
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Digital & Graphic Design è stato progettato in una sequenza integrata e interdisciplinare con corsi culturali e laboratoriali, per rafforzare le capacità creative, grafiche e comunicative, e per fornire allo studente, orientato alla carriera della comunicazione visiva, le competenze sia tradizionali sia digitali.
I Digital & Graphic Designer aiutano a plasmare la corporate identity attraverso messaggi, grafica, colore, illustrazione, fotografia, animazione e varie altre tecniche digitali per attualizzare le teorie e le applicazioni dei principi di progettazione grafica.
Per questo il modello accademico di riferimento è quello internazionale delle Fine Arts, interdisciplinare e improntato al lavoro in team, per sviluppare le competenze di socializzazione e il talento individuale, accompagnando lo studente nel processo di costruzione della propria professione, mettendo a disposizione gli strumenti culturali, creativi e progettuali che permettano loro di assolvere il compito di Digital & Graphic Designer.
Il Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Digital & Graphic Design intende realizzare i seguenti obiettivi formativi:
- preparare le figure professionali del Digital & Graphic Designer;
- conoscere, scegliere e utilizzare i linguaggi e le tecniche più idonee per assicurare una comunicazione efficace e vincente a livello grafico-pubblicitario;
- ideazione, creazione, progettazione e realizzazione di una brand e corporate identity;
- ideazione, creazione, progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie multipiattaforma;
- conoscenza delle dinamiche comunicative della stampa tradizionale e della calligrafia per un utilizzo moderno e innovativo;
- ideazione, creazione, progettazione e realizzazione di una identità di packaging design;
- progettazione di soluzioni di comunicazione con tecniche integrate;
- produzione di animazioni tridimensionali;
- creazione, progettazione e realizzazione di una interfaccia grafica per e-book;
- creazione del proprio portfolio accademico, del graphic CV, del portfolio professionale;
- combinare funzionalmente la dimensione della creatività, del senso e del gusto del bello con le tecnologie grafiche più innovative;
- conoscere l’intero processo produttivo di un progetto di comunicazione visiva;
- lavorare in autonomia in qualunque contesto, in tempi concorrenziali, e imparare a collaborare con un team;
- consapevolezza verso percorsi di sperimentazione metodologica e di specializzazione, attraverso un'efficace integrazione tra i principali indirizzi professionali del brand e advertising design (linguaggi e tecniche dell'audiovisivo) e i recenti sviluppi disciplinari nell'ambito dell'editoria digitale (e-book, smartphone e web), della distribuzione virale dell’information design nei social network e dell'illustrazione nell'ambito del visual design;
- progettazione di contenuti grafici crossmediali, prodotti per l'industria culturale e per il mondo della pubblicità tra cui siti web dinamici;
- svolgere attività promozionale nel campo della comunicazione grafica pubblicitaria, pubblica e d'impresa per organizzazioni complesse pubbliche e/o private attraverso forme di comunicazione cross mediale.
Il laureato nel Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Digital & Graphic Design avrà acquisito le competenze e sviluppato le capacità di:
- analisi della brand e corporate identity dal punto di vista grafico-pubblicitario e di packaging;
- analisi critica delle diverse tecniche, metodologie e linguaggi grafico-creativi;
- comprensione approfondita del ruolo della comunicazione visiva nella società e delle diverse possibilità di comportamento dei consumatori;
- conoscenze approfondite in ambito artistico, linguistico-semiotico e sociologico, funzionali alla gestione dell’information design e dell’exhibition design;
- progettazione concreta di contenuti grafico-pubblicitari tradizionali, crossmediali e digitali;
- sviluppo e diffusione dell’immagine coordinata aziendale attraverso i nuovi linguaggi del web e dei social media (web site, App-mobile, 3D animation);
- capacità di combinare gli elementi fondamentali del Graphic Design (tipografia, type design, impaginazione, infografica, calligrafia, packaging) con i programmi di computer graphic (motion animation e 3D);
- capacità di uso di elementi grafici, fotografici, iconici, di colore nei diversi supporti comunicativi in base alla finalità comunicativa del prodotto;
- utilizzo della terminologia e delle teorie della comunicazione visiva per presentare e supportare la presentazione del proprio lavoro;
- sviluppo di un set di abilità personali che includono la conoscenza delle proprie competenze, lo scrivere corretto ed esaustivo, il pensare in modo critico e il comunicare in modo efficace;
- consapevolezza degli obblighi etici, educativi e sociali collegati all’ambito della comunicazione visiva.
ELEMENTI CARATTERISTICI DEL CORSO
La struttura dei laboratori
Il piano di studi prevede attività di base, caratterizzanti e integrative con discipline teoriche classiche di approfondimento sui temi portanti della comunicazione, della creatività, della pubblicità e del marketing, come premessa imprescindibile per un approccio scientifico e sistemico alla professionalità. Queste si svolgeranno al termine dei corsi in una settimana di impegno full time.
La progettazione e realizzazione di elaborati pubblicitari e di marketing saranno guidati dal docente di riferimento dell’area affiancato da esperti professionisti del settore, che faranno vivere un vero e proprio training esperienziale agli studenti, che potranno consolidare prassi, metodologie, tecniche di approccio al progetto, sperimentandosi con le ultime innovazioni e sfide contemporanee.
Tirocinio
Il Tirocinio accademico pre-laurea ha come momento fondante una relazione di reciprocità tra Università e mondo esterno in quanto offre:
- allo studente l’opportunità di misurare e sviluppare le proprie competenze;
- all’Università l’opportunità di confrontarsi con il mondo del lavoro e delle professioni;
- al mondo esterno l’opportunità di cogliere gli stimoli dei giovani e incidere nella formazione.
Il Tirocinio accademico pre-laurea, guidato e assistito da un tutor aziendale e dal Coordinatore IUSVE del Tirocinio, è un’esperienza che consente allo studente di:
- apprendere o migliorare conoscenze, abilità utili alla crescita professionale;
- comprendere i processi e le procedure di lavoro, di individuarne le fasi, le attività, gli attori, i fruitori, i risultati;
- individuare il ruolo personale e il contributo che egli stesso può dare all’interno dell’ente che lo accoglie per il Tirocinio;
- migliorare la propria capacità di porsi quesiti e di contestualizzare le conoscenze teoriche, le abilità e le competenze acquisite nel corso di laurea;
- conoscere l’organizzazione interna, prendere visione dei flussi, delle strategie adottate e delle motivazioni che le giustificano.
È strumento quindi formativo e di monitoraggio dell’efficacia del corso di studio, ma anche possibilità di portare stimoli e cambiamento nel mondo del lavoro.
SEDE DEL CORSO
L’intero Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Digital & Graphic Design si svolge identicamente in due sedi:
- nel Campus di Mestre (VE) in via dei Salesiani 15, presso la sede principale dello IUSVE;
- nel Campus di Verona in via Regaste San Zeno 17.
Entrambe permettono la frequenza per intero dei corsi e il conseguimento del titolo di studio.
AMMISSIONE
Il numero di ammessi al Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Digital & Graphic Design per ogni anno è di 50 studenti per il Campus di Mestre e di 50 studenti per il Campus di Verona. Per accedere al Corso di laurea è previsto un test scritto a cui farà seguito, dopo la pubblicazione di una graduatoria, un colloquio orale di selezione a carattere motivazionale e attitudinale.
Lo studente che intende iscriversi deve essere in possesso di titolo che dia accesso all’Università nella propria nazione: Diploma di Scuola Secondaria Superiore – Diploma di maturità.
Sono ammessi studenti provenienti da altre università, previo il superamento del test d’ingresso, e conseguente valutazione dei titoli e/o dei Crediti Formativi Universitari (ECTS).
FREQUENZA
La frequenza delle attività didattiche e formative è obbligatoria almeno per i 2/3 delle lezioni per aver diritto di accedere all’esame; mentre obbligatoria al 100% per i Laboratori (eventuali assenze giustificate dovranno essere recuperate).
STRUTTURA DEL CORSO
La durata del Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Digital & Graphic Design è di sei semestri, per complessivi 180 crediti formativi universitari (ECTS) e si conclude con la tesi.
LEZIONE, LABORATORI, TIROCINIO
Le lezioni si svolgeranno nei Campus di Mestre e Verona da lunedì a giovedì dalle 14.30 alle 19.00 e due mattine dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.30 per un totale di 30 ore accademiche settimanali. La modalità di erogazione delle lezione è basata sul modello accademico americano di strutturazione dell’anno accademico e dei semestri.
Sono previsti tutti i moduli base e avanzati per l'apprendimento dei software grafici e multimediale: Illustrator, Photoshop, Indesign, DPS: ebook e applicazioni per il mobile; Premiere, After effects, Joomla, Wordpress, Modellazione 3DS Max, Cinema4D base e avanzato.
I laboratori tecnici prevedono un numero I laboratori di software prevedono un numero limitato di studenti (25-30 partecipanti al massimo): questo permette un alto livello di apprendimento grazie ad uno stretto rapporto fra docenti, tecnici di laboratorio e studenti.
laboratoricreativi prevedono sempre la realizzazione di progetti reali, pubblicitari e di marketing, in collaborazione con le aziende partner dell’università.
Il percorso di laurea prevede un inserimento aziendale pre-laurea di tirocinio obbligatorio di 250 ore, per un minimo di 2 mesi ad un massimo di 6 mesi.
TITOLO
Baccalaureato/ Laurea Triennale internazionale in Digital & Graphic Design rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma.