
Il corso di Licenza/Laurea Magistrale internazionale in Web marketing & digital communication intende realizzare i seguenti obiettivi:
- fornire una base integrata di conoscenze e competenze filosofiche, storiche, psicologiche, giuridiche, di marketing e gestione di processi complessi e di nuovi linguaggi;
- sviluppare padronanza nell’utilizzo delle strategie, dei linguaggi, delle tecniche relative alla digital communication e al mondo del web (aspetto comunicativo-antropologico-educativo riguardante i social network, i new media e il marketing non convenzionale);
- fornire un percorso di approfondimento e specializzazione nel settore della pianificazione e gestione di tendenze e ricerche di mercato attraverso la realizzazione di campagne di web marketing e di comunicazione integrata;
- promuovere una consapevolezza e una responsabilità etica che consenta di gestire il web marketing e la comunicazione digitale attribuendone valore sociale;
- sviluppare competenze progettuali relative alle diverse fasi dell’elaborazione comunicativa, con la consapevolezza di quali conoscenze e capacità vadano utilizzate - e quindi anche dei personali punti di forza e debolezza - nel porre le proprie risorse a servizio dell’articolazione del lavoro complessivo.
Profilo
La finalità del corso di Licenza/Laurea Magistrale internazionale in Web marketing & digital communication è di permettere allo studente di acquisire maggiori conoscenze specifiche nel mondo aziendale della comunicazione integrata odierna, con particolare attenzione al mondo della creatività, del web marketing oltre che al marketing tradizionale, della digital communication, del web design, e a sviluppare competenze professionali gestionali di governance tipiche del Web & digital marketing manager.
Il laureato in Web Marketing & Digital Communication saprà inoltre coniugare le strategie e le tecniche innovative di comunicazione con le competenze antropologico-culturali avanzate conseguite nel biennio e con la consapevolezza etico-educativa che il percorso formativo intende offrire.
Sbocchi lavorativi
Il laureato in Web Marketing & Digital Communication potrà trovare occupazione:
- nelle agenzie pubblicitarie e di comunicazione tradizionali (copywriter, account, esperto strategico dei media);
- nelle Web Agency;
- nel reparto comunicazione e marketing interno alle aziende che curano una propria comunicazione digitale e di web marketing;
- nelle agenzie di web marketing, di digital communication e comunicazione integrata;
- come free lance;
occupando la figura professionale di Web and Digital Marketing Manager (Big Data analyst, Chief technology officer, Community manager, Customer relationship manager, Digital advertising manager, Digital Brand & corporate manager, Digital communication manager, Digital project manager, Digital strategic planner, Ecommerce manager, Editor and account manager, Interaction designer, Marketing research manager, Media planning manager, Online & creative project manager, Online strategic planner, Programmatic buying manager , Project manager, Publisher manager, Search engine marketing manager, Social media marketing manager, Unconventional Marketing Manager, Viral marketing manager, Web & creative Marketing Manager, Web digital storyteller, Web reputation analyst, Web sentiment analyst).
Il Web & digital marketing manager sarà in grado di creare campagne marketing e strategie integrate per i new media avendo una particolare formazione alla creatività, al marketing e al web-design.
La struttura dei laboratori e seminari
Il piano di studi è attento a contenere discipline teoriche classiche culturali di approfondimento sui temi portanti, come premessa imprescindibile per un approccio scientifico e sistemico alla professionalità. Queste si svolgeranno nei primi due mesi e nell’ultima parte dei due semestri, come raccolta e rilancio delle esperienze interposte. In ogni semestre è previsto un insieme di laboratori (LAB Web) che si svolgeranno nei mesi di dicembre e maggio ad orario full time con un numero limitato di studenti: questo permetterà un alto livello di qualità progettuale grazie ad uno stretto rapporto fra docenti, tecnici di laboratorio e studenti che, lavorando insieme, produrranno in modo efficace. La progettazione e realizzazione di elaborati comunicativi saranno guidati da esperti professionisti del settore, che faranno vivere un vero e proprio training esperienziale agli studenti, che potranno consolidare prassi, metodologie, tecniche di approccio al progetto, sperimentandosi con le ultime innovazioni e sfide contemporanee. Inoltre gli studenti potranno scegliere dei corsi opzionali, formulati in settimane seminariali, che meglio potranno completare la loro formazione personale e partecipare agli eventi che periodicamente l’Università organizza invitando personaggi di spicco del grande panorama della web communication e del web marketing internazionale.
Tirocinio/Project work
Il project work del corso di Licenza/Laurea Magistrale internazionale in Web Marketing & Digital Communication consente di coinvolgere in modo efficace le imprese e motivare gli studenti che dovranno raggiungere gli obiettivi stabiliti.
Gli studenti saranno svincolati dalla permanenza costante e continua presso l’azienda di riferimento, impareranno a lavorare per obiettivi, a rispettare le scadenze, a coordinare e adeguare il proprio contributo in un contesto di lavoro reale.
Le aziende coinvolte potranno acquisire specifiche conoscenze ed aggiornare quelle esistenti, ed eventualmente avvalersi in futuro degli studenti che hanno realizzato il project work.
Il risultato atteso sarà un progetto, con riferimento al contesto reale dell’azienda/Ente, nell’area della comunicazione integrata, del design e del marketing centrato:
- su uno o più obiettivi concordati con l’azienda o ente;
- realizzato sotto la guida di un tutor universitario e di un tutor aziendale;
- mettendo in pratica e contestualizzando quanto appreso durante il corso di laurea magistrale.