Relazioni personalizzate nel rispetto della privacy: come giungere alla loyalty partendo dagli Zero-party data

Studente: Alessia Marzin
Titolo tesi: Relazioni personalizzate nel rispetto della privacy: come giungere alla loyalty partendo dagli Zero-party data
Docente relatore: Prof. Nicola Ferrari
Docente controrelatore: Prof. Stefano Luca
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Chiara Bertato
Data discussione tesi: 08 marzo 2022
Licenza in: Web Marketing & Digital communication

Il presente elaborato nasce dalla volontà di ricercare una soluzione alle limitazioni imposte sia dalle leggi che dagli stessi motori di ricerca sulle opportunità di personalizzare la relazione brand-cliente. Personalizzazione che ha tuttavia un ruolo chiave nel garantire a un cliente sempre più cosciente del proprio ruolo e sensibile alla privacy esperienze che lo mantengano loyal. Dopo aver delineato l’importanza del dato del cliente per l’azienda e perimetrato il contesto legislativo e il futuro cookieless, si procederà a dimostrare che la soluzione all’apparente contrapposizione tra privacy e personalizzazione risiede negli zero-party data, informazioni che la persona condivide consapevolmente con il brand. Per concludere infine il percorso logico con la trattazione della customer data platform, strumento che mette in pratica il relationship management fondendo gli approcci customer-driven e data-driven.

The purpose of this paper is to seek a solution to the limitations imposed on the customization of the brand-client relationship both by the laws and by the search engines themselves. Personalization which is nevertheless fundamental in giving experiences that ensures the loyalty of increasingly aware of their role and privacy sensitive customers. After outlining the importance of the customer data for the enterprise, after defining the legislative context and the cookieless future, it will be demonstrated that the solution to the seemingly antithesis between privacy and personalization are zero-party data, the information that the person consciously shares with the brand. At the end of the logical path, the customer data platform will be discussed, which is a tool that guarantees the implementation of relationship management by merging customer-driven and data-driven approaches.