
Quando qualcuno dice:
questo lo so fare anch'io,
vuol dire che lo sa rifare
altrimenti lo avrebbe già fatto prima.
(Bruno Munari)
PRESENTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA
Le innovazioni tecnologiche e i nuovi contesti comunicativi digitali suggeriscono come l’abilità di progettare graficamente le informazioni e l’identità delle aziende sia una sfida sempre più crescente per il futuro. Il Graphic Design deve saper creare, strutturare e promuovere l’immagine aziendale nelle più disparate forme, da quelle tradizionali come il logo, la brand e corporate identity, il packaging, a quelle più contemporanee come i siti web e le App mobile. Il tutto deve essere realizzato con alta professionalità attraverso studi sulla calligrafia, la stampa, la storia dell’arte e dell’illustrazione, il type design, l’information design, l’exhibition design con lo scopo di contribuire alla progettazione di prodotti e messaggi concisi ed efficaci.
Per sviluppare un vantaggio creativo e competitivo, i Digital & Graphic Designer devono possedere competenze teoriche e culturali, a fondamento del loro sapere, e abbinarle ad abilità pratiche. Per poter progredire nella carriera professionale lo studente universitario dovrà imparare come rimanere competitivo attraverso l'applicazione di teorie, tecnologie tradizionali ed emergenti, comprendendo le influenze che queste hanno nelle culture globali e sviluppando un segno grafico che sia sempre più socialmente responsabile.
Questo settore lavorativo continua a crescere rapidamente poiché le aziende si affidano sempre più all'intuizione creativa e alle capacità dei progettisti di raggiungere efficacemente il pubblico di destinazione.
Ma il mercato richiede una presenza formativa accademica in quanto al momento in Italia questo tipo di preparazione avviene solo nelle Accademie o in corsi post diploma, che deficitano della parte teorica e culturale, che invece è sempre più necessaria, proprio sul modello delle università inglesi e americane che in quest’ambito segnano il percorso.
La specializzazione è la chiave di lettura in questo settore per valorizzare la caratterizzazione grafico-visiva per i brand e le aziende. Ciò permette di non tralasciare un’opportunità unica per rendere tangibile la cultura di un’impresa e affermare la centralità del Graphic/Visual designer nei processi di corporate identity.
Il settore disciplinare di riferimento comprende l’insieme delle teorie, delle culture, delle metodologie e dei processi impiegati per la progettazione visiva orientata alla comunicazione d’impresa, all’advertising, al packaging design, alla grafica editoriale e digitale. Il settore necessita altresì di una pluralità di percorsi specialistici che vanno dalla progettazione e realizzazione di comunicazioni pubblicitarie e di prodotti editoriali, fino ai più contemporanei prodotti digitali, comprese le tecniche multimediali off-line e on line, con particolare riferimento alla conoscenza delle tecniche grafiche digitali, atte alla creazione, alla realizzazione, alla visualizzazione, alla presentazione ed alla comunicazione di un progetto grafico completo.
Il Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Digital & Graphic Design risponde esattamente a quanto fissato dalla St. John's University di New York sulle necessità di figura professionali del settore che saranno richieste sempre più in Europa, soprattutto nell’ambito grafico digitale. Si prevede che questo settore competitivo crescerà del 13%, specialmente nel settore dei media interattivi.
Il Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Digital & Graphic Design vuole formare Digital & Graphic Designer che sappiano gestire i processi di comunicazione grafica e innovazione con la creazione di brand e corporate identity tradizionali, crossmediali e digitali abbinate ad una strategia pubblicitaria e di promozione.
Lo studio delle teorie artistiche, filosofiche, pedagogiche, psicologiche, grafiche e pubblicitarie consente agli studenti di comprendere e anticipare con successo le tendenze dei consumatori nei media tradizionali, ma anche in quelli digitali e crossmediali, e capire come poter influenzare il pubblico attraverso una comunicazione grafica che sia eticamente corretta.
Il Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Digital & Graphic Design abbina un vasto programma di studi sulle arti liberali congiunti ad una formazione professionale in linea con la formazione delle università di Fine arts inglesi e americane. Il mercato richiede queste 2 aree di preparazione per creare un laureato che sappia ragionare a tutto tondo, generando idee, capendo come comunicare ad un vasto pubblico e con la finalità di creare un prodotto comunicativo efficace e vincente, ma soprattutto eticamente corretto e educativo. È oramai finito il tempo della grafica che sia solo esteticamente appagante. Oggi al centro della comunicazione c’è il consumatore che va informato, tutelato e rispettato.
Per scaricare la brochure con tutte le informazioni clicca qui: