images/grafica/TESTATE/NEWS/NEWS.png

Crafted e IUSVE assieme per la valorizzazione professionale del territorio

L’Area di Comunicazione ed educazione dello IUSVE lunedì 22 marzo 2021 ha avuto il piacere di presentare agli studenti di Comunicazione la collaborazione con l’agenzia digital Crafted.

Il fondatore Silvio Meazza, ha condiviso la sua visione aziendale durante il CONgraduation di Venerdì 26 marzo 2021, suscitando molto interesse nei partecipanti.
 
IUSVE e Crafted hanno quindi scelto di dare seguito agli incontri collaborando nella ricerca di studenti e laureati nell’ambito della comunicazione. Lo spirito di intraprendenza, l’aspetto progettuale e il lavoro in team che contraddistingue i laureati IUSVE sono i profili richiesti dall’agenzia.

I laureati IUSVE che si candideranno in Crafted avranno l’occasione di:
  • entrare in una nuova realtà, nata da una grande agenzia pubblicitaria di Milano, M&C Saatchi;
  • lavorare con le più grandi realtà del territorio: De Longhi, Geox, Vodafone;
  • lavorare nella città più bella del mondo Venezia;
  • iniziare la propria esperienza lavorativa con un corso di formazione ideato ad hoc per fornire tutte le competenze richieste nell’ambito digital.
Per candidarsi è necessario creare un video di massimo 3 minuti in cui raccontare sé stessi, un proprio lavoro/progetto e soprattutto il motivo per cui si vorrebbe fare parte del team. 

Il video potrà essere realizzato con il cellulare, in orizzontale, e inviato con wetransfer al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni:
Anna Dal Dosso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IUSVE è partner di MakeIT!21 - Luxury Reload

L’Area di Comunicazione ed Educazione dello IUSVE ha il piacere di annunciare la partnership con MakeIt!21, il secondo dei tre grandi eventi organizzati dal Marketers Club,. associazione e community studentesca riconosciuta a livello nazionale che riunisce appassionati di marketing, comunicazione e business. 

MakeIT!21 - Luxury Reload” avrà come tema principale il Lusso e si pone l’obiettivo di far vivere un’esperienza formativa e coinvolgente ai partecipanti, segno distintivo del concept MakeIT, focalizzandosi sui brand leader del settore, sulla loro storia e sul come si stanno innovando e reinventando di fronte a questo periodo di grandi cambiamenti.

Il MakeIT!21 sarà caratterizzato da speech diluiti in tre giornate differenti e un workshop interattivo con Romano Cappellari, Direttore Scientifico Master in Retail Management e Marketing, presso CUOA Business School e docente di Marketing e Retailing presso l’Università di Padova (incontro che si terrà il 15 aprile 2021).

L’evento, online e gratuito, sarà così strutturato: 

Lunedì 12 Aprile, ore 17:00
HOGAN & FAY | Relatore: Sergio Azzolari, General Manager
Link evento: https://event.webinarjam.com/channel/hoganfay

Mercoledì 14 Aprile, ore 16:45
FREDERIQUE CONSTANT |Relatore: Matteo Soren Del Bianco, Digital Marketing & Digital Media Manager
Link evento: https://event.webinarjam.com/channel/frederiqueconstant

Venerdì 16 Aprile, ore 15:30
VISIONNAIRE | Relatori: Eleonore Cavalli, co-founder e Giovanni Sannino, Digital Manager 
Link evento: https://event.webinarjam.com/channel/VisionnaireLVR

Venerdì 16 Aprile, ore 16:15
LUISAVIAROMA | Relatore: Nicola Antonelli, Chief Marketing Officer
Link evento: https://event.webinarjam.com/channel/VisionnaireLVR

Per maggiori informazioni:
Anna dal Dosso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONgraduation digital edition

Venerdì 26 marzo 2021, dalle 18.00 alle 20.00, si è tenuto online CONgraduation, l'annuale festa dei laureati dell'Area di Comunicazione ed educazione. L'evento è stato ripensato e proposto in una nuovo format per poter essere trasmesso online sul canale YouTube dello IUSVE. I partecipanti registrati hanno potuto accedere ad una stanza privata di Zoom, mentre altri hanno seguito l'evento dal canale YouTube. 

Durante lo streaming, la prof.ssa Giovanna Bandiera responsabile dell'area, ha avuto modo di raccontare lo scorso anno accademico illustrando le numerose attività ed iniziative svolte nonostante la pandemia, a dismostrazione della volontà dell'area di continuare a proporre eventi ed iniziative interessanti per gli studenti. 

Momento centrale dell'evento è stata la presentazione di quattro tesi d'eccelenza. 

Gli studenti selezionati per la presentazione sono stati:
  • Lisa Pizzato con la tesi: Il potenziale estetico-comunicativo delle esposizioni museali interattive. Proposta per un percorso esperienziale su Francesca Woodman;
  • Lisa Zanellato con la tesi: Progettare attraverso il design partecipativo: realizzazione di una mappa di comunità per Castelfranco Veneto;
  • Emanuele Urbani con la tesi: Green Marketing: il cambiamento della percezione riguardo alle tematiche ambientali, dai Baby Boomers alla iGen;
  • Francesca Galli  con la tesi: Viaggiare in epoca post-web: come le immagini influenzano il turismo. Uno studio di visual communication per la città di Vienna.
Al termine della serata è stata presentata la nuova iniziativa dell'Area di Comunicazione ed educazione, la piattaforma Alumni. Questo nuovo portale sostiuisce l'attuale Book di CONgraduation e raccoglierà le schede di tutti gli studenti che si iscriveranno. La piattaforma conterrà le offerte di lavoro inviate dalle aziende e tutte le iniziative che saranno organizzate per e con i laureati. 

I partecipanti a CONgraduation hanno potuto vederla in anteprima, monitora i social dello IUSVE e l'indirizzo alumni.iusve.it per scoprire quando verrà ufficialmente aperta.

Sono attivi i nuovi progetti di ricerca dell'Area di Comunicazione ed Educazione

A marzo 2021 sono partiti i progetti di ricerca approvati nell’ambito del primo Bando di ricerca IUSVE 2020-2021 volto a promuovere la ricerca scientifica interarea.

I progetti approvati e finanziati  per l’Area di Comunicazione ed Educazione sono: 

  • Scrittura creativa: il modello CELESTE per accompagnare la crescita personale dell’individuo in età adolescenziale, direttrice prof.ssa Anna Zuccaro
  • Modelli di tirocinio universitari nelle logiche del Work-based learning, direttore prof. Daniele Callini
  • Le problematiche e i driver della danza professionale, direttore prof. Umberto Rosin
  • Analisi multimodale delle interazioni in diversi contesti di vita, direttore prof. Stefano Luca
  • La relazione tra docente e studente nei “terzi spazi”, direttore prof. Matteo Adamoli
I progetti si svilupperanno per tutto il 2021 e alcuni anche per l’anno successivo

Borsa di studio per gli studenti della Laurea Triennale in Digital e Graphic Design

In linea con la mission propria dello IUSVE e con la tradizione e lo stile salesiano, lo IUS, grazie al sostegno dell’azienda PAT di Montebelluna, ha avviato un bando per borsa di studio con la finalità di sostenere economicamente e introdurre nel mondo del lavoro studenti meritevoli dello IUSVE.

Il bando riguarda l’attribuzione di 1 borsa riservata agli studenti IUSVE frequentanti il secondo anno del corso di Laurea Triennale in Digital e graphic design.

L’erogazione della borsa ha lo scopo di concorrere a sostenere le spese di 1 retta universitaria.

Possono partecipare al concorso per l’assegnazione di borse di studio gli studenti in corso, iscritti allo IUSVE nell’a.a. 2019/2020, frequentanti il secondo anno del corso di Laurea Triennale in Digital e graphic design delle due sedi Mestre e Verona.

SCADENZA: 02/06/2021, h 23.59

Scarica il bando completo



Invia la tua candidatura
candidati

Opportunità professionalizzanti nel mondo della comunicazione: l’incontro con i Supervisori Tirocini e Project Work IUSVE

I Supervisori Tirocini IUSVE di riferimento incontreranno gli studenti del secondo anno dei corsi di Baccalaureato/Lauree Triennali in Advertising & Marketing – Digital & graphic design per fornire loro una panoramica sulle buone e cattive pratiche contemporanee per scrivere un curriculum e affrontare un colloquio di tirocinio quale opportunità per entrare nel mondo professionale.
Durante l’incontro verrà illustrato il Vademecum Tirocinio e la relativa procedura.

Gli incontri obbligatori avverranno:
per gli studenti del Campus di Verona con la dott.ssa Michela Vicenzi: 

  • A&M: mercoledì 28 aprile 2021 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in live streaming al link google.com/qbc-upqp-cry
  • DGD: giovedì 29 aprile 2021 mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in live streaming al link google.com/wbe-eptv-pge

per gli studenti del Campus di Mestre con la prof.ssa Chiara Bertato: 

I Supervisori Tirocini/Project Work IUSVE di riferimento incontreranno gli studenti del primo anno del corso di Licenza/Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione - Web marketing & digital communication per illustrare buone e cattive pratiche contemporanee per scrivere un curriculum e affrontare un colloquio di tirocinio/project work e lavoro.
Durante l’incontro verrà spiegato il Vademecum Project Work e la relativa procedura.

Gli incontri obbligatori avverranno:
per gli studenti del Campus di Verona con il prof. Nicolò Cappelletti: 
5 maggio 2021 dalle ore 14.30 alle ore 16.00 in live streaming al link meet.google.com/bcs-vdqf-nup

per gli studenti del Campus di Mestre con la prof.ssa Chiara Bertato:
4 maggio 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 in live streaming al link meet.google.com/ddi-nykj-fku

Partecipa come volontario al Festival di Fotografia Grenze

Anche quest'anno IUSVE sostiene a Verona il Festival di Fotografia Grenze e offre ai suoi studenti la possibilità di fare un’esperienza di curatela, allestimento e comunicazione dell'evento.

Per vivere l’emozione di incontrare artisti e maestri internazionali di fotografia è possibile diventare volontariato con attestato di partecipazione compilando la scheda qui:  https://www.grenzearsenalifotografici.com/partner-e-volontari

Lo studente affiancherà lo staff artistico e organizzativo per acquisire competenze nell’ambito della comunicazione degli eventi (web, radio, cartaceo..) e per maturare abilità inerenti alle problematiche logistiche e registiche dell’allestimento.

Sarà inoltre possibile partecipare gratuitamente a convegni, seminari, letture portfolio. 
La frequentazione informale dei fotografi internazionali partecipanti è occasione irripetibile per maturare ulteriori competenze linguistiche e inerenti al linguaggio fotografico.
 
L’impegno previsto inizia dal 30 agosto e termina il 15 settembre.

Per maggiori informazioni 
Invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.