"Complicare è facile, semplificare è difficile. 
Per complicare basta aggiungere tutto quello che si vuole:
colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose. 
Tutti sono capaci di complicare. 
Pochi sono capaci di semplificare."
(Bruno Munari)

LETTERA DEL DIRETTORE DI DIPARTIMENTO
In questi ultimi anni le aziende di grafica, di stampa e di comunicazione e i singoli individui hanno insistentemente richiesto alla nostra Università un corso di formazione accademica che colmasse le lacune di lavoratori che erano già da anni nel mondo del lavoro ma che non avevano mai avuto la possibilità di riqualificarsi o di approfondire le proprie competenze al di là del diploma di scuola superiore conseguito o di corsi di alta formazione.

Era l’anno accademico 2012/2013 in cui lo IUSVE ha risposto con grande successo a questa richiesta attivando il corso di laurea triennale in “Scienze e tecniche della Comunicazione grafica e multimediale” per studenti lavoratori che abbiamo chiamato corso “STC SENIOR”.

Dopo 7 edizioni il Consiglio di Dipartimento ha scelto di andare a conclusione con questo percorso di laurea proprio nel momento apice del successo e troverà nell'edizione partita nel 2018/2019 l'ultima attivazione.

Il mondo della comunicazione si evolve velocemente e ciò che si è appreso anche solo pochi anni fa non è più sufficiente per poter rimanere da protagonisti in questo ambiente che diventa sempre più competitivo. Basti pensare alle innovazioni tecnologiche avvenute negli ultimi tre anni dove le applicazioni mobile, il marketing non convenzionale, l’imporsi dei social media e l’evoluzione dell’information design sono diventati gli elementi di sfida per un’azienda che voglia rimanere nel mercato. Non si tratta di trasmigrare le competenze grafico-creative che si hanno in questo nuovo mondo digitale ma di apprendere un nuovo linguaggio proprio.
Infatti questo percorso ha formato molti periti grafici e molti adulti come graphic designer, migliorando la loro posizione culturale, professionale e lavorativa.

Essendo cambiate le esigenze formative del mercato, nei prossimi anni lo IUSVE risponderà
a queste nuove istanze con nuovi percorsi di laurea pensati ad hoc per studenti lavoratori o adulti, contenti che questo percorso abbia dato nuove possibilità professionali e di vita a molte persone.

Prof. Mariano Diotto

Direttore del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE