FOCUS - Psicologia di Marketing e customer satisfaction nella ricerca di mercato (ospite Alberto Martin)

Titolo: «Psicologia di Marketing e customer satisfaction nella ricerca di mercato (ospite  Alberto Martin)» 
Data: 23 marzo 2016 
Orario: dalle ore 14:30 alle ore 16:35 
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale 
Anno di corso: 2 anno  
Campus: Verona 
Materia di riferimento: Statistica e metodologia della ricerca 
Docente: prof. Davide Maria Marchioro  
Posti per studenti non iscritti al corso: 30 
Ore di recupero: 3 ore frequenza (per gli studenti non frequentanti il corso) 

Le imprevedibili discontinuità del mercato attuale obbligano i professionisti e le imprese a migliorare le programmazioni delle componenti del marketing-mix ed effettuare un'attenta analisi e valutazione della customer satisfaction, implementando tecniche e strategie psicologiche mirate. D'altra parte, oggi, la tendenza è di ricorrere ai sondaggi (survey research) come strumento di ascolto del mercato, accentuata recentemente dall'esplosione delle tecnologie multimediali legate ad internet. Purtroppo la qualità dei sondaggi non è andata di pari passo con l'aumento delle informazioni numeriche.  
Risulta imprescindibile, pertanto, l'importanza della corretta calibrazione tra componenti psicologiche e statistiche, nell'assicurare la qualità di un approccio scientifico allo studio del mercato.  
Il presente focus si colloca in questa prospettiva. Esso si propone di fornire una guida teorico-pratica per coinvolgere gli studenti in questa tematica attuale e fornire loro alcuni strumenti metodologici e operativi circa i fondamenti della psicologia del marketing, considerando alcune tecniche campionarie di esplorazione statistica. L'approccio utilizzato nelle lezioni di approfondimento – focus – teorico, integrate con attività di laboratorio e simulazioni guidate di customer satisfaction e ricerca di mercato, ha lo scopo di fornire agli allievi conoscenze teorico-pratiche di base.  

Il programma teorico del focus prevede lo svolgimento di tre fasi: 

Fase 1:  sensibilizzazione ai contenuti 
Elementi di psicologia del marketing e strategie di vendita; 
funzione del marketing nella realtà imprenditoriale attuale (marketing mix, ricerche di mercato e di marketing); 
scelta del piano di campionamento; 
valutazione delle ipotesi e degli errori decisionali; 
formulazione di un questionario (tecniche di valutazione e tecniche di contatto); 
elaborazione e interpretazione dei dati provenienti da una ricerca di mercato.  

Fase 2: laboratorio di approfondimento pratico 
Simulazione della promozione di un prodotto; 
formulazione di un questionario (customer satisfaction); 
analisi dei risultati in prospettiva di benchmarking.   

Fase 3: Condivisione dei risultati 
Wuestion time; 
esposizione e discussione dei report conclusivi dei lavori.   

Alberto Martin è psicologo, formatore accreditato e consulente aziendale. Ha maturato un’esperienza decennale di lavoro con importanti aziende italiane e multinazionali, nell'ambito della costruzione di reti vendita di prodotti pubblicitari e nell'empowerment delle risorse umane. 

NB: non devono iscriversi gli studenti che sono già frequentanti il corso.
Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

Tags: marketing, comunicazione, scienze, psicologia, customer satisfaction, ricerca