Il corso di Licenza/Laurea Magistrale internazionale in Creatività e design della comunicazione intende realizzare i seguenti obiettivi:

  • fornire una base integrata di conoscenze e competenze filosofiche, storiche, psicologiche, giuridiche, di marketing e gestione di processi complessi e di nuovi linguaggi;
  • fornire un percorso di approfondimento e specializzazione nel settore della creatività e gestione del progetto di design della comunicazione, coniugando la cultura di base con la spinta innovativa dei nuovi linguaggi creativi relativi ai new media;
  • sviluppare padronanza nell’utilizzo delle strategie, dei linguaggi, delle tecniche rispetto ai diversi ambiti e settori della comunicazione;
  • sviluppare competenze progettuali relative alle diverse fasi dell’elaborazione comunicativa, con la consapevolezza di quali conoscenze e capacità vadano utilizzate - e quindi anche dei personali punti di forza e debolezza - nel porre le proprie risorse a servizio dell’articolazione del lavoro complessivo;
  • promuovere una consapevolezza e una responsabilità etica che consenta di gestire le strategie comunicative attribuendone valore sociale.


Profilo
La finalità del corso è quella di permettere allo studente di acquisire maggiori conoscenze specifiche del mondo della creatività, del design e della comunicazione con competenze professionali e gestionali tipiche dell’art direction. Due anni, quindi, come occasione per approfondire e consolidare alcuni saperi, incrementare capacità progettuale personale, acquisire il know-how del management aziendale nel settore della comunicazione, costruirsi una solida personalità culturale e tecnica, da spendere soprattutto nei nuovi settori del digital design. Le discipline teoriche e i laboratori pratico-progettuali permettono allo studente di approfondire e ampliare la visione d’insieme del progetto e la capacità di gestirne la complessità, l’articolazione della multisensorialità e multimedialità. Oggi, sempre più, serve capacità di coniugare strategie e tecniche strutturate, organiche, con creatività e ingegno, conoscenze e spessore culturale, con competenze gestionali di managerialità, per vincere le sfide della globalizzazione del mercato puntando sull’originalità del proprio lavoro e sulla propria creatività. Il laureato al termine del biennio di Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione sarà in grado di svolgere ruoli e compiti di alta responsabilità come “creativity & communication designer”:

  • nel management e nel marketing della comunicazione;
  • nella scelta delle strategie e tecnologie per la comunicazione multimediale integrata, tenendo conto delle competenze trasversali (cross-competencies);
  • nello sviluppare creatività in progetti di design grafico e multimediale ad alto contenuto di innovatività;
  • nella pianificazione di campagne promozionali e/o pubblicitarie, sapendo guidare, organizzare e valorizzare idee, persone e risorse;
  • utilizzare metodologie diverse tra cui la modalità del laboratorio e del lavoro cooperativo in funzione primaria e non integrativa.


Sbocchi lavorativi
Il corso forma le seguenti figure professionali:

  • Art Director
  • Creativity designer
  • Communication designer
  • Advertising manager
  • Media planning manager
  • Community manager
  • Digital communication manager
  • Digital project manager
  • Search engine marketing manager
  • Social media marketing manager
  • Responsabile comunicazione corporate
  • Customer relationship manager
  • Digital strategic planner
  • Marketing manager
  • Marketing analyst
  • Addetto alle ricerche di mercato


La struttura dei laboratori e seminari
Il piano di studi è attento a contenere discipline teoriche classiche culturali di approfondimento sui temi portanti, come premessa imprescindibile per un approccio scientifico e sistemico alla professionalità. Queste si svolgeranno nei primi due mesi e nell’ultima parte dei due semestri, come raccolta e rilancio delle esperienze interposte. In ogni semestre è previsto un insieme di laboratori (LAB Com) che si svolgeranno nei mesi di dicembre e maggio ad orario full time con un numero limitato di studenti: questo permetterà un alto livello di qualità progettuale grazie ad un stretto rapporto fra docenti, tecnici di laboratorio e studenti che, lavorando insieme, produrranno in modo efficace. La progettazione e realizzazione di elaborati comunicativi saranno guidati da esperti professionisti del settore, che faranno vivere un vero e proprio training esperienziale agli studenti, che potranno consolidare prassi, metodologie, tecniche di approccio al progetto, sperimentandosi con le ultime innovazioni e sfide contemporanee. Inoltre gli studenti potranno scegliere dei corsi opzionali, formulati in settimane seminariali, che meglio potranno completare la loro formazione personale e partecipare agli eventi che periodicamente l’Università organizza invitando personaggi di spicco del grande panorama della comunicazione internazionale.


Tirocinio/Project work
Il project work del corso di Licenza/Laurea Magistrale internazionale in Creatività e design della comunicazione consente di coinvolgere in modo efficace le imprese e motivare gli studenti che dovranno raggiungere gli obiettivi stabiliti.
Gli studenti saranno svincolati dalla permanenza costante e continua presso l’azienda di riferimento, impareranno a lavorare per obiettivi, a rispettare le scadenze, a coordinare e adeguare il proprio contributo in un contesto di lavoro reale.
Le aziende coinvolte potranno acquisire specifiche conoscenze ed aggiornare quelle esistenti, ed eventualmente avvalersi in futuro degli studenti che hanno realizzato il project work.
Il risultato atteso sarà un progetto, con riferimento al contesto reale dell’azienda/Ente, nell’area della comunicazione integrata, del design e del marketing centrato:

  • su uno o più obiettivi concordati con l’azienda o ente;
  • realizzato sotto la guida di un tutor universitario e di un tutor aziendale;
  • mettendo in pratica e contestualizzando quanto appreso durante il corso di laurea magistrale.