Una buona pubblicità vende il prodotto senza attirare l’attenzione su di sé.
(David Ogilvy)

Il marketing e l’innovazione producono risultati: tutto il resto sono costi.
(Peter Drucker)

PRESENTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA
La comunicazione è un settore in crescita, affascinante e stimolante. Ma è anche ferocemente competitivo. Infatti, oltre a vendere semplicemente un prodotto, la pubblicità e il marketing si occupano di creare un collegamento con le persone attraverso modalità creative, il raggiungimento di un pubblico specifico e la comprensione dei mezzi di promozione più adatti.

Per sviluppare un vantaggio creativo e competitivo, i pubblicitari e i professionisti del marketing devono possedere competenze teoriche, a fondamento del loro sapere, e pratiche.
Per poter progredire nelle loro carriere pubblicitarie e di marketing, quindi lo studente universitario dovrà imparare come rimanere competitivo attraverso l'applicazione di teorie, tecnologie tradizionali ed emergenti, comprendendo le influenze che queste hanno nelle culture globali e sviluppando strategie pubblicitarie socialmente responsabili.

Il Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Advertising & Marketing vuole formare pubblicitari ed esperti marketing che sappiano gestire il coordinamento dei processi di comunicazione e innovazione interna ed esterna all’azienda grazie alla gestione di campagne pubblicitarie tradizionali, crossmediali e digitali abbinate ad una strategia di marketing.

Lo studio basato sulle teorie consente agli studenti di comprendere e anticipare con successo le tendenze dei consumatori nei media tradizionali, ma anche in quelli digitali e crossmediali, e capire come poter influenzare il pubblico attraverso una comunicazione eticamente corretta e una strategia marketing completa. L’applicazione delle teorie nella pratica permette allo studente di imparare come valutare l'efficacia dei piani di comunicazione pubblicitaria e di marketing per dare una direzione creativa e produttiva all'interno dei lavori in team. Infatti anche le più grandi agenzie pubblicitarie e di marketing realizzano tutte le fasi del processo creativo attraverso un'esperienza pratica: ricerca, pianificazione, definizione del budget, sviluppo di strategie creative, produzione, pianificazione e inserimento nel mercato.

Il Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Advertising & Marketing si trova così ad abbinare un vasto programma di studi sulle arti liberali congiunti ad una formazione professionale in linea con le richieste del mercato, per creare un laureato che sappia ragionare a tutto tondo, generando idee, capendo come comunicare ad un vasto pubblico e con la finalità di creare un prodotto comunicativo efficace e vincente, ma soprattutto eticamente corretto e educativo. È oramai finito il tempo dell’advertising e del marketing solamente rivolte al prodotto. Oggi al centro della comunicazione c’è il consumatore che va informato, tutelato e rispettato.

Il settore lavorativo di riferimento è in forte espansione e richiede un know how costantemente aggiornato rispetto alla continua evoluzione delle tecnologie e degli scenari ad esse connessi. Il corso si propone di preparare profili formativi di eccellenza oggi particolarmente richiesti dalle imprese.

La finalità del Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Advertising & Marketing è di permettere allo studente di acquisire conoscenze specifiche nel mondo aziendale pubblicitario e di marketing avendo alla base un progetto accademico formativo che integra le dimensioni teoriche con quelle pratiche.

Per scaricare la brochure con tutte le informazioni clicca qui: