Psicologia della personalità
Tipo insegnamento: Obbligatorio
Codice: STC02800
Crediti: 4
Ore: 32
Docenti: |
PEROTTI LUISA |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La finalità di fondo del corso è favorire lo sviluppo sia del sistema autoreferenziale come sistema capace di riflettere su se stessi al fine di raggiungere gli obiettivi e rispettare le norme sia del sistema autoregolatore nella costruzione della propria personalità, della propria identità personale, e della messa in atto di strategie che assicurino la possibilità di adattarsi all’ambiente professionale e modificarlo in conformità con la soddisfazione dei propri bisogni.
Alla fine del corso lo studente come comunicatore sarà in grado di:
1. Conoscere e riconoscere gli universali umani, le differenze fra gli individui, l’unicità degli individui rispetto alla rappresentazione di sé, il proprio sentire ed il proprio agire
2. Conoscere i propri e altrui processi con cui si elaborano le informazioni sociali, si esprimono emozioni ed affetti, si reagisce in modi relativamente stabili
3. Conoscere i modi in cui ogni persona organizza il proprio comportamento in un contesto sociale e relazionale
4. Approfondire la propria capacità autoriflessiva sulle modalità personali proprie distintive nella costruzione di comunicazioni e relazioni interpersonali efficaci
Il presupposto del corso è l’idea che la persona vada considerata nella sua complessità e che la personalità sia il risultato dell’integrazione fra aspetti innati, ereditari, biologici, sociali, situazionali, culturali, fondamentali da riconoscere in se stessi per comunicare in modo efficace.
Prerequisiti richiesti
Il desiderio di conoscersi
Competenze
1. Diventare consapevoli del proprio stile di personalità
2. Ragionare in modo complesso e integrato
3. Sviluppare gli aspetti autoregolativi e autoriflessivi cognitivi, emotivi e comportamentali nello studente
Abilità
1. Sviluppare un approccio integrato ed olistico alla persona tramite l’approfondimento dei principali approcci teorici della materia e i recenti sviluppi della ricerca in ambito contemporaneo
2. Riconoscere la propria struttura di personalità ed i propri tratti come disposizioni ad agire, relativamente indipendenti dal variare del contesto cogliendo il legame fra attivazione del tratto e comportamento comunicativo
3. Riconoscere il substrato biologico del funzionamento psichico
4. Riconoscere gli elementi che contribuiscono a definire la struttura di personalità come aspetto statico e dinamico del soggetto, la sua identità e gli effetti che produce nelle relazioni interpersonali
5. Riconoscere i propri punti di forza e i propri punti deboli nel proprio stile di personalità
6.. Comprendere il legame esistente tra personalità e stili comunicativi
Conoscenze
1. I principali approcci teorici nella psicologia della personalità: teoria psicoanalitica, teoria dei tratti, teoria biologica, teoria ambientale, teoria cognitivo-sociale, teoria cognitiva, teoria umanistica
2. La definizione di personalità e la concezione antropologica della persona nei vari approcci teorici.
3. Le basi biologiche della personalità: neuroscienze e personalità.
4. Processi psicologici sottostanti la persona: emozioni, pensieri e comportamenti.
5. I tratti di personalità come caratteristiche psicologiche e tendenze ad elaborare le informazioni, esprimere emozioni e affetti, reagire e agire in modi relativamente stabili.
6. Le emozioni: intelligenza emotiva e personalità.
7. Gli stili cognitivi.
Bibliografia
Manuale obbligatorio:
CARVER C.S. - SCHEIER M.F. - GIAMPIETRO M. - IANNELLO P., Psicologia della personalità, Pearson Italia Editore, Milano, 2019
Testo di approfondimento:
GIANNANTONIO M., Mi vado bene? Autostima e assertività, Erickson, Trento, 2010
Focus
Nessuno
Metodologia
Lezioni frontali
Esercitazioni strutturate e semistrutturate individuali e di gruppo
Brainstorming.
Uso questionari di self report obbligatori a carattere standardizzato che costituiscono il portfolio delle competenze dello studente da portare il giorno dell’esame
Strumenti didattici previsti: uso sito interattivo, compilazione diario personale, questionari di autovalutazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
I criteri di valutazione sono:
1. livello di conoscenza della teoria (comprensione – knowledge and understanding)
2.capacità argomentative (autonomia di giudizio – making judgements);
3.uso del linguaggio tecnico professionale (abilità comunicative – communication skills)
4. Conoscenza e capacità di comprensione applicate su di sè (applying knowledge and understanding)
L’esame si terrà nella forma mista scritta e orale.
La prova d’esame scritta comprende un test scritto di valutazione del livello di conoscenza della teoria.
Lo studente che supera la prova scritta accede alla prova orale.
La prova d’esame orale prevede domande orali al fine di valutare il livello di competenza raggiunto nella consapevolezza di sé e nella relativa presentazione di sè, con l’utilizzo del linguaggio tecnico di riferimento della disciplina avvalendosi dei questionari autodescrittivi che andranno a costituire il portfolio delle competenze dello studente
Contatti e Orario di ricevimento
l.perotti@iusve.it Su appuntamento previa comunicazione/accordo via e-mail