità del proprio percorso formativo rispetto all’evento;
  • Data e ora di invio della candidatura;
  • Numero di eventi IUSVE, inerenti alla Digital Communication, frequentati durante la carriera accademica.

Per maggiori informazioni sull’evento: https://www.nlove.it/earthandlove#programma
candidati