https://iusve-comunicazione.s3.amazonaws.com/images/grafica/TESTATE/NEWS/news_comunicazione.png
Scopri il nuovo corso di Alta formazione proposto dall'Area di Comunicazione ed educazione

Scopri il nuovo corso di Alta formazione proposto dall'Area di Comunicazione ed educazione

Le competenze professionali tradizionali non sono più sufficienti per affrontare il cambiamento del mercato della comunicazione e dell'informazione sempre più digitale, immersivo e interconnesso. Impara a sviluppare nuove competenze e sensibilità con il nostro corso di alta formazione.

Scarica la brochure



Scopri di più
Candidature aperte per partecipare a Ro Plastic Prize 2023

Candidature aperte per partecipare a Ro Plastic Prize 2023

Ro GUILTLESSPLASTIC è un progetto internazionale, ideato nel 2019, fondato e curato da Rossana Orlandi e Nicoletta Orlandi Brugnoni.

Il progetto parte dalla convinzione che la Plastica non sia “colpevole”. Il suo abuso e il suo uso improprio hanno tuttavia creato uno dei problemi ambientali più pressanti che affliggono il Pianeta Terra oggi. Lo scopo del progetto è quello di ispirare la comunità creativa internazionale ad esplorare una nuova filosofia di design e produzione utilizzando materiali innovativi che derivano da re-Waste, e scoprire le infinite possibilità per la sua trasformazione.

Per questa quinta edizione, il Ro Plastic Prize, challenge a livello mondiale rivolta a tutti senza limiti di età e professione, si compone di tre categorie:
  • Art and collectible design;
  • Emerging high technology;
  • Inspiring learning projects.
I progetti finalisti selezionati, saranno in exhibit durante la Milano Design Week dal 16 al 23 Aprile 2023. I vincitori, uno per categoria decretati dalla Giuria internazionale, riceveranno un premio di 10.000 euro e saranno premiati nel corso di una cerimonia durante la Milano Design Week 2023.


Per visualizzare il bando completo del progetto vi invitiamo a visitare la seguente pagina:
https://www.guiltlessplastic.com/ro-plastic-prize-2023/
Aspettative professionali, orizzonti di senso ed elementi di brand communication per i giovani

Eurotecnica e IUSVE propongono l’incontro: “Aspettative professionali, orizzonti di senso ed elementi di brand communication per i giovani”.

Mercoledì 14 dicembre alle ore 18.00 presso Eataly Verona, si svolgerà l’incontro: “Generazione Z: aspettative, orizzonti di senso, elementi di attrattiva di un brand per i giovani”.
Durante l’evento verranno presentati i dati di una ricerca condotta dall’Area di Comunicazione ed educazione dello IUSVE sugli orizzonti di senso, l’interpretazione della comunicazione e sui fattori che determinano il successo di un brand per i ragazzi e le ragazze della cosiddetta Generazione Z.
I relatori della serata saranno i docenti IUSVE che hanno condotto la ricerca:
Michela Drusian, responsabile dell’Area Comunicazione ed educazione;
Nicolò Cappelletti, vice responsabile di Area e Coordinatore dei percorsi di licenza/laurea magistrale di Area Comunicazione ed educazione;
Daniele Chieffi, autore, giornalista e docente IUSVE in Digital public relations.

L’evento è promosso da Eurotecnica Incontra, uno spazio di dialogo e confronto che l’azienda offre ai clienti, fornitori, partner e amici.
Per partecipare e maggiori informazioni: Anna Dal Dosso - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Partecipa all’Open Call per illustrare la cover di The Venezianer

Partecipa all’Open Call per illustrare la cover di The Venezianer

The Venezianer è un tributo illustrato alla città lagunare più bella del mondo. Una finta rivista ispirata ovviamente in primis al “The New Yorker”, e a tutti i fantastici progetti spin-off di tutto il mondo nati con l’intento di valorizzare luoghi del cuore attraverso il linguaggio del visivo.
Venezia è un non luogo dove realtà e fantasia si rincorrono, dove il tempo è qualcosa di relativo e la magia è ovunque si guardi. Il linguaggio dell’illustrazione è il più adatto a descriverla e a renderle omaggio, per questo nasce The Venezianer. Tanti diversi artisti quindi, per raccontare suggestioni, scorci, segreti della Serenissima.
The Venezianer è a cura di Juta Studio, agenzia con cui IUSVE collabora da anni, che si occupa dell’art direction e della valorizzazione elaborati nel rispetto degli illustratori coinvolti.

Partecipa alla open call per creare una delle 20 copertine che usciranno prossimamente.

Il tema è: “Sospensione

Come partecipare:
Invia una mail con oggetto nome/thevenezianer/submission accompagnata da una breve bio e un portfolio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Deadline 18.12.2022

La giuria sarà composta da:
- Francesco Porolli
- Martina Lorusso
- Gianluca Folì
- Juta studio

Per ulteriori informazioni segui la pagina Instagram: @the_venezianer
Scelta corsi opzionali attivabili nel secondo semestre

Scelta corsi opzionali attivabili nel secondo semestre dell’a.a.2022-2023

Gli studenti di secondo e terzo anno dei corsi di Baccalaureato in Digital & graphic design e in Advertising & Marketing e gli studenti del primo anno di Licenza Web Marketing&Digital Communication e di Creatività e Design della Comunicazione possono scegliere quali corsi opzionali frequentare durante il secondo semestre dell’a.a. 2022-2023.


Baccalaureati - Campus IUSVE di Mestre


Le iscrizioni saranno aperte all’interno della propria PPS (Pagina Personale Studente) dalle ore 10.00 di lunedì 5 dicembre 2022 e alle ore 23:59 di sabato 10 dicembre 2022.

I corsi opzionali previsti per giovedì pomeriggio saranno:
- UX e UI Design: Progettare esperienze digitali efficaci (prof. Pierfilippo Ariano)
- Public speaking & professional presentation (prof.ssa Sabina Tutone)
- Logo essentials (prof.ssa Paola Dus)

I corsi opzionali previsti per venerdì mattina saranno:
- Podcast marketing e produzione audio digitale (prof. Marco Sanavio)
- Il marketing della politica dall’Europa agli Stati Uniti. Immagini, temi e strategie per ottenere il consenso (prof. David Mazzerelli)
- Branded Content. Creare valore e coinvolgere tramite i contenuti e strategie digitali (prof. Nicolò Cappelletti)
- Type Design Software (prof. Ariel Brandolini)
- Digital e web cinema (prof. Cristiano Dal Pozzo)
- Storia della Comunicazione di Moda (prof.ssa Francesca Bonotto)


Licenze – Campus IUSVE Mestre

I corsi opzionali previsti per giovedì pomeriggio saranno:
- Web e digital event (prof.ssa Cristiana Rossato)
- Influencer Marketing (prof.ssa Gaia Dall'Oglio)
- Research for Digital Design (prof. Giuseppe Montella)


Le schede ECTS di tutti i corsi sono visualizzabili dalla pps nella sezione Carriera- Altre Attività


Baccalaureati - Campus IUSVE di Verona

Le iscrizioni saranno aperte all’interno della propria PPS (Pagina Personale Studente) dalle ore 10.00 di lunedì 12 dicembre 2022 alle ore 23:59 di sabato 17 dicembre 2022.

I corsi opzionali previsti per venerdì mattina saranno:
- Podcast marketing e produzione audio digitale (prof. Marco Sanavio)
- Public speaking & professional presentation (prof.ssa Sabina Tutone)
- Branded Content. Creare valore e coinvolgere tramite i contenuti e strategie digitali (prof. Nicolò Cappelletti)
- Logo essentials (prof.ssa Paola Dus)
- Digital e web cinema (prof. Cristiano Dal Pozzo)

I corsi opzionali previsti per venerdì pomeriggio saranno:
- UX e UI Design: Progettare esperienze digitali efficaci (prof. Pierfilippo Ariano)
- Il marketing della politica dall’Europa agli Stati Uniti. Immagini, temi e strategie per ottenere il consenso (prof. David Mazzerelli)
- Type Design Software (prof. Ariel Brandolini)
- Fashion Marketing e communication (prof.ssa Laura Santanera)

Licenze – Campus IUSVE Verona

I corsi opzionali previsti per venerdì mattina saranno:
- Influencer Marketing (prof.ssa Gaia Dall'Oglio)
- Persuasione Linguistica (prof. Luca Talamonti)

Le schede ECTS di tutti i corsi sono visualizzabili dalla pps nella sezione Carriera- Altre Attività


Per ogni corso opzionale è ammesso un numero massimo di studenti iscritti per cui ogni studente dovrà scegliere un solo corso opzionale.
Gli studenti che non avranno espresso la propria scelta entro il termine previsto verranno inseriti d'ufficio dalla Segreteria Didattica dell'Area Comunicazione ed Educazione.
Gli studenti IUSVE al Social Media Strategies 2022

Gli studenti IUSVE al Social Media Strategies 2022

Una trentina di studenti dell’Area di Comunicazione ed educazione IUSVE si sono messi in gioco durante le giornate del 16 e 17 ottobre 2022 partecipando all’evento Social Media Strategies a Bologna, come IUSVE Social Team.

Grazie alla collaborazione attiva tra IUSVE e il Social Media Strategies, gli studenti hanno inoltre potuto intervistare personalmente gli speaker dell’evento dopo i loro speech e iniziare un dibattito costruttivo per la loro crescita professionale.

Abbiamo raccolto alcuni feedback degli studenti che hanno partecipato:
«Esperienza più che positiva, condivisa con un team di ragazzi accomunati dagli stessi interessi e la stessa voglia di imparare, andando a fondo degli argomenti che studiamo, uscendo dalle aule per mettere in campo competenze diverse».
«Un’esperienza che porta tanta carica e tanta ispirazione».
«Credo che partecipare a degli eventi e conoscere nuove persone del settore sia sempre utile a noi come studenti, è un’occasione per metterci in gioco e capire su quale settore ci identifichiamo di più».
«L’esperienza del Social Media Strategies, come studentessa del 1° anno, è stata molto utile in quanto sono riuscita a capire da più vicino quali sono le dinamiche e com’è l’ambiente di questo settore e potermi avvicinare a tematiche nuove di cui non ero a conoscenza».

Si ringrazia lo IUSVE Social Team:
Baldon Gloria, Banterle Chiara, Benedetti Ilaria, Bitussi Valentina, Borgo Alice, Bove Augusto, Bussola Silvia, Dattola Erica, De Venezia Elena, Demartis Marta, Fabris Nicolò, Fedalto Eleonora, Gallinaro Claudia, Giacobbo Gloria, Gnani Sofia, Ismail Sadek, Lotta Michele, Mantovani Matteo, Marchesini Eva, Marzotto Greta, Mengoli Barbara, Paron Ilaria, Quargenta Marco, Ravera Melissa, Rospo Fabrizio, Rui Vittoria, Sponchiado Anna, Testa Elisabetta, Usinabia Leonardo, Verduci Gaia.
Full Immersion linguistica a BOLZANO

Full Immersion linguistica a Bolzano con gli studenti USAC

Full Immersion linguistica a BOLZANO
Christmas Markets con USAC

Titolo: Full Immersion linguistica a Bolzano con gli studenti USAC
Data: Mercoledì 30 novembre 2022
Orario: dalle ore 08,30

In collaborazione con USAC (University Studies Abroad Consortium), un’escursione alla scoperta dei mercatini di Natale aperta a tutti gli studenti IUSVE per uno scambio culturale con gli studenti americani.
Un’ occasione informale per perfezionare la conoscenza della lingua inglese.

Informazioni
Partenza: mercoledì 30 novembre ore 8:30 dal Lungadige Cangrande (altezza Arsenale).
Rientro: Lungadige Cangrande (orario da definire).
Quota di partecipazione: €20,00 per chi usufruirà del trasporto in pullman, gratuita per chi raggiungerà Bolzano autonomamente.
La partecipazione è completamente autonoma e non esonera dalla frequenza alle lezioni ordinarie.

Itinerario

8:30 ritrovo a Verona in Lungadige Cangrande, carico scarico bus turistici Castelvecchio e partenza in pullman.
N.B. Per chi si muoverà autonomamente ritrovo a Bolzano alle ore 10:30 (luogo da definire).
10:30 arrivo a Bolzano e visita dei mercatini di Natale.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio partenza per rientro a Verona.

Iscrizioni
Entro mercoledì 23 novembre 2022.
Conferma la tua partecipazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in copia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Consegna la quota di partecipazione alla Dott.ssa Veronica Stigliani, ufficio USAC (IUSVE – Verona) .

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Dott.ssa Veronica Stigliani: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Eleonora Cardella: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.