
FOCUS - Psicologia di Marketing e customer satisfaction nella ricerca di mercato (ospite Alberto Martin)
Titolo: «Psicologia di Marketing e customer satisfaction nella ricerca di mercato (ospite Alberto Martin)»
Data: 23 marzo 2016
Orario: dalle ore 14:30 alle ore 16:35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Statistica e metodologia della ricerca
Docente: prof. Davide Maria Marchioro
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3 ore frequenza (per gli studenti non frequentanti il corso)
Le imprevedibili discontinuità del mercato attuale obbligano i professionisti e le imprese a migliorare le programmazioni delle componenti del marketing-mix ed effettuare un'attenta analisi e valutazione della customer satisfaction, implementando tecniche e strategie psicologiche mirate. D'altra parte, oggi, la tendenza è di ricorrere ai sondaggi (survey research) come strumento di ascolto del mercato, accentuata recentemente dall'esplosione delle tecnologie multimediali legate ad internet. Purtroppo la qualità dei sondaggi non è andata di pari passo con l'aumento delle informazioni numeriche.
Risulta imprescindibile, pertanto, l'importanza della corretta calibrazione tra componenti psicologiche e statistiche, nell'assicurare la qualità di un approccio scientifico allo studio del mercato.
Il presente focus si colloca in questa prospettiva. Esso si propone di fornire una guida teorico-pratica per coinvolgere gli studenti in questa tematica attuale e fornire loro alcuni strumenti metodologici e operativi circa i fondamenti della psicologia del marketing, considerando alcune tecniche campionarie di esplorazione statistica. L'approccio utilizzato nelle lezioni di approfondimento – focus – teorico, integrate con attività di laboratorio e simulazioni guidate di customer satisfaction e ricerca di mercato, ha lo scopo di fornire agli allievi conoscenze teorico-pratiche di base.
Il programma teorico del focus prevede lo svolgimento di tre fasi:
Fase 1: sensibilizzazione ai contenuti
Elementi di psicologia del marketing e strategie di vendita;
funzione del marketing nella realtà imprenditoriale attuale (marketing mix, ricerche di mercato e di marketing);
scelta del piano di campionamento;
valutazione delle ipotesi e degli errori decisionali;
formulazione di un questionario (tecniche di valutazione e tecniche di contatto);
elaborazione e interpretazione dei dati provenienti da una ricerca di mercato.
Fase 2: laboratorio di approfondimento pratico
Simulazione della promozione di un prodotto;
formulazione di un questionario (customer satisfaction);
analisi dei risultati in prospettiva di benchmarking.
Fase 3: Condivisione dei risultati
Wuestion time;
esposizione e discussione dei report conclusivi dei lavori.
Alberto Martin è psicologo, formatore accreditato e consulente aziendale. Ha maturato un’esperienza decennale di lavoro con importanti aziende italiane e multinazionali, nell'ambito della costruzione di reti vendita di prodotti pubblicitari e nell'empowerment delle risorse umane.
NB: non devono iscriversi gli studenti che sono già frequentanti il corso.
Tags: marketing, comunicazione, scienze, psicologia, customer satisfaction, ricerca