English for advertising & marketing
Tipo insegnamento: Obbligatorio
Codice: STC72005
Crediti: 4
Ore: 32
Docenti: |
BRETT RICCARDO |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso mira a consolidare competenze e abilità comunicative in lingua Inglese con riferimento ai contesti del marketing e della pubblicità. Attraverso l’analisi di materiale specialistico, casi studio, presentazioni e progetti di settore, si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari per operare in tali contesti professionali e all’interno di un team internazionale.
Prerequisiti richiesti
Si richiede una competenza comunicativa in Lingua Inglese in linea con un livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Competenze
• Riconoscere ed utilizzare modalità e strategie comunicative specifiche della comunicazione scritta ed orale nei contesti del marketing, della pubblicità e del Professional English.
• Utilizzare un linguaggio specialistico e dimostrare competenze argomentative ed analitiche.
• Comprendere ed elaborare le principali tipologie testuali in ambito professionale.
Abilità
• Saper utilizzare in modo efficace un linguaggio specialistico negli ambiti del marketing e della pubblicità.
• Saper elaborare, comprendere ed analizzare casi studio, articoli di settore, presentazioni professionali e progetti.
• Sviluppare una critical language awareness nel proprio contesto di specializzazione.
Conoscenze
• Studio dei linguaggi e dei contesti relativi alla comunicazione professionale nel settore del marketing e della pubblicità.
• Fraseologia relativa a situazioni di carattere commerciale ed economico, di progettualità e realizzazione tramite esperienze di team working.
• Individuazione dei contenuti e delle forme utilizzate come strumenti per lo sviluppo di strategie di Social Media Marketing aziendale.
Bibliografia
Materiale digitale e dispense predisposte dalla docente. Materiale aziendale autentico, articoli specialistici, podcast e video saranno caricati sulla piattaforma SIRIUS.
Molto del materiale del corso e siti per self-study si possono trovare trovare al seguente link; https://padlet.com/r_brett/hu87t5nkc1ay
Focus
Non sono previsti focus.
Metodologia
Lezioni frontali teorico-pratiche in lingua inglese supportate da risorse digitali, materiale autentico aziendale e dispense specialistiche utili per il self-study.
Verranno inoltre proposti lavori di gruppo e progetti da analizzare sotto forma di peer review.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La valutazione finale prenderà in considerazione gli elaborati prodotti partendo dal materiale fornito durante il corso e la partecipazione durante i progetti di collaborative learning che verranno proposti. L’esame si terrà nella forma scritta.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve, previo appuntamento accordato, in modalità online o in presenza. r.brett@iusve.it