https://iusve-comunicazione.s3.amazonaws.com/images/grafica/TESTATE/NEWS/news_comunicazione.png

Giuseppe Ceroni incontra gli studenti IUSVE

Titolo: Giuseppe Ceroni incontra gli studenti IUSVE
Data: 27 ottobre 2021
Orario: dalle 11.30 alle 13.30
Luogo: Campus IUSVE di Mestre
Materia di riferimento: Forme linguaggi dell’arte

Come funziona l’agenzia italiana di McCurry ed Elliott Erwitt? Come si cura l’allestimento di un fotografo internazionale? Come si costruisce il business plan di progetti che coinvolgono istituzioni pubbliche e private?
Come si riconoscono i nuovi talenti da lanciare e trasformare in miti come Joey L.?

Giuseppe Ceroni - fondatore dell’agenzia Sudest57-  mercoledì 27 ottobre 2021 dalle 11.30 alle 13.30 incontra  presso il Campus IUSVE di Mestre, gli studenti del corso di Licenza in Creatività e design della comunicazione, per parlare assieme al prof.Simone Azzoni di Fine Art, Corporate e degli attori del sistema "fotografia contemporanea". 

Per info e partecipazione
prof. Simone Azzoni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Visita alla Tipoteca di Cornuda

Titolo: Visita alla Tipoteca di Cornuda
Data: 22 ottobre, 29 ottobre, 5 novembre o 19 novembre 2021 (4 possibilità tra cui scegliere)
Orario: dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Corso di laurea: Baccalaureato in Digital & Graphic Design
Anno di corso: 1, 2 e 3 anno
Campus: Mestre e Verona
Materia di riferimento: Storia della stampa e dell'editoria
Docente: prof.ssa Anna Saccani
Posti: 35 posti a giornata 
Costo: per l'ingresso alla Tipoteca sono previsti dei ticket gratuiti offerti da IUSVE grazie al fondo Deutsche Post Stiftung. A breve sarà pubblicato il bando per la partecipazione all'iniziativa
Chiusura delle iscrizioni: 12 ottobre 2021
Ritrovo: alle ore 9.45 davanti a Tipoteca, via Canapificio 3, Cornuda (TV).
 
Tipoteca è una Fondazione nata nel 1995 dalla volontà dei fratelli Antiga, titolari di Grafiche Antiga, per custodire, valorizzare e far conoscere il patrimonio della cultura tipografica italiana.

L’uscita, che completa la parte storico-teorica del corso, si struttura in due momenti:
  • visita al museo: un percorso guidato dall’incisione del punzone e creazione del carattere fino alle macchine d’epoca come torchi a leva, pianocilindriche, Monotype e Linotype. È previsto inoltre un approfondimento sui caratteri italiani.
  • letterpress: un’esperienza pratica in prima persona nel laboratorio di Tipoteca per comporre con i caratteri mobili e stampare un proprio manifesto.
Lo IUSVE  mette a disposizione 175 buoni per l'ingresso alla Tipoteca - Museo della Stampa e del Design Tipografico, che verranno assegnati tramite bando.

Tutte le candidature sono risultate idonee e vengono valutate ex aequo.
Tutti gli studenti candidati risultano vincitori.
Si prega di controllare il proprio indirizzo e-mail istituzionale per la comunicazione della data stabilita per la visita al Museo.

 


Sito internet per approfondimento:

IUSVE presenta il workshop in collaborazione con la Fondazione Cariverona

L’Area di Comunicazione IUSVE ha il piacere di presentare il Workshop in collaborazione con la Fondazione Cariverona (https://www.fondazionecariverona.org/). Rivolto agli studenti del 3° anno dei percorsi in Advertising & Marketing e Digital & Graphic Design e del 2° anno dei percorsi in Web Marketing & digital communication e Creatività e design della comunicazione.

Il workshop, che ha come focus lo studio, la gestione e la valorizzazione di una corporate collection come strumento di relazione con il territorio e con la città. Il corso si svolgerà tramite incontri in aula con tutor permanenti e ospiti scelti tra i professionisti del settore (curatori museali e curatori indipendenti, critici, addetti stampa, visual & digital designer etc).

Verranno svolti diversi lavori di gruppo sui seguenti temi:
  • costruzione di progetti curatoriali, dalla selezione delle opere e il loro contestuale studio e schedatura, scrittura di un testo curatoriale sul progetto espositivo nel suo complesso,
  • realizzazione di un progetto allestitivo,
  • redazione di un comunicato stampa,
  • realizzazione di una campagna di comunicazione (dal piano editoriale alle grafiche alle strategie di comunicazione sui social),
  • realizzazione di una pubblicazione digitale.
La durata del Workshop è di 9 incontri (36 ore) a cui si aggiungono 14 ore di lavoro individuale o di gruppo con un tutor.
Il Workshop si svolgerà presso la sede della Fondazione Cariverona in Via Achille Forti, 3/A, 37121 Verona VR nei seguenti giorni:
    • martedì 26 ottobre 14.00 - 18.00
    • sabato 30 ottobre 9.00 - 13.00
    • sabato 6 novembre 9.00 - 13.00
    • martedì 9 novembre 14.00 - 18.00
    • sabato 13 novembre 9.00 - 13.00
    • martedì 16 novembre 9.00 - 13.00
    • sabato 20 novembre 9.00 - 13.00
    • martedì 23 novembre 14.00 - 18.00
    • martedì 14 dicembre 14.00 - 18.00
    • 18 e 19 dicembre - open day e restituzione al pubblico
Il workshop è aperto a massimo 8 studenti.

Per la partecipazione è necessario compilare il seguente form, entro il 20 ottobre alle ore 20.00:

candidati

La graduatoria, ai fini della selezione, verrà stilata in base ai seguenti fattori:
  • Lettera motivazionale (da 1 a 5 punti);
  • Valutazione e gestione carriera accademica (da 1 a 5 punti);
  • Data e ora di invio della candidatura (discriminante a parità di punteggio dei candidati).
Per maggiori informazioni:
Anna Dal Dosso (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

USAC e IUSVE: riparte l’attività del Tandem linguistico

L’Area di Comunicazione ed educazione è lieta di informarvi che verrà riattivata nel mese di ottobre la possibilità del tandem linguistico in collaborazione con USAC. 

L’esperienza prevede di avere un partner linguistico, per praticare rispettivamente l’inglese e l’italiano e per instaurare nuove amicizie internazionali.

I contatti degli studenti italiani verranno condivisi con gli studenti americani, le attività linguistiche sono organizzate dagli stessi studenti e indipendenti dal programma USAC.

Per partecipare all’esperienza è necessario iscriversi al link qui di seguito e presentarsi martedì 12 ottobre 2021 dalle ore 8.30 alle ore 9.00, presso il bar interno del Don Bosco di Verona. Vi sarà un momento di condivisione e Coffee break per iniziare l’attività con la giusta carica.

Per iscriverti compila il seguente link entro l’11 ottobre 2021, ore 15.00:

Iscriviti


Diventa parte del team volontario di TEDxUNICATT

L’Area di Comunicazione ed educazione dello IUSVE segnala ai propri studenti l’opportunità di entrare nel team di TEDxUNICATT

TEDx è un evento no-profit organizzato da volontari che condividono la passione per il formato TED e uniscono le loro forze per trasmettere al pubblico "idee che vale la pena diffondere".

TEDxUNICATT è un team di studenti e studentesse guidati dalla passione per tutto ciò che è innovativo e geniale. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, abbattono le barriere e superanoconvenzioni per raggiungere il loro obiettivo: diffondere idee di valore, insieme.

Attualmente il team è composto da 32 persone che lavorano con l'obiettivo di garantire un evento ed un'esperienza unica ai partecipanti.

TEDxUNICATT nello specifico è alla ricerca di:

  • Web Designer
  • Graphic Designer
  • Videomaker e Photographer

I volontari avranno la possibilità di partecipare all’organizzazione, partecipare all’evento entrando a far parte di una rete di networking con i membri del team e professionisti provenienti da diversi settori.

Per maggiori informazioni: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le idee Crescono 2021: ufficializzazione dei gruppi

Dal 07 al 17 settembre 2021 gli studenti del terzo anno del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing e Digital Graphic Design saranno impegnati nel nuovo contest de “Le idee Crescono”.

Gli studenti di entrambi i Campus di Mestre e Verona si confronteranno con la progettazione e ideazione di un nuovo contest creativo e progettuale che sarà erogato in futuro agli studenti dei percorsi di Advertising e Marketing e Digital Graphic Design, al termine del secondo anno accademico (prima attivazione del futuro contest con l’a.a. 2022/2023).

I partecipanti lavoreranno online con il brief presentato direttamente dai referenti dell’Area di Comunicazione ed educazione IUSVE in data 7 settembre 2021.

Con oggi sono rese note, tramite PPS, le liste dei vari gruppi che lavoreranno insieme liberamente (chi si vuole trovare, chi online, le modalità sono a scelta del gruppo…) per la durata di tutto il contest.

La formazione dei gruppi è stata effettuata con l’obiettivo di formare dei team dinamici e in grado di valorizzare le figure professionali di ogni percorso, per questo motivo i gruppi sono formati dagli studenti di entrambi i corsi Advertising e Marketing e Digital Graphic Design di entrambi i Campus Mestre e Verona (non saranno accettate richieste di variazione dei  gruppi). Ad ogni gruppo, per facilitare la fase iniziale dei lavori, è stata assegnata un’aula virtuale provvisoria da utilizzare per la prima conoscenza e inizio lavori (a seguito del brief ogni studente è chiamato ad accedere alla propria stanza virtuale).

Riepilogo date “Le idee crescono 2021”:

  • Apertura martedì 07 settembre 2021 dalle ore 09.30 alle ore 11.00
  • Chiusura venerdì 17 settembre 2021 dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Entrambi gli appuntamenti saranno erogati tramite piattaforma Zoom (il link per la stanza in Zoom verrà indicato nel regolamento del contest).

Qui di seguito potrete scaricare e visualizzare il regolamento de “Le idee crescono 2021”



Per maggiori informazioni:
Anna Dal Dosso (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

IUSVE e illimity danno vita alla “MeetDesignExperience”: il nuovo contest per gli studenti dei percorsi di Licenza/Laurea Magistrale.

L’Area di Comunicazione ed educazione IUSVE ha il piacere di comunicare il nuovo contest nato dalla collaborazione con illimity Bank (https://www.illimity.com/it/chi-siamo). Un’opportunità di crescita e formazione sviluppata assieme al dott. Giuseppe Montella, Head of Design di illimity e tutto il suo team di Design.


Un'unione di intenti fra il mondo accademico e il mondo professionale con l’obiettivo di veicolare una nuova visione sul design, sulla creatività e sull’innovazione digitale al fine di condurre gli studenti in un contest sfidante in grado di fornire strumenti utili per il loro futuro professionale.

L’apertura della Meet Design Experience con il relativo brief avverrà venerdì 01/10 e si svolgerà ogni venerdì del mese di ottobre (8/10 - 15/10). Il contest terminerà venerdì 22/10 con la sessione di final presentation in cui verrà premiato il miglior progetto realizzato durante il contest. Per tutte e quattro le giornate il contest seguirà il seguente orario: 9.30/16.30 con pausa pranzo dalle 13.00/14.00.

Il contest prevede un numero massimo di 40 partecipanti, con accesso tramite candidatura, frequentanti i corsi di Licenza/Laurea magistrale di Web Marketing e Digital Communication e Creatività e Design della comunicazione. Location: Sala UX LAB del 311 Verona (Lungadige Galtarossa, 21, 37133 Verona VR).

Qui di seguito è possibile inviare la propria candidatura:


candidati

La graduatoria, ai fini della selezione, verrà stilata in base ai seguenti fattori:

  • Valutazione e gestione carriera accademica (per studenti del secondo anno - da 1 a 5 punti)
  • Lettera motivazionale (solo per studenti iscritti al primo anno - da 1 a 5 punti);
  • Attinenza del percorso di laurea triennale agli obiettivi del contest (solo per studenti iscritti al primo anno - da 1 a 5 punti)
  • Possesso di certificazione B2 di lingua inglese (5 punti);
  • Data e ora di invio della candidatura (discriminante a parità di punteggio dei candidati); 

Le candidature devono essere inviate entro venerdì 3 settembre 2021. Si richiede massima serietà nell’esprimere la propria candidatura.

IUSVE, inoltre, mette a disposizione dei partecipanti un bando con la finalità di incentivare la partecipazione anche per gli studenti che risiedono fuori Verona. Se possiedi i requisiti puoi compilare il bando che trovi di seguito (la compilazione del bando non è l’iscrizione al contest, che deve avvenire unicamente tramite la form sopra pubblicata).

Gli studenti frequentanti nell’a.a. 2021/2022, il primo o il secondo anno del corso di Licenza in Web Marketing & Digital Communication e in Creatività e Design della Comunicazione, delle sedi di Venezia/Mestre e Verona, che parteciperanno al Contest MeetDesignExperience, possono concorrere all’assegnazione del buono “laFeltrinelli”.

Si comunicano di seguito i codici dei candidati vincitori:
 
1) DPS_COM_2021/3MDE/0.2    15,00 / 15
2) DPS_COM_2021/3MDE/0.3    13,69 / 15
3) DPS_COM_2021/3MDE/0.10    13,00 / 15
4) DPS_COM_2021/3MDE/0.7    11,96 / 15
5) DPS_COM_2021/3MDE/0.9    11,95 / 15
6) DPS_COM_2021/3MDE/0.8    10,99 / 15
7) DPS_COM_2021/3MDE/0.5    10,44 / 15
8) DPS_COM_2021/3MDE/0.12    10,23 / 15
9) DPS_COM_2021/3MDE/0.6    9,43 / 15
10) DPS_COM_2021/3MDE/0.11    8,99 / 15
11) DPS_COM_2021/3MDE/0.4    7,00 / 15


Ogni studente, qualora lo desiderasse, potrà richiedere il riconoscimento dell’attività come “Corso Opzionale - 3 ECTS” qualora fosse previsto dal piano di studi personale. Per il riconoscimento fare riferimento al proprio coordinatore.

Per maggiori informazioni:
Anna Dal Dosso (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)