https://iusve-comunicazione.s3.amazonaws.com/images/grafica/TESTATE/NEWS/news_comunicazione.png

Festival Grenze Arsenali Fotografici

Torna il Festival Grenze Arsenali Fotografici, il festival internazionale di fotografia giunto alla quinta edizione, sostenuto da IUSVE e organizzato in collaborazione con Assessorato alla Cultura, Turismo e Rapporti con l’UNESCO, con il coinvolgimento del Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri e dell’ufficio Conservazione e Valorizzazione Sito UNESCO e Cinta muraria magistrale del Comune di Verona.

Il Festival, si svolgerà nel quartiere di Veronetta al Bastione delle Maddalene e in varie location del centro di Verona dall’1 al 26 settembre 2022.

Nutrito programma dedicato al tema del falso. Il falso come dubbio metodico sulla presunta verità dell'immagine. Il falso come indagine sul destino e non sull'origine della fotografia. “La realtà non è l’opposto della finzione. Anzi. La finzione è un ponte per comprendere la realtà”.

Tra gli artisti internazionali di assoluto rilievo anche Joan Fontcuberta con l’anteprima nazionale del progetto “DÉJÀ-VU”: sessanta immagini realizzate dall’Intelligenza Artificiale su pattern di opere esposte al Prado. 

IUSVE sarà presente con i docenti Paolo Schianchi e Simone Azzoni al talk del 3 settembre alle ore 11 in Sala Farinati sul rapporto tra immaginario, archivi e falsità dell’immagine. Numerosi poi studenti coinvolti nella curatela, nella comunicazione e nell’allestimento delle mostre della sezione principale. 

Il programma con i workshop, gli incontri e gli orari di tutte le sedi espositive sono consultabili al sito: www.grenzearsenalifotografici.com

Studenti del corso di Linguaggi e strategie dell’advertising digitale di Venezia in visita a SIDI Sport

Giovedì 21 luglio 2022, un gruppo di studentesse e di studenti del secondo anno del corso di Baccalaureato in Advertising & Marketing ha avuto l’opportunità di visitare la sede di SIDI Sport a Maser (TV).

Gli studenti frequentanti l’anno accademico 2021/2022 hanno visito l’azienda a seguito del loro impegno nel Laboratorio di advertising digitale tenuto dal prof. Massimiliano Moschin, lavorando su un brief reale di SIDI per il lancio della loro ultima scarpa da ciclismo celebrativa della linea Shot 2.

Assieme al docente i ragazzi hanno avuto l’onore di ascoltare la storia della nascita dell’azienda nel 1960 direttamente dal fondatore: Dino Signori.
Dal racconto dei duri inizi, delle notti insonni, la fatica, la fiducia dei fornitori per l’acquisto dei primi macchinari e le lunghe avventure in Vespa per proporre le nuove scarpe create dalla fantasia e dalla capacità di Dino, fino all’azienda che è oggi: leader nelle calzature tecniche per ciclismo e motociclismo. Il fondatore non ha risparmiato agli studenti consigli preziosi, fra cui quello di non aver paura di sbagliare, non arrendersi e credere fortemente in quello che si fa. La visita è proseguita assieme alla responsabile marketing dell’azienda, la dottoressa Giulia Collavo, alla scoperta della catena di produzione delle calzature top di gamma, dalla materia prima al controllo qualità finale, attraverso tutti i processi di realizzazione di una scarpa completa.

Gli studenti hanno potuto fare una visita degli uffici, fra cui quello di design di prodotto, ammirando una galleria di prototipi, nuovi prodotti in sviluppo e bozze creative in via di definizione.

Ecco i promo realizzati dagli studenti per il Progetto “Z autoritratti di una generazione”

Anche quest’anno il “Laboratorio di Advertising Multimediale” del corso di Laurea triennale in “Advertising e Marketing” ha costituito un banco di prova significativo durante il quale gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con prassi e dinamiche proprie del mondo della comunicazione pubblicitaria audiovisiva e multimediale.

Per un mese circa il laboratorio si è aperto agli studenti chiamati a creare ed elaborare una serie di prodotti audiovisivi per il progetto Z. Autoritratti di una generazione, organizzato dall’Area di Comunicazione ed Educazione dell’Università IUSVE di Venezia e Verona. 

Seguendo tutte le fasi di lavorazione (dall’ideazione alla finalizzazione del progetto) gli studenti si sono messi alla prova confrontandosi con le teorie, le strategie e i linguaggi appresi durante il corso teorico di “Linguaggi e strategie dell’advertising multimediale”.

Gli studenti del campus di Verona e di Mestre, divisi per gruppi, si sono quindi cimentati nell’ideazione e realizzazione di numerosi teaser per il convegno Il sé riflesso. Immagini, narrazioni, tecnologie e altre forme contemporanee di autorappresentazione tenutosi l’11 giugno presso il Museo del ‘900 M9 di Mestre e di altrettanti promo per la mostra collettiva di fotografia Genz Stories che si terrà, sempre presso la medesima sede, dal 1 al 15 settembre 2022.

La conclusione del laboratorio ha visto tutte le studentesse e gli studenti IUSVE del corso di entrambi i campus impegnati a presentare i propri progetti in una giornata intensa e ricca di sorprese.

Qui potrete visionare una selezione dei lavori presentati
Vai alla playlist

Chiusura anticipata Campus IUSVE di Verona

Si segnala che dal 15 al 31 luglio 2022, il Campus di Verona chiuderà al pubblico, alle ore 17.00. 
Dal 1 al 21 agosto  2022 compresi, il Campus rimarrà chiuso per la chiusura estiva.

Bando borsa di studio PAT

Lo IUS, grazie al sostegno dell’azienda PAT di Montebelluna, ha avviato un bando per borsa di studio con la finalità di sostenere economicamente e introdurre nel mondo del lavoro studenti meritevoli dello IUSVE.

Il bando riguarda l’attribuzione di 1 borsa riservata agli studenti IUSVE frequentanti il secondo anno del corso di Laurea Triennale in Digital e graphic design. L’erogazione della borsa ha lo scopo di concorrere a sostenere le spese di 1 retta universitaria.

Candidato vincitore
IUSVE/035/07

Chiusura anticipata front office Verona

Si comunica a tutti gli utenti che il front office  del Campus di Verona, dal 28 giugno 2022 fino al 01 agosto 2022, chiuderà alle ore 18.00.

Meet Design Experience “Summer Edition”: il contest organizzato con illimity Bank

Il contest del “MeetDesignExperience” organizzato in collaborazione con illimity Bank (https://www.illimity.com/it/chi-siamo) ritorna con la Summer Edition. Un’esperienza di due giorni per avvicinarsi al mondo del B2B e delle PMI con creatività, design e innovazione digitale e conoscere la nuova sfida di illimity: b-ilty

La durata del contest è di due giorni (26-27 luglio 2022) in presenza presso il Campus di Verona. Un’opportunità formativa ed entusiasmante in stile hackathon in cui poter sviluppare in team un progetto con il supporto e i consigli del dott. Giuseppe Montella, Head of Design di illimity e tutto il suo team di Design

L‘iscrizione è aperta tramite candidatura agli studenti hanno frequentato nell’anno accademico 2021/22 il e anno dei corsi di Baccalaureato/Laurea triennale di DGD e A&M e dei corsi di Licenza/Laurea magistrale di Web Marketing e Digital Communication e Creatività e Design della comunicazione


La sfida.
B-ilty è una piattaforma bancaria pensata per supportare le piccole e medie imprese italiane nel loro processo di crescita.
A lanciare questa offerta è illimity, banca ad alto tasso tecnologico fondata e guidata da Corrado Passera.

Comunicare con gli imprenditori italiani è la sfida quotidiana per chi lavora in illimity. Implica saper comprendere caratteristiche e bisogni del target, sviluppare una strategia di comunicazione aderente ai clienti e la capacità di innovare e differenziarsi dai competitor.

Sei pronto per la sfida? Avrai due giorni per creare una campagna di comunicazione e di distribuzione vincente, affiancato dai professionisti illimity.  
Mettiti alla prova, confrontati con chi lavora nel mondo della comunicazione e crea una campagna memorabile!

Il corso rilascerà  un attestato formativo sui temi oggetti del contest Meet Design Experience - Summer edition.

Per partecipare al contest candidati al seguente link entro il 30 giugno alle ore 23.59:

candidati

Per maggiori informazioni:
Anna Dal Dosso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.