Progettazione e promozione di un concept innovativo nel settore dell'accessorio moda attraverso i nuovi processi di web marketing e digital communication

Studente: Rubele Andrea
Titoli tesi: Progettazione e promozione di un concept innovativo nel settore dell'accessorio moda attraverso i nuovi processi di web marketing e digital communication.
Docente relatore:
prof.ssa Favaretto Maria Pia
Controrelatore:
prof.ssa Bellocchio Marcella
Presidente di tesi: prof. Walter Cusinato
Laurea Magistrale internazionale in: Comunicazione integrata e design
Data:
17/07/2013


Il percorso di tesi è volto alla creazione e sviluppo di un concept innovativo nel settore dell’accessorio moda, alla progettazione di prodotto, allo studio del brand e alla strategia di comunicazione digitale.Innovazione e creatività sono alla base del progetto Tornbags, un nuovo brand per una collezione di borse fashion inedite. Il progetto nasce e si sviluppa prevalentemente in ambiente digitale, cogliendo le nuove istanze dei consumatori proattivi, che desiderano prendere parte alla co-creazione dei loro prodotti. La tesi parte da un’analisi contestuale, nella quale vengono presentate le nuove problematiche legate alle dinamiche di consumo nell’era digitale. Si analizza il nuovo consumatore in rete e il ruolo del prodotto preso in esame, nei confronti dello stesso pubblico. Successivamente vengono esposti i nuovi trend del mercato della moda, parlando in particolare del fenomeno del fast fashion e dell’importanza che l’accessorio ha ottenuto in questo nuovo contesto. Infine il percorso di tesi si concentra sull’analisi psicologica della borsa, sondando le valenze emozionali che l’oggetto esprime per il pubblico femminile.
La fase progettuale della tesi presenta la creazione di un nuovo concept per una mini collezione di borse fashion per donna. La progettazione del prodotto sfocia successivamente nella definizione di un brand affine,con relativa personalità, utilizzando modelli applicati e sperimentali del marketing digitale.
La tesi presenta poi l’elaborazione di una strategia di comunicazione per il lancio del brand/prodotto, utilizzando strumenti e soluzioni del nuovo contesto di comunicazione digitale.
In questo processo sono state definitele azioni e gli strumenti necessari all’applicazione, a livello strategico e tattico, di un piano di comunicazione integrata.

The course of the dissertation is aimed at the creation and development of an innovative concept in the field of fashion accessories for women, including the product design, the brand definition and the digital communication strategy.
The basis of Tornbags project are innovation and creativity, in order to purpose new ideas for an original bags collection. The project is developed making a strong use of the opportunities offered by the digital contest, taking advantage of the new instances of proactive consumers, who wish to take part in the co-creation of their products. The thesis starts from contextual analysis, where the issues related to the new needs of the consumer in the digital age are exposed; we analyze the new consumer habits on line and the role of the product under observation, toward the public itself.
Later we expose the new trends of fashion business, paying particular attention to the phenomenon of  fast fashion and the importance that the accessory assume in this new context.Finally, the thesis focuses on the psychological analysis of the bag, and we focus on the emotional valences that the object expresses for the female audience.
The project phase of the thesis introduces the creation of a new concept for a collection of  fashion bags for women. The design of the product results in a later stage in the definition of a brand, with its own personality, using both proven and new models of web marketing.
The thesis presents a strategy of communication for the brand/product launch with tools and solutions of the new digital communication.
In this process we define the necessary actions and tools for the application of an integrated communication plan.