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Il veneto in una Box: nel Lab si progettano le strategie di marketing

Il veneto in una Box: nel Lab si progettano le strategie di marketing

Gli studenti del Lab in Marketing e Budgeting progettano una strategia di marketing promozionale per l'innovativo marketplace che valorizza le eccellenze gastronomiche del veneto

Mercoledì 24 maggio gli studenti del Corso di Laurea magistrale in Creatività e Design della Comunicazione dello IUSVE hanno presentato ai referenti di Tripperwiki i progetti del Laboratorio di Marketing e Budgeting 2023. Nel laboratorio è stato simulato un contesto professionale in cui, per due settimane, gli studenti divisi in team sono stati chiamati a sviluppare un progetto confrontandosi con vincoli e scenari aziendali reali (budget, tempistiche, KPI).
La sfida lanciata da Giulia Casagrande e Enrico Zanata, titolari della storica struttura ricettiva Palazzo Brando a Treviso, aveva come obiettivo lo sviluppo di una strategia multicanale per il lancio del loro nuovo progetto imprenditoriale tripperwiki.com: un innovativo marketplace online per la promozione ai turisti internazionali delle eccellenze della gastronomia veneta.

Un progetto che gli studenti IUSVE hanno colto con entusiasmo esplorando anche come il budgeting possa fungere da cartina di tornasole per verificare l’effettiva fattibilità delle decisioni prese ma anche come utile strumento di pianificazione strategica in relazione agli obiettivi di progetto.

Gli studenti hanno, infatti, definito un concept creativo e sviluppato un piano di azione basato su un mix di strumenti digitali e offline, per incentivare i turisti internazionali a esplorare, tramite delle Box tematiche, le eccellenze alimentari di ognuna delle province del territorio veneto.

Di seguito sono presentati sinteticamente i concept progettuali sviluppati dai 5 gruppi.

Gruppo 1 - Tommaso Bottazzi, Anna Petrocelli, Ilaria Pignatti, Alessia Rostellato, Francesca Zanatta
«Abbiamo eseguito un’attenta analisi del target, approfondendo diverse tipologie di dati demografici inerenti al turismo all’interno della regione Veneto.
A seguito di questo studio abbiamo sviluppato una strategia comprendente due canali, online e offline, rispettando il budget assegnato.
Il punto di forza del nostro progetto è la concretezza delle idee e la loro facile applicazione, facendo coesistere allo stesso tempo metodo e creatività.
Abbiamo studiato un’efficace strategia che l’azienda può mantenere con facilità negli anni risultando sempre proficua».

Gruppo 2 - Maria Sole Lanza, Giulia Mazzotta, Paola Tosetti, Gaia Tosi, Francesco Vidal
«L’efficacia del nostro progetto si fonda principalmente su un’analisi altamente dettagliata dell’azienda e della sua possibile audience. Questo studio ci ha permesso di focalizzarci sul target e di verificare se quello già individuato fosse effettivamente adatto al progetto.
L’analisi è stata condotta in maniera approfondita grazie alla somministrazione di due questionari online, a livello nazionale ed internazionale. Ciò ci ha permesso di ottenere dati specifici sulla base dei quali abbiamo pianificato e orientato l’intera campagna».
A distinguere il nostro progetto c’è inoltre la proposta di 3 differenti livelli di investimento, che possano andare incontro alle diverse capacità aziendali, raggiungendo, in tutti e tre i casi, gli obiettivi di vendite prefissati dal committente».

Gruppo 3 - Sara Cocco, Francesca Vecellio Salto, Ester Salvador, Chiara Specos, Michela Zanoni, Annalisa Zennaro
«Abbiamo lavorato sul materiale a nostra disposizione per definire e rafforzare l’immagine coordinata di Tripperwiki, affinché al momento del lancio la sua identità fosse chiara e accattivante. Tripperwiki ai nostri occhi è selezione e garanzia di qualità, un progetto unico nel suo genere che valorizza il Veneto e i suoi prodotti.
La nostra strategia si basa su 3 punti fondamentali:
  • l’enfasi sull’italianità e la territorialità dei prodotti;
  • la cura che viene messa dietro la selezione degli stessi;
  • l’idea di un ricordo diverso dal solito che dura nel tempo.
La nostra campagna di lancio punta ad aumentare la brand awareness tramite mezzi online e offline in breve tempo, sfruttando periodi strategici di grande affluenza turistica per arrivare al nostro target, prevalentemente straniero. Pur con investimenti contenuti, contiamo che Trippewiki riesca a raggiungere la visibilità e la reputazione che merita e ad incrementare velocemente le vendite entro il primo anno di attività, affermandosi come un e-commerce conosciuto ed amato da turisti ed amanti dell’enogastronomia».

Gruppo 4 -Chiara Bassan, Brunilda Beu, Silvia Castellani, Ester Perin, Giorgia Rossi
«Il progetto nasce da un'attenta analisi dei bisogni dell'azienda, quali capire il target di riferimento, individuarne i tratti caratterizzanti, creare ad hoc un'esperienza coinvolgente tramite la box e pianificare una strategia semplice ma efficace.
Tra i nostri punti di forza vi sono, appunto, semplicità e meticolosità nella pianificazione di un itinerario sensoriale alla scoperta delle eccellenze gastronomiche venete, rendendo unico il viaggio e arricchendone i ricordi».

Gruppo 5 - Elisa Cadore, Giulia Conte, Agnese Nigliato, Giulia Norbiato, Monica Pozzobon
«Il concept che abbiamo sviluppato per Tripperwiki è l’esplorazione di un ricordo, l’emozione di una scoperta e con il nostro lavoro vogliamo trasmettere la sua forza e la sua esclusività. Attraverso un piano d’azione basato fondamentalmente su una comunicazione online ed offline, abbiamo sviluppato un progetto che sprigiona calore ed energia rispettando il budget e le tempistiche. Con la nostra strategia dunque abbiamo voluto valorizzare ed evidenziare le potenzialità e le possibilità di questa nuova idea imprenditoriale».
IL MIT DI BOSTON TORNA A VENEZIA

IL MIT DI BOSTON TORNA A VENEZIA

Sono iniziate le selezioni per il secondo ciclo del programma MITdesignX Venice

Dal 1° maggio è ripartita la Call for Ideas di MITdesignX Venice (MDXV), progetto nato a Boston, che il Massachusetts Institute of Technology ha portato a Venezia in collaborazione con SerenDPT, Società Benefit con sede in Giudecca. Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno l’obiettivo è di selezionare altre 10 idee di startup su quattro temi principali: 1. conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico; 2. turismo del futuro; 3. acqua, energia e ambiente; 4. strumenti e servizi per città e cittadini.
Le startup selezionate seguiranno un percorso di accelerazione di 4 mesi da Settembre a Dicembre, seguiti in presenza da docenti del MIT di Boston.
Le submission sono aperte fino al 31 luglio 2023.

Informazioni su mdxv.serendpt.net/submission.

Per prepararsi alle submissions, SerenDPT ha programmato 3 eventi preparatori: Ideathon (26/5), Open Day (13/6) e Innovation Camp (7/7).

L’Ideathon (venerdì 26 Maggio, ore 14-19) mira a ispirare i giovani partecipanti a scoprire la propria vocazione per l’imprenditorialità, mettendo in gioco i propri talenti, esplorando soluzioni a problemi reali, in uno spirito di collaborazione creativa, dinamica e fluida.
Informazioni su ideathon.serendpt.net.

L’Open Day (martedì 13 giugno, ore 10-19) vedrà la presenza di Gilad Rosenzweig, direttore esecutivo del programma MITdesignX di Boston, e di alcune startup che hanno partecipato all’edizione 2022 del programma MDXV a Venezia. Nel pomeriggio Gilad, e altri esperti facilitatori, aiuteranno i partecipanti ad affinare le idee in vista della submission.
Informazioni su openday.serendpt.net.

L’Innovation Camp (venerdì 7 Luglio, ore 10-17) consisterà in un’hackathon collegata ai principali temi emersi dal progetto Europeo Smartdest (smartdest.eu): turismo sostenibile, mobilità urbana, residenzialità e smart cities. L’hackathon è preceduta, il 6 Luglio, da un simposio sui risultati del progetto SmartDest, che esplora gli impatti della mobilità turistica sul tessuto sociale cittadino in 8 importanti città europee (Amsterdam, Barcellona, Lisbona, Torino, Ljubljana, Gerusalemme, Edimburgo e Venezia).
Informazioni su innovationcamp.serendpt.net.

Tutti gli eventi e workshop si terranno in lingua Inglese e avranno luogo presso Fabbrica H3 in Giudecca, nell’ex-chiesa dei Santi Cosma e Damiano, convertita in incubatore d’impresa dal Comune di Venezia.

Lo scopo ultimo di queste iniziative è quello di favorire l’insediamento nella città storica di attività economiche innovative capaci creare nuovi posti di lavoro di alta qualità, onde favorire la residenzialità e ripopolare gradualmente Venezia.

SerenDPT incentiva l’insediamento a Venezia delle startup che escono dal programma annuale MDXV, offrendo loro ospitalità gratuita in Fabbrica H3 e il supporto scientifico di squadre di studenti americani (WPI e MIT) che possono effettuare ricerche dettagliate a supporto della loro idea.

Sea the Change e PesCo sono startup MDXV incubate da SerenDPT in Fabbrica H3.

Maggiori informazioni e iscrizioni su mdxv.serendpt.net.
Scopri il nuovo Diploma/Master universitario di I livello in Photography & Communication

Scopri il nuovo Diploma/Master universitario di I livello in Photography & Communication

A partire dall’avvento delle tecnologie digitali, la comunicazione visiva ha affrontato una serie di profonde trasformazioni che hanno delineato nuovi scenari e ridefinito i confini della produzione e della fruizione dell’immagine. La rapidità con cui si susseguono questi cambiamenti e il loro incontro con un sistema visivo fortemente consolidato dal retaggio novecentesco, offre oggi il vantaggio di generare nuove istanze e numerose opportunità lavorative originali e inedite. Il mercato della fotografia è molto cambiato negli ultimi anni e il trend odierno vede l’incremento di un tipo di fotografia che non risponde più alle logiche tradizionali. Se non si possiedono le competenze e gli strumenti per fare fronte ad un tipo di richiesta continuamente aggiornata e diversificata, da gestire sempre con la massima efficacia e flessibilità, si rischia di perdere grandi opportunità.

Il digitale, in tutte le sue declinazioni, influenza le modalità comunicative e le forme di linguaggio della fotografia, l’estetica dell’immagine e i metodi di lettura e fruizione, cambiando alla radice un sistema che gli studiosi contemporanei hanno tentato di imbrigliare con nuovi neologismi, nel tentativo di specificarne la fisionomia attuale. L’evoluzione delle tecnologie e le trasformazioni epocali nel settore della comunicazione hanno aperto alla fotografia nuove possibilità in ambito creativo, economico e imprenditoriale, con una inevitabile ricaduta sulla dimensione sociale, umana ed etica.

In un’epoca in cui sono numerose le possibilità ancora da sondare, comprendere e sperimentare, sono numerose, emerge la forte necessità di trovare figure che rispondano alle nuove esigenze, che sappiano posizionarsi in un mercato dell’immagine ancora in parte inesplorato e di difficile comprensione, e che sappiano strategicamente tenere insieme cultura e innovazione.

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Studenti tra pescheti e bottiglie: i gruppi vincitori

Laboratorio di ADV e Strategy – committenza Casa Vinicola Canella
Il 24 maggio si è concluso il Laboratorio di Advertising e strategy del primo anno di Digital & Graphic Design alla presenza di Lorenzo e Tommaso Canella rispettivamente padre e figlio, titolari della nota realtà di San Donà di Piave Casa Vinicola Canella, produttori della bevanda fresca ed estiva molto nota non solo nel veneziano: il Bellini. Gli studenti si sono cimentati nella progettazione di una nuova campagna pubblicitaria istituzionale e di proposte non convenzionali, per Bellini in genere e per il Bellini Zero (zero apporto di alcol) che stanno lanciando sul mercato proprio ora.

Si segnalano i gruppi vincitori del laboratorio.

Primo Posto: Fette Biscottate.
Componenti: Attombri Aurora, Andolfatto Gioia, Furlan Greta, Pinaffo Ilaria, Sartore Leonardo.
Il gruppo si è distinto per una campagna istituzionale in cui il cliente si è identificato, ha elaborato soluzioni ben articolate ed approfondite.
Premio: aperitivo rinforzato da "mamma perdonami" a Venezia (da concordare per tempo).


Secondo Posto: Chiusky Pazzerelli.
Componenti: Caminotto Stella, Miolo Giorgia, Pittana Naike, WanFang Fei, Durigon Roberta.
Il team ha presentato un lavoro completo di un’attenta analisi, una corretta strategia e delle soluzioni grafiche ricercate.
Premio: magnum di Lido Rosé per ogni componente del gruppo.


Terzo Posto: Vin Bon.
Componenti: Conte Elena, Bermudez Benedetta, Familiare Alice, Ceretta Alberto, Agrezzi Jessica, Peruzzo Francesca.
Il gruppo ha sviluppato una campagna molto espressiva e graficamente efficace, realizzando anche una vending machine brandizzata.
Premio: astuccio Bellini + Bellini Zero per ogni componente del gruppo.

Per i premi gli studenti facciano riferimento alle rappresentanti di classe.
Summer session II USAC, corso aperto  agli studenti di comunicazione

Summer session II USAC, corso aperto agli studenti di comunicazione

Gli studenti dell'Area di Comunicazione IUSVE, hanno la possibilità di partecipare alla Summer School lI di USAC, presso il Campus di Verona, per una durata di 4 settimane, indicativamente dal 5 luglio al 5 agosto 2023. Durante questo periodo, gli studenti potranno frequentare il corso in lingua inglese di Marketing Principles, che potrà essere riconosciuto come corso opzionale da 3 ECTS.

Le date e le specifiche del corso verranno pubblicate qui: https://comunicazione.iusve.it/summer-school-usac

Iscrizioni entro e non oltre il 10/06/23
CONgraduation 2023

CONgraduation 2023

L’Area di Comunicazione ed educazione è lieta di annunciare il CONgraduation 2023 che si svolgerà il 09 giugno 2023 presso l’Istituto Salesiano Manfredini a Este (PD). Un momento unico per festeggiare i neolaureati, celebrare il raggiungimento di un importante traguardo accademico e guardare avanti a nuove opportunità e sfide professionali.

Durante la serata, oltre ai nostri laureati, saranno protagoniste anche le aziende, le agenzie, le associazioni e gli studi con i “CONgraduation Awards”. Un’iniziativa dell’Area di Comunicazione IUSVE che ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità alle aziende partner che in questi anni hanno creduto nel progetto formativo IUSVE.
Lo IUSVE ha, infatti, assegnato a 5 aziende i seguenti CONgraduation Awards. I vincitori saranno premiati e resi noti durante la serata:

  • Award Partnership Storica&Collaborazioni;
  • Award Ricerca & Innovazione;
  • Award Sostenibilità e Impatto Sociale;
  • Award Progettazione;
  • Award Brand Innovation.

Il programma della serata sarà:

18:00 | Arrivo e registrazione
18:30 | Accoglienza introduttiva delle autorità accademiche IUSVE
19:00 | Cerimonia CONgraduation Awards
20:00 | Cerimonia festeggiamento Neo Laureati
20:45 | Buffet
22:30 | Saluti finali

Per la registrazione e partecipazione alla serata, gli inviti e i dettagli saranno inviati via mail a tutti i neolaureati.

Per ulteriori informazioni riguardo le partecipazioni scrivere a:
Ufficio Terza Missione Comunicazione - Venezia
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TEDx Verona 2023: accesso scontato per gli studenti IUSVE!

TEDx Verona 2023: accesso scontato per gli studenti IUSVE!

Grazie alla partnership tra IUSVE e TEDx Verona 2023, gli studenti IUSVE avranno la possibilità di accedere alla giornata di sabato 13 maggio a un prezzo scontato.
Durante la giornata si svolgeranno Lab, tavole rotonde e workshop pratici, su tematiche attuali: Future & Innovation, Sustainability & Mobility, Diversity & Inclusion, Design & Creativity, People & Culture.
Ogni Lab sarà tenuto da relatori selezionati e si terrà dalle 10:00 alle 18:15 presso il Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra a Verona.

Il tema di quest’anno è YES – What’s your question? YES non solo come risposta ma come lente attraverso cui guardare il futuro, la sostenibilità, la cultura, la diversità, la creatività, la tecnologia.

Per accedere all’offerta clicca al seguente link:
https://ti.to/tedxverona/tedxverona2023/discount/LABORATORITEDX-AQ01

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