https://iusve-comunicazione.s3.amazonaws.com/images/grafica/TESTATE/NEWS/news_comunicazione.png

Apertura a Verona della mostra “Luoghi comuni” curata da un gruppo di studenti IUSVE in collaborazione con Fondazione Cariverona

Durante il mese di ottobre un gruppo di 4 studenti IUSVE - Alberto, Beatrice, Francesca e Michele - ha partecipato al Workshop di Visual Art Collection Management and Curating commissionato da Fondazione Cariverona, in collaborazione con Urbs Picta, associazione culturale veronese. 

La loro esperienza ha contribuito alla realizzazione della mostra “Luoghi comuni” che sarà inaugurata sabato 28 maggio a Castel San Pietro. L’esposizione fotografica esporrà i lavori di due importanti fotografi contemporanei - Gabriele Basilico e Alessandra Chemollo - che hanno fotografato alcuni tra i luoghi più suggestivi di Verona.

Durante il Workshop, gli studenti hanno potuto studiare, gestire e valorizzare una corporate collection che, sulla base del concept della precedente mostra “How Many Landscapes”, sarebbe diventata uno strumento di relazione con la città e il territorio. 

Hanno inoltre incontrato professionisti del mondo dell’arte e della comunicazione, come curatori museali e indipendenti, critici, addetti stampa, visual & digital designers. Tra gli invitati ha partecipato anche Alessandra Chemollo, una fotografa che ha raccontato la sua visione di fotografia e gli scatti presentati alla mostra, e Giovanna Calvenzi, fotografa che ha lavorato con Gabriele Basilico per diversi anni.  

Gli studenti IUSVE si sono occupati di gestire la comunicazione della mostra. Il loro compito è stato quello di far conoscere l’iniziativa e incuriosire anche coloro che non avevano mai visitato gli spazi della Fondazione. La Tutor Sindi Karaj, laureata IUSVE e parte del team di Urbs Picta, ha supportato e sostenuto  i ragazzi con la sua esperienza nel mondo dell’arte, ricordando loro di “tenere sempre a mente l’obiettivo” e di immaginare un’esposizione come l’insieme dei diversi elementi che la compongono. Il suo consiglio è stato quello di pianificare la comunicazione partendo dal risultato complessivo a cui assisterà il pubblico fino ad arrivare al momento di “teasing” iniziale in cui si incuriosisce con solo alcuni indizi.

Per ulteriori informazioni sulla mostra:

https://www.fondazionecariverona.org/Nostri-progetti/luoghi-comuni/

Gli studenti IUSVE coinvolti:

Alberto Del Sante, Beatrice Perrone, Francesca Malossi, Michele DeMin.

Aperte le candidature per partecipare a We Make Future 2022

L' Area di Comunicazione ed educazione dello IUSVE in collaborazione con WMF 2022 apre le candidature per partecipare all’evento di We Make Future del 16/17/18 giugno 2022. 

Tutti gli studenti IUSVE che hanno partecipato all’incontro del 24 marzo con Cosmano Lombardo e il prof. Nicolò Cappelletti hanno la possibilità di aderire a uno tra i seguenti progetti: 

“Dietro alle quinte”  

Durante i 3 giorni dell’evento (16-17-18 giugno 2022) un gruppo di 10 studenti IUSVE sarà coinvolto nel vivo dell’organizzazione: avrà la possibilità di mettere in campo le conoscenze acquisite durante gli anni di studio entrando a far parte di una delle seguenti aree di comunicazione: ufficio stampa, social team, foto/video, logistica (supporto relatori, sponsor, ospiti…).

#IUSVEsocialTEAM

Gli studenti IUSVE interessati a partecipare come #IUSVEsocialTEAM potranno raccontare la propria esperienza attraverso la comunicazione digital ed essere testimoni del festival.

Hackathon in collaborazione con il Parlamento Europeo 

All'interno dell'Hackathon gli studenti potranno lavorare allo sviluppo di campagne di comunicazione sui temi che il Parlamento sta fortemente presidiando e su cui sta lavorando grazie ai programmi comunitari: 

  • ambiente e transizione ecologica;
  • sport e istruzione;
  • cultura;
  • intelligenza artificiale;
  • inclusione sociale;
  • democrazia e libertà.

I team lavoreranno per le giornate del 16 e 17; l'ultimo giorno, il 18, i 3 team finalisti, scelti dalla giuria composta dal WMF e dal Parlamento, potranno presentare il proprio progetto sul Mainstage e ricevere i premi messi a disposizione, tra cui la WMF Summer School, che si terrà dal 2 al 9 luglio, in Calabria. 

Qui di seguito il post FB che annuncia l'iniziativa: 
https://www.facebook.com/WebMarketingFestival/posts/10159242033578477 

Entrambe le iniziative sono aperte anche agli studenti che hanno partecipato al progetto “Manifesto valoriale di HUBitat”.

Si richiede la disponibilità per tutte le tre giornate dell’evento e massima serietà nell’esprimere la propria candidatura.

Per ulteriori informazioni saranno inviati i dettagli per mail a tutti coloro che hanno partecipato all’incontro del 24 marzo. 

Per ulteriori informazioni riguardo la partecipazioni scrivere a:
Anna Dal Dosso  (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

CONgraduation 2022

Anche quest’anno arriva l’ormai tradizionale evento dedicato ai neo laureati dell’Area di Comunicazione ed educazione IUSVE: il CONgraduation. La festa si terrà il 10 giugno 2022, dalle ore 18.00, presso Villa Borromeo a Padova. Sarà l’occasione per condividere i traguardi vissuti insieme e ripercorrere i momenti trascorsi in questi anni. 

Durante la serata, oltre ai nostri laureati, saranno protagoniste anche le aziende con i “CONgraduation Awards”. Un’iniziativa dell’Area di Comunicazione ed educazione IUSVE con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità alle aziende partner che in questi anni hanno creduto nel progetto formativo IUSVE.

Lo IUSVE ha infatti assegnato a 4 aziende i seguenti CONgraduation Awards. I vincitori saranno premiati e resi noti durante la serata:

  • Award Partnership Storica&Collaborazioni
  • Award Ricerca & Innovazione
  • Award Sostenibilità e Impatto Sociale
  • Award Progettazione
  • Award Brand Innovation

Durante la serata verrà anche presentato il nuovo progetto Alumni IUSVE Comunicazione, una piattaforma dedicata ai laureati IUSVE che ha lo scopo di costruire una community di valore con l’obiettivo di consolidare la relazione e l’attenzione alla persona che si ritrova nelle radici del nostro Istituto. 

Seguirà la cerimonia del festeggiamento dedicata ai 6 gruppi vincitori de “Le idee crescono 2021”.

Il programma della serata sarà:
ore 18.00: arrivo e registrazione
ore 18.30: accoglienza introduttiva delle autorità accademiche IUSVE
ore 19.00: presentazione ufficiale piattaforma Alumni, nuovo servizio Job Placement e cerimonia CONgraduation Awards
ore 20.00: Cerimonia festeggiamento Neo Laureati e vincitori dei 6 gruppi di Le Idee Crescono con consegna di attestato premiazione
ore 20.45: buffet
ore 22.30: saluti finali

Qui ulteriori informazioni sulla location di quest'anno: http://villaborromeo-pd.it/

Per la registrazione e partecipazione alla serata, gli inviti e i dettagli saranno inviati via mail a tutti i neolaureati.

Per ulteriori informazioni riguardo la partecipazioni scrivere a:
Anna Dal Dosso  (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Premio OMI 2022: Iscrizioni aperte agli studenti per 3 posti nella Giuria Juniores

L’Area di Comunicazione ed educazione ha il piacere di informare che, grazie alla partnership con OMI (Osservatorio Monografie d’Impresa), sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alla Giuria Juniores che si occuperà di valutare le monografie d’impresa ammesse al Premio OMI 2022.

Il Premio OMI ha lo scopo di fare una ricognizione sull’uso e il vissuto del libro dell’azienda oltre a dare luce ad un settore nel quale sono coinvolte numerose figure professionali gravitanti attorno al poliedrico mondo della comunicazione, oltre ad un nutrito numero di case editrici.

Ogni anno, i lavori vengono giudicati da due giurie, una Seniores e una Juniores. La prima è composta da 15 docenti universitari e professionisti della comunicazione, la seconda, invece, da studenti rappresentanti i seguenti Istituti: Università di Verona, Sapienza Università di Roma, Accademia di Belle Arti di Verona, Istituto Universitario IUSVE.

La Giuria Juniores si riunirà venerdì 16 settembre 2022 presso il Campus di Verona di IUSVE dalle 09.00 alle 13.00.

I posti a disposizione per gli studenti IUSVE sono 3 e le candidature dovranno pervenire entro 12 maggio 2022.

Il Consiglio di Area dello IUSVE, in accordo con il Direttivo dell’Osservatorio, selezionerà gli studenti che avranno il compito di giudicare le opere in gara.

Iscriviti

Per maggiori informazioni:
Anna Dal Dosso  (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Tipografia in library

L'Area di Comunicazione ed educazione segnala l'evento TIPOGRAFIA IN LIBRARY che si terrà all'interno della biblioteca di H-FARM in Via Olivetti 1 Roncade (Treviso), domenica 10 aprile 2022 a partire dalle ore 14:30.

All'evento parteciperanno: Francesco Dondina, visual designer Francesco Ceccarelli, art director di Bunker e Lazy Dog James Clough, storico della tipografia Alessandro Colizzi, Type designer e storico del design Riccardo Olocco, Type Designer e ricercatore Giovanni Morandina, Founder e Art Director di Multiplo Luca Fattore, Art Director di Multiplo.

L'evento è gratuito
Iscriviti

GENZ Stories: 100 ritratti di studenti IUSVE

L’Area di Comunicazione ed educazione IUSVE ha avviato un progetto dal titolo Z. Autoritratti di una generazione, che prevede diversi eventi tra Verona e Venezia, con lo scopo di celebrare i giovani talenti che hanno frequentato l’Istituto Universitario e per mettere in dialogo il mondo accademico con il territorio.
Il primo evento in programma è GENZ Stories, una mostra fotografica collettiva composta dalle voci e da oltre cento autoritratti fotografici realizzati dagli studenti IUSVE tra il 2015 e il 2022.

La mostra è visitabile dall’ 1 al 14 aprile 2022 presso la Protomoteca e vetrina della biblioteca civica (Via Cappello 43) e SpazioArte Pisanello (Stradone San Fermo 14) negli orari di apertura della biblioteca. 

Siete tutti inviati il 1 Aprile 2022 all’inaugurazione presso la Protomoteca e vetrina della Biblioteca Civica alle ore 16.30 e presso lo SpazioArte Pisanello alle ore 18.00.

La mostra è a cura della prof.ssa Arianna Novaga.

  • Co-curatrice Agnese Pozzobon con la collaborazione di Francesca Malossi.
  • Comitato scientifico prof. Andrea Barbato, prof. Stefano Luca, prof. Alberto Mason.
  • Sound design a cura di Stefano Barbieri e Simone Zampieri.
  • Project manager Angelica Simionato.
  • Graphic Design: Nicole Pattaro, Matteo Santone, Alex Mastellotto.
  • Social media team: Anastasia Coraberu, Beatrice Ligozzi, Alessio Gri, Angela Marcato, Simone Zampieri, Stefano Barbieri, Elena Bonaguro, Emma Compri.

Con il Patrocinio del Comune di Verona

Orari Campus di Verona

Avvisiamo che nel Campus IUSVE di Verona, fino al giorno 22 marzo 2022, i servizi di front office (ritiro documenti etc) sono disponibili solo al pomeriggio dalle ore 14.00.