Il Corso di Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione Grafica e Multimediale SENIOR è stato attivato per l'ultima edizione nell'anno accademico 2018/2019.

Per raggiungere le finalità e obiettivi indicati il curricolo del corso di laurea comprendeva:

  • attività dedicate all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nei vari campi delle scienze umane, sociali, della comunicazione e dell’informazione multimediale;
  • attività orientate al possesso e all’utilizzo delle tecniche pertinenti alla comunicazione multimediale, grafica ed editoriale;
  • attività di laboratorio e di apprendimento dei più importanti software della comunicazione grafica e multimediale (Illustrator, Photoshop, Indesign, Wordpress e Joomla, etc.);
  • project work e realizzazione di concept grafici-pubblicitari;
  • partecipazione a concorsi ad intra, nazionali ed internazionali;
  • visite a prestigiose aziende presenti nel territorio in quanto testimonial di comunicazione efficace e vincente;
  • visita alle più importanti fiere nazionali di grafica, di comunicazione e di multimedia communication and technology;
  • gemellaggio con un’università internazionale europea, con visita da parte degli studenti assieme ai docenti di indirizzo e partecipazioni a lezioni accademiche.
  • tirocinio professionalizzante obbligatorio per almeno 250 ore in un massimo di sei mesi in aziende nazionali e internazioni;
  • visita a musei ed eventi di rilevanza nazionali guidati dai docenti dell’ambito accademico di riferimento (storia dell’arte, design, graphic communication, fotografia e digital communication);

Sede del corso
L’intero corso di Laurea si svolgeva nel Campus di Verona in via Regaste San Zeno 17.


Ammissione

Il numero di ammessi al corso di laurea “SENIOR” era di 30 studenti-lavoratori per il Campus di Verona. Non era previsto un test d’ammissione ma un colloquio motivazionale. Potevano iscriversi al Corso di Laurea Triennale coloro che erano in possesso di un diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o titolo equiparato conseguito all’estero.
Erano ammessi studenti provenienti da altre università previa valutazione dei titoli e/o dei Crediti Formativi Universitari (ECTS).

Per l’ammissione al percorso “Senior” lo studente-lavoratore doveva:

  • avere almeno 21 anni compiuti al momento dell’inizio dell’anno accademico;
  • attestare di possedere un lavoro o a tempo pieno o part-time nel settore della comunicazione.

L’accesso per attività lavorative diverse dall’ambito della comunicazione potevano essere valutate dal Consiglio di Dipartimento e approvate se in linea con il profilo accademico e le motivazioni dello studente-lavoratore richiedente.

Frequenza

La frequenza alle attività didattiche e formative era obbligatoria almeno per i 2/3 delle lezioni per aver diritto di accedere all’esame; mentre era obbligatoria al 100% per i laboratori (eventuali assenze giustificate dovranno essere recuperate).
Durante il periodo di tirocinio veniva richiesto il completamento di tutto il monte ore previsto; in alternativa è possibile il riconoscimento della propria attività lavorativa, purché in linea con il percorso di studi.

Struttura del Corso di Baccalaureato
Il Corso di Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione Grafica e Multimediale SENIOR aveva la durata di sei semestri, per complessivi 180 ECTS e si concludeva con la tesi.

Lezioni ed esercitazioni
Le lezioni si svolgevano nel Campus di Verona il venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 19.30, il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.35 per un totale di 14 ore accademiche settimana. Ogni semestre era di 14 settimane di lezione nel primo e secondo anno; un unico semestre di 14 settimane di lezione era previsto per il terzo anno. Dall'estate del secondo anno gli studenti potevano accedere al tirocinio che poteva essere svolto nell’azienda dove lavoravano rientrando però nei criteri stabiliti dal Regolamento del Corso di laurea.
Il percorso di laurea “SENIOR” per studenti-lavoratori prevedeva attività da svolgere in formazione a distanza su piattaforma on line per un quarto del monte ore totale della disciplina accademica.
Ogni docente proponeva dei contenuti e degli elaborati da sviluppare sulla piattaforma e gli studenti avevano la possibilità di consultare un tutor esperto, per realizzare correttamente tale attività personale.
Alcune discipline potevano essere attivate con percentuali di formazione on line fino ad un massimo del 75%.

Titolo
Il titolo rilasciato è il Baccalaureato/Laurea triennale in “Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale”.
Il percorso formativo triennale era organizzato in un biennio comune e in un terzo anno le cui discipline sono contestualizzate nell’ambito dell’indirizzo di Comunicazione d’Impresa ed Istituzionale.