Retro marketing: il potere dei ricordi nelle strategie di marketing
Studente: Irene Baldoni
Titolo tesi: Retro marketing: il potere dei ricordi nelle strategie di marketing
Docente relatore: Prof. Nicolò Cappelletti
Docente controrelatore: Prof. Paolo Schianchi
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Emilia Brovero
Data discussione tesi: 12 marzo 2020
Laurea Magistrale Internazionale in: Web Marketing & Digital communication
Sebbene il suo utilizzo sia tutt’altro che recente, esiste un’interessante branca del marketing che negli ultimi tempi ha conquistato l’attenzione di molti: il retro
marketing. Il retro marketing, conosciuto anche come marketing della nostalgia, studia in che modo è possibile influenzare le scelte di acquisto dei consumatori facendo leva sul sentimento di nostalgia. La ricerca comincia con una trattazione sul tema del neuromarketing, per poi immergersi nella discussione relativa alle emozioni semplici e complesse. Nell’elaborato vengono descritte le tecniche di misurazione delle emozioni. La nostalgia viene rappresentata come risorsa esistenziale, come l’emozione che permette al passato di rendere significativo il presente. Lo scopo della tesi è di far luce sul fenomeno della nostalgia e su come il retro marketing può essere applicato dalle aziende per creare una comunicazione di successo.
Although it has been employed since old times, an interesting concept of marketing has lately been gaining attention: retro marketing. Retro marketing, also known as nostalgia marketing, studies how it is possible to influence consumers’ purchasing choices by leveraging on nostalgia. The research starts by dealing
with the topic of neuromarketing, only to delve deeper into the discussion about simple and complex emotions. In the paper, techniques of emotional measurements are discussed. Nostalgia is then represented as an existential resource, an emotion through which the past is able to make the present meaningful. This thesis aims at shedding some light on the phenomenon of nostalgia and on how retro marketing can be applied by companies in order to create a successful communication.